• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenia con parassiti...

Ciao a tutti,
ho una pianta di Adenia che è ancora a radice nuda per preparazione al rinvaso che dovrò effettuare tra qualche giorno e da ieri è invasa da formiche.
Ho subito pensato ad un'infestazione da cocciniglia e anche se non ne ho visto traccia l'ho spruzzata per ben due volte ( una ieri e l'altra oggi ) con una soluzione di 50% acqua e 5o% alcool ma non credo di aver avuto alcun risultato.

Osservando meglio le foglie hanno della piccole macchie e mi sembra che in prossimità di queste ci siano dei microscopici puntini bianchi il che mi fa pensare a qualche acaro...

Mi potete aiutare?

Ecco le foto di alcune foglie:

image.jpg image.jpg

Spero possiate aiutarmi perché non vorrei che il problema si diffondesse a tutte le altre piante che ho, e sono molte...

Grazie.

Ciao,
nemmeno io vedo alcun parassita, a parte qualche foglia con macchiette, forse per punture di qualche insettino.

Posso dare un semplice insetticida spray già pronto vero?

Non so cosa ci abbiano trovato tanto di interessante le formiche...

Alto