• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I rametti del mio alberello di Cipresso Golddrest stanno seccando...

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti:), i rametti del mio alberello di Cipresso Golddrest stanno seccando:cry: e non capisco il perchè. Perciò mi affido a voi. Ecco le foto:

immagine0071.jpg

immagine0072.jpg

immagine0073.jpg

immagine0074.jpg

immagine0075copia.jpg


Quando l'ho comprato, l'ho collocato in una stanzetta piena di luce e di aria, perchè nel balcone in inverno ci sono sono raffiche di vento talmente forti che l'indomani non lo avrei ritrovato più.
Li stava benissimo. Nessun segno di malessere:). C'è rimasto per circa 3 mesi. Poi l'ho dovuto spostare in cucina perchè nella stanzetta momentaneamente non era più possibile tenerla.

Dopo qualche settimana mi sono accorto che il suo colore verde acceso era diventato verde scuro. Preoccupato l'ho rimesso nella stanzetta. Col passare del tempo cominciò a riacquistare la sua colorazione verde chiaro:flower:. Tuttavia qualcosa non andava:squint:... un 2-3 rametti mostravano segni di malessere. Mi spiego meglio: le punte dei rametti verdi erano diventati neri.nInizialmente ho pensato fosse una cosa normale, ma poi da nero è diventato giallo e infine l'intero rametto a cominciato ad ingiallire e quindi seccare. Così anche gli altri.



Secondo voi cosa può essere? Non è possibile si tratti del cancro del cipresso (o almeno credo). Ho controllato i rametti alla base e stanno benissimo. Nessun marciume o resina da nessuna parte.

L'acqua gliela do quando il terreno è quasi asciutto. Dunque che fare? Per favore aiutatemi
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo il mio parere non si tratta di alcua malattia... il gold crest è una pianta da esterno e va trattata come tale!
Qualsiasi pianta da esterno messa in un ambiente chiuso e magari nel periodo invernale anche riscaldato avrebbe un degeneramento,
fai un tentativo prova a spostarla sul balcone se possibile non in pieno sole ciao
 
Alto