• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Addio a Mario Rigoni Stern

Al Thor

Aspirante Giardinauta
"Lo scrittore è morto ad Asiago. Aveva 86 anni":cry:

CHe tristezza! Un grande scrittore ed un grande uomo che ci lascia.:(

PS La cosa più triste è che la notizia avrà meno risalto del matrimonio di Briatore!:(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non l'avevo sentito, mi hai dato una notizia terribile...

non scrivo altro perchè devo riprendermi:cry:
 
M

margherita51

Guest
Infatti solo due parole al TG ma stasera c'è la partita!
Ho letto tutto ma proprio tutto quello che ha scritto, le sue pagine mi mettono sempre in contatto con quella montagna che anch'io, come lui, amo tanto. Libri brevi come il bosco degli urogalli ma non meno importanti di quello sulla ritiata di Russia che mi sembra ancor più drammatica proprio per il contrasto con la pacatezza della sua prosa.
 

Commelina

Master Florello
uno dei pochi scrittori che mi ha fatto veramente piangere. Sulla ritirata di russia, sembrava di sentir raccontare la guerra da mio padre...un saluto Mario
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Era veramente un grande uomo ed un grandissimo scrittore, con poche parole semplici è riuscito a far rivere in ognuno di noi le tragedie della guerra, amo tutti i suoi libri anche se quello che mi ha commosso di più è stato "il sergente nella neve", l'ho letto da piccina piccina e mi è rimasto nel cuore.
Penso che sia uno dei più grandi scrittori che abbia letto, peccato che la notizia della sua morte sia passata in silenzio :(......se penso che anche stasera il tg di italia 1 ha dedicato 4 minuti alla Arcuri :burningma (vabbè, chiamarlo tg è una parola veramente grossa....)
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
Tutti gli amanti della Natura devono aver letto il suo splendido Arboreto Selvatico: ricordiamolo leggendolo (o rileggendolo!).

“Lo sa? Fra tre, quattrocento anni tutta la terra si trasformerà in un bosco fiorito e la vita sarà meravigliosamente leggera e facile…”.

(Cechov, citato da Mario Rigoni Stern nel suo Arboreto Selvatico).
 

silvia60

Florello
Mario Rigoni Stern,per me è stato e sarà, più che uno scrittore,il simbolo di una generazione che ha dato realmente la vita per questo paese,che noi stiamo trattando come una cosa scontata con tanta superficialità!
Quando l'ho rivisto quest'inverno ospite dello spettacolo che Marco Paolini ha tratto dal suo "il sergente nella neve" avrei voluto essere lì per abbracciarlo forte forte!
Anche io vi invito a leggere o rileggere "Arboreto selvatico"
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Ragazzi ma c'è altro di interessante da dire in TV piuttosto che questo. per esempio i nuovi amori delle veline! a chi vuoi che interessi di un uomo come quello, che raccontava di cose profonde, intense, che riportano al senso della vita..valà...

io ammetto che lo conoscevo solo di nome, fino a che non ho l'ho visto in qeullo spettacolo di Paolini, sulla campagna di Russia...sono rimasta incollata alle televisione a sentire quelle parole, a vivere quei momenti e ad ammirare il suo viso sereno...e poi mi sono interessata a lui come scrittore... ma no, è ovvio, di certe cose non se ne parla, troppo vere
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per fortuna purtroppo ho conosciuto personalmente persone che hanno partecipato alla campagna di Russia. raccontano episodi che fanno riflettere davvero sulla vita...la lettura di Mario Rigoni Stern vi ha molto arricchita. Purtroppo se n'è andato, ma restano i suoi libri che, per chi sa e li vuole leggere, sono una viva testimonianza delle sue esperienza e soprattutto dell'assurdità della guerra e di certe esaltazioni...

purtroppo però a tanti questi discorsi non interessano. sono anni che si cerca di dimenticare e insabbiare la storia.
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ringrazierò per sempre la mia professoressa di italiano delle medie che ha portato me e la mia classe a incontrare Mario Rigoni Stern...ne aveva passate di tutti i colori e ancora aveva tanta voglia di andare avanti ed era contento di fare due "chiacchiere" con noi ragazzini..me lo ricorderò per tutta la vita! :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ringrazierò per sempre la mia professoressa di italiano delle medie che ha portato me e la mia classe a incontrare Mario Rigoni Stern...ne aveva passate di tutti i colori e ancora aveva tanta voglia di andare avanti ed era contento di fare due "chiacchiere" con noi ragazzini..me lo ricorderò per tutta la vita! :(

che fortuna che hai avuto...io invece ho conosciuto Nuto Revelli, un altro scrittore che ha fatto la Resistenza e la campagna di Russia, molto conosciuto in Piemonte (e anche nel resto d'Italia, dagli appassionati di romanzi e saggi storici). era il datore di lavoro della mamma del mio fidanzato.
 
Alto