• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mercoledì ho portato quelli in ufficio sul lato interno delle finestre
ieri, con la minima a 9 ho ritirato quelli di casa, parcheggio temporaneo, in attesa di riorganizzazione invernale, che dubito sarà questo fine settimana
oggi la minima è risalita ad 11

dark_light

Giardinauta
Causa anche la mancanza di luce all interno alcuni iniziano già a perdere le foglie.
Questo inverno devo dargli un po' di acqua in più la anno scorso lo hanno passato quasi completamente asciutte ma hanno seccato qualche ramo.

Spulky

Membro dello Staff
Li rincasi per la notte, spero???
quando ho letto che li ha messi fuori, Milano, ho avuto freddo per loro!!
i miei, in campagna lo so, in ufficio stanno bene, in serretta stanno bene (meno uno che se n'è andato)
in officina, coi cimby e le grasse, hanno, credo, patito il freddo, quindi no, fuori per ora proprio non ci penso a metterli

dark_light

Giardinauta
quando ho letto che li ha messi fuori, Milano, ho avuto freddo per loro!!
i miei, in campagna lo so, in ufficio stanno bene, in serretta stanno bene (meno uno che se n'è andato)
in officina, coi cimby e le grasse, hanno, credo, patito il freddo, quindi no, fuori per ora proprio non ci penso a metterli
a milano adesso siamo sui 6/7 gradi di minima e 18 di massima li riporto dentro la sera ( non penso sia deleterio se non c'è sbalzo termico ma non si finisce mai di imparare) ... ammetto di essermene dimenticati un paio una volta uno piu piccolo sembrava un po patito quello piu grande no.vedremo ^_^

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
a milano adesso siamo sui 6/7 gradi di minima e 18 di massima li riporto dentro la sera ( non penso sia deleterio se non c'è sbalzo termico ma non si finisce mai di imparare) ... ammetto di essermene dimenticati un paio una volta uno piu piccolo sembrava un po patito quello piu grande no.vedremo ^_^
Sei come il famoso bandito detto Epaminonda. Masochista!

Spulky

Membro dello Staff
ricontrollato bene sabato
ufficiale, quelli coi cymbi, tutti marciti, 4 belle paintuzze, tutte cadavere
penso che avrei dovuto, come gli anni scorsi, mantenere il braccino corto con l'acqua, ma mi sono sentita in colpa e li ho bagnati, non spesso, ma evidentemente troppo
non credo sia solo effetto freddo, che non è nemmeno stato così tanto

gli altri come dicevo sopra abbastanza bene casa ufficio e serra

Uno di quelli in serra

IMG_1742.jpeg

IMG_1741.jpeg

molto ramificato rispetto a tutti gli altri, non potato

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
penso che avrei dovuto, come gli anni scorsi, mantenere il braccino corto con l'acqua, ma mi sono sentita in colpa e li ho bagnati, non spesso, ma evidentemente troppo

Uno di quelli in serra

Vedi l'allegato 817145

Vedi l'allegato 817146

Bellissimo.

danielep

Florello Senior

Uno di quelli in serra

Vedi l'allegato 817145

Vedi l'allegato 817146

Da me, in casa tutto l'inverno, acqua ogni 3 settimane (con, diluito, del 10/20/30).
Devono ancora uscire....
Attacco di cocciniglia al Burj; peraltro, non soffre. Sembra debellata (col Sanium).

Spulky

Membro dello Staff
Aggiungo

piantine a casa,

capitozzate e devo verificare quello a dx, se è una base capitozzata che si è riallungata o un punta che si è salvata, devo leggere l'etichetta

IMG_1838.jpeg

in ufficio piante non toccate, un po' perdono le foglie un po' no..

IMG_1839.jpeg

di queste 4
1 non toccata le altre capitozzate, di cui una ha ricoperto il taglio ed ha continuato in lunghezza

IMG_1840.jpeg

una testina che si è salvata, e dall'etichetta deduco sia una delle 3 derivate dalla semina dei semi di Daniele,
nel 23 quelli avevo seminato :)

IMG_1841.jpeg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Questi non sono belli...poca luce?
probabile, rispetto alla serra le altre posizioni hanno luce diversa

ma sono posizioni differenti quindi dovresti
prima magari leggere i commenti alle foto, invece di rispondere quando non sono ancora posizionate :lol: , poi rispondi con qualche dato in più in mano e riesci a darmi qualche dritta

e aggiungo

quello della foto sopra, che sta in serra, è uno
dovresti vedere anche tutti gli altri per poter fare un paragone completo

se riesco a pranzo faccio foto collettive e posto

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Fatto l’appello

26 soggetti integri in serra, 1 perdita durante l’inverno, anzi subito a inizio autunno
7 capitozzati in casa + 2 teste delle talee vive
3 capitozzati in ufficio + 1 testa delle talee
7 soggetti integri in ufficio

tot 43 + 3 talee

5 perdite. 4 in officina 100% 1 in serra 3.5/4%

tot perdite tra i nati e cresciuti, in 2 inverni 8 (fa numero i 4 su 4)

dalla serra, il soggetto di cui sopra comparato con uno slanciato mantenuti alle medesime condizioni ma di varietà dichiarata diverse

IMG_1856.jpeg

panoramica del parco adenium serra

IMG_1853.jpeg

IMG_1852.jpeg

IMG_1851.jpeg

in casa foto visibile di quello slanciato, che è un capitozzato che cerca di ricoprire la ferita e continuare la crescita in altezza

IMG_1854.jpeg

sempre in casa, due talee sopravvissute

IMG_1855.jpeg

i soggetti in serra hanno più foglie, non ne hanno perse, credo sia la temperatura e le annaffiature regolari, non solo la luce la discriminante

quelli a casa sono dietro un vetro leggermente fumè ad ovest, in inverno le ore di luce pomeridiana, causa anche casa di fronte, non sono moltissime
ma la rhypsalis salicornioide fiorisce comunque ogni anno, per cui non proprio poca

in ufficio finestra ad est, ma subiscono un po' le tapparelle abbassate e le temperature basse nei fine settimana e durante le vacanze

Ultima modifica:
Alto