Mi associo a chi ti consiglia di prendere un nuovo amico a quattro zampe ... non è vero che l tempo migliora, per me non è stato così.
Ho perso il Nano nel lontano 2001, dopo 14 anni insieme. Ha deciso di seguire mia nonna, altra colonna della mia vita, aveva deciso di non poter vivere senza di lei. E poi dicono che i gatti non amano. Poveri illusi!
Ho resistito meno di un mese, durante il quale ho iniziato a fare la volontaria in un gattile. Tornare a casa la sera e trovarla vuota, senza il Nano ad aspettarmi era insopportabile. NOn facevo che vedermelo davanti agli occhi, soprattutto durante gli ultimi, duri mesi di vita. Non ce l'ho fatta, ho adottato Uppo&Amida.
Loro non hanno riempito il vuoto lasciato dal Nano, loro sono loro e basta. Il Nano sarà sempre nel mio cure, loro mi fanno compagnia ogni giorno della mia vita, mi auguro più a lungo possibile.
Non chiudere il tuo cuore, i canili, i gattili, sono pieni di poveri animali che non hanno nulla di quello che la tua amica ha avuto. Non negare a loro la possibilità di trovare una casa e soprattutto non negare a te stessa una forma di amore così grande, che niente e nessuno di umano saprà darti.
Negli anni ne ho persi tanti, tutti i miei amici randagi di cui mi occupo: Zuzza, Mammina, Piccolella, Alfio, Crocco, Rua, Fefè, Emilio, Sol ..... quanto dolore ogni volta, quante lacrime. Per me tutte le volte è come morire. Per poi scoprire ogni volta che devo per forza rialzarmi e ricominciare per tutti quelli che restano e che ci saranno.
Non chiudere il tuo cuore, non lasciarti sopraffare dal dolore, la casa ormai e soprattutto la tua vita non saranno più le stesse.
Tu - e tutti quelli come noi che hanno avuto l'esperienza di vivere conun amico a quattro zampe, non potrai fare a meno di quell'amore totale, unico ed incondizionato che i nostri amici hanno saputo donarci.
AMORE totale, unico, senza riserve, senza giudizi, AMORE allo stato puro.
Vai a fare una passeggiata in un canile, in un gattile e guarda nei loro occhi ... il tuo amico peloso ti sta già aspettando ... i vostri occhi ad un certo punto si incroceranno e tu, per un momento, in quegli occhi, rivedrai quelli della tua Brici ...