• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenia identificazione e consigli...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di identificare questa pianta non cartellinata che ho riconosciuto come Adenia ma vorrei sapere più precisamente secondo voi di quale si tratti...

image.jpg

Dettaglio foglie:

image.jpg

Avrei anche bisogno di qualche consiglio sul metodo di coltivazione, crescita e portamento di questa pianta che al momento risulta un po' disordinata in quanto a chioma.
Mi piacerebbe darle una bella riordinata potandola per farle acquisire un aspetto più gradevole, non so se ne avrò il coraggio ma credo sia necessaria una potatura drastica, quindi sarebbe davvero gradito qualche consiglio in merito.
Avrei inoltre bisogno di informazioni sulle minime invernali a cui sottoporla perché nel web ho trovato informazioni discordanti: in alcuni siti ho letto 5º, altri 7º e altri ancora 10º.

Provverderò ad un rinvaso quanto prima, voglio accertarmi sullo stato delle radici e controllare non ci siano parassiti a livello radicale.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi d'aiuto.
 
Pulizia radici effettuata anche se estraendo la pianta dal suo vaso il terreno stranamente era composto correttamente con la giusta proporzione di terriccio ed inerti.
Ho preferito pulire bene comunque per controllare la qualità e quantità di radici...
Purtroppo mi aspettavo un apparato radicale più abbondante, invece ha davvero pochissime radici rispetto alle dimensioni della pianta.

Ecco la pianta dopo la pulizia dal terriccio:

image.jpg

image.jpg

Ora attenderò una settimana o poco meno se farà molto caldo per far asciugare bene la pianta e poi procederò con il rinvaso.

Sarei tentata, visto anche il limitato apparto radicale di potare i tre rami grossi che si vedono nella prima foto a sinistra sperando che sviluppi i deboli germogli di destra e magari ne produca nuovi a sinistra così da cercare di accestirla considerando che ora ha un aspetto disordinato.
Quello che mi domando è se questa pianta può sopportare una potatura del genere e se è facile che germogli dal tronco???

Ogni parere è ben accetto.

Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio di lasciare la pianta così com'è, ricordati che ha energie all'interno del tronco; ora è il momento della ripresa vegetativa e un terriccio ben drenato aiuterà lo sviluppo di un buon apparato radicale.
Credo sia A. fruticosa
 
Ciao brandegeei,
anche io propendo per fruticosa.
Quindi non mi conviene potare?
Mi sarebbe piaciuto darle una riordinata...
In quanto a temperature minime cosa mi consigli?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non vedo perchè devi potare adesso, radila corta questo inverno al riposo vegetativo. La nuova vegetazione è un forte stimolo alla radicazione e la tua pianta ne ha bisogno visto che ha perso tutto l'apparato radicale. Per il resto della coltivazione vale la regola per tutte le caudiciformi, inverni in casa o luoghi riscaldati, ove le temperature non scendano mai sotto i 15-10 gradi.
 
Ciao brandegeei,
hai ragione seguirò i tuoi consigli e la lascerò così per questa stagione, cercherò di curare di più la parte estetica l'anno prossimo.
Ho giusto una piccola spalliera su cui appoggiare i lunghi rami che ha, nel rinvaso la fisserò così che i rami abbiano sostegno!
Grazie mille!
 
Ho proceduto a fare il rinvaso:

image.jpg

Ho avvolto i rami alla piccola spalliera ed ho notato che seppur abbia pochissime radici sta germogliando in molti punti, spero e penso che riempirà lo spazio in breve tempo.

Mi chiedevo però di quanta esposizione al sole necessita?
Nel web mi è sembrato di trovare scritto mezz'ombra ma non so se è corretto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che le indicazioni del web siano da seguire, non avendola mai coltivata direttamente credo che di natura il caule rimanga sempre in zone ombrose e solo la chioma, arrampicandosi vada al sole diretto, come le clematidi per intenderci.
 
Ciao brandegeei,
allora dovrò lasciarla posizionata in ombra luminosa, non ho la possibilità di lasciare il caudice all'ombra e la chioma al sole.
Grazie.
 
Si, dovrebbe fare dei fiori piccolissimi di un colore giallino verdognolo...
Credo che ormai dovrò attendere la prossima stagione per vederli, la fioritura dovrebbe essere primaverile.
 
Alto