• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio spremuta d'arancia?!

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina andando a prendere delle arance per la quotidiana spremuta ne ho trovato una che me
ne ha fatto passare la voglia
IMG_20180110_095724.jpg

IMG_20180110_095729.jpg

IMG_20180110_095735.jpg

Acquistata con altre al Supermercato dove era indicato Arance Tarocco Sicilia.
La consistenza è normale come quella delle altre, non ci sono tracce di muffa ma il colore è una cosa ripugnante. Tagliata ha un aspetto normale e un buon profumo.

Non mi era mai capitata una cosa del genere.
Da che può dipendere?

kiwoncello

Master Florello
Credo si tratti di normale pigmentazione della buccia che si verifica nei frutti maturi di tarocco "sanguigno".....

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Kiwo!!!!

Scusa eh, se insisto ma così marrone e unica tra le altre e anche in tutti gli anni (tanti!!!) della mia vita?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me se dentro era normale...preoccuperebbe di più aver pagato delle arance rosse siciliane che mi parrebbero "tarocche"
chiedo anche a kiwo...è normale nelle "vere rosse di sicilia" avere i segni di un innesto?
almeno a me pare quella specie di "arancino" che spunta dalla buccia....non è un "innesto"/"ibridazione" ?
chiedo per curiosità dato che altro non so ....

cheshirecat

Giardinauta
Di solito i frutti brutti non li mettono sul mercato, selezionano solo quelli belli secondo l'ideale del consumatore. Ma sull'albero capitano frutti rovinati, magari questo ci è capitato per sbaglio, o ce l'hanno infilato. Comunque se è brutto fuori ma normale dentro non c'è da preoccuparsi, non farti passare la voglia della spremuta che secondo me dopo l'acqua è la cosa più buona che si possa bere.

Datura rosa

Guru Master Florello
Di solito i frutti brutti non li mettono sul mercato, selezionano solo quelli belli secondo l'ideale del consumatore. Ma sull'albero capitano frutti rovinati, magari questo ci è capitato per sbaglio, o ce l'hanno infilato. Comunque se è brutto fuori ma normale dentro non c'è da preoccuparsi, non farti passare la voglia della spremuta che secondo me dopo l'acqua è la cosa più buona che si possa bere.

Preciso che l'arancia così ci è diventata dopo l'acquisto, prima era normale. A volte è capitato che un frutto ammuffisse ma che assumesse quel colore mai.

Non ho nessuna intenzione di smettere di bermi dei succhi d'arancia (a volte con limone e mandarino) perché, come dici bene tu, sono una bevanda buonissima e anche perché, non facendo il vaccino, mi difendo con altri mezzi tipo un'alimentazione ad hoc consumando radicchio, cicoria, carote, zucca, cavoli, broccoli, fughi (contengono principi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni), Kiwi..................

Gli agrumi, tra l'altro favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.

cheshirecat

Giardinauta
Preciso che l'arancia così ci è diventata dopo l'acquisto, prima era normale. A volte è capitato che un frutto ammuffisse ma che assumesse quel colore mai.

Non ho nessuna intenzione di smettere di bermi dei succhi d'arancia (a volte con limone e mandarino) perché, come dici bene tu, sono una bevanda buonissima e anche perché, non facendo il vaccino, mi difendo con altri mezzi tipo un'alimentazione ad hoc consumando radicchio, cicoria, carote, zucca, cavoli, broccoli, fughi (contengono principi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni), Kiwi..................

Gli agrumi, tra l'altro favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.
Che strano viraggio di colore, questo non mi è mai capitato.
Mi hai fatto venire voglia di spremuta di arancia!! ;);)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se la pigmentazione è intervenuta durante la conservazione potrebbe trattarsi di cold pitting, una alterazione dovuta al freddo; però questo lo sai tu che le hai tenute.

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno Alessandro!

Io tengo frutta e ortaggi in una stanza in casa dove è stato spento il riscaldamento. E’ un po’ freddina ma non da circolazione di pinguini!!!!

In effetti il gelo provoca l’alterazione della pigmentazione nelle arance

allupaturaagrumi1.jpg

ma, ripeto, si parla di gelo e non di freddino!

Facendo una ricerca in rete ho trovato una immagine di un Pomelo (Citrus grandi) con una pigmentazione anomala molto simile alla mia arancia
pomelo.png
nel testo il problema veniva descritto come sintomo di marciume bruno causato da infezioni miste di P. (Phytophthora ) sp. prodigiosa e P. (Phytophthora)sp. mekongensis dal Vietnam. doi: 10.1371 / journal.pone.0172085.g001

Su queste due specie, però, non ho trovato nulla collegato all’Italia

Ho trovato riferimenti, nellarea mediterranea, a Phytophthora asparagi, P. bilorbang, P. cinnamomi, P. cryptogea, P. gonapodyides, P. melonis, P. syringae e a P. crassamura sp. nov. e P. ornamentata sp. nov. Per queste due ultime i test di patogenicità hanno supportato il loro possibile coinvolgimento nel grave declino che sta attualmente minacciando la vegetazione della macchia mediterranea nell'arcipelago di La Maddalena.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me non sembra proprio un inizio di allupatura del frutto, nel qual caso te ne accorgeresti in breve tempo (se vuoi la controprova tienile in ambiente caldo-umido: si dovrebbero sviluppare caratteristiche efflorescenze).
Penso si tratti di una dermatosi da conservazione (dalle tue foto mi paiono piuttosto evidenti collassature puntiformi del flavedo - in inglese pit - caratteristiche dei danni da freddo, ove per freddo si intendono temperature di 5-8 °C; è stato anche rilevato che il fenomeno può verificarsi a temperature maggiori se le arance sono state trattate con cere protettive o in condizioni asfittiche). La colorazione scura viene poi provocata dalla sostanze fuoriuscite dalla cellule rotte.

Alto