• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto vite per uva da tavola

monikk64

Fiorin Florello
vorrei aggiungere al mio frutteto due viti, una bianca e una nera.
come nera metterò la Fragola, per la bianca?
qual è la più buona, secondo voi?
non scrivetemi "dipende dai gusti": a voi, quale piace di più?
la più gettonata sarà la vincente!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, le mie preferite sono Zibibbo, molto dolce e con gli acini sodi, e Italia, un po' meno dolce e con gli acini più teneri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
La sultanina, che non ha semi, ma anche il moscato è buonissimo da mangiare.

:) ogni volta che Iron apre bocca -o meglio, posa le dita sulla tastiera - ne imparo una nuova....
ho sempre creduto che l' uva Sultanina fosse il risultato del lavorare (seccare) l'uva!!!! non sapevo fosse una varietà!
ora che lo so, però, effettivamente chiedo a me stessa se davvero pensavo che per farla si mettessero lì e ,uno per uno, togliessero i semini agli acini....
ma sono quei quesiti che non ti poni finchè non arriva un mitico Iron a metterti una pulce nell'orecchio..... :)

a questo punto mi tocca -con grandisssssimo dolore ( ;) ) - ipotizzare di metterne due, di piante di bianca....
in effetti l'uva Italia l'ho mangiata spesso perchè si trova ovunque, buonissima proprio perchè non esageratamente dolce
ed è bella da vedere, in caso di macedonie e simili
MA...avere anche una pianta di Moscato è quasi d'obbligo... se no che piemontese sono, se non ho un'uva moscato in giardino???????
PERO'...questa storia della Sultanina senza semi... è interessante....
OPS, ma così le viti sono già diventate tre.....
fermatemi, vi prego, fermatemi...... sono affetta da "piantagione compulsiva" non consigliatemi più niente!!!!!
aggiudicate le tre di cui sopra. punto.

prossimamente vi stresserò con domande su domande su come fare questo, cos'è meglio quello....
non ho mai coltivato una vite in vita mia (e scusate il gioco di parole) perciò ...
ma prometto che prima leggo in rete di tutto così vi stresso un po' meno :rolleyes: :whistle: :rolleyes:
un sentito ringraziamento a Picantina, Keven e Ironbee, vado a cercare il mese migliore per piantare una nuova vite!!!!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
A casa di mio nonno in piena pianura aveva piantato una pianta di uva americana che salendo aveva composto a riparo dal sole dell'ingresso di casa. Era uva nera, un sapore che ancora ricordo ben oltre il mezzo secolo; chissà se esiste ancora.
Per la bianca l'uva Italia
ciao
 

ironbee

Guru Giardinauta
:) ogni volta che Iron apre bocca -o meglio, posa le dita sulla tastiera - ne imparo una nuova....
ho sempre creduto che l' uva Sultanina fosse il risultato del lavorare (seccare) l'uva!!!! non sapevo fosse una varietà!
ora che lo so, però, effettivamente chiedo a me stessa se davvero pensavo che per farla si mettessero lì e ,uno per uno, togliessero i semini agli acini....
ma sono quei quesiti che non ti poni finchè non arriva un mitico Iron a metterti una pulce nell'orecchio..... :)
......
il mese migliore per piantare una nuova vite!!!!!!

È bello avere dei fans! Non esagerare però, mitico mi sembra eccessivo....:bacio:

Per il periodo, adesso andrebbe bene, fino a marzo-aprile, quando cominciano a germogliare si possono piantare.
 

ironbee

Guru Giardinauta
A casa di mio nonno in piena pianura aveva piantato una pianta di uva americana che salendo aveva composto a riparo dal sole dell'ingresso di casa. Era uva nera, un sapore che ancora ricordo ben oltre il mezzo secolo; chissà se esiste ancora.
Per la bianca l'uva Italia
ciao
L'uva americana è chiamata anche uva fragola o uva isabella ed è utilizzata soprattutto per i pergolati.
La vinificazione è ammessa solo per uso personale (come la cannabis :whistle:).
 

monikk64

Fiorin Florello
vino di cannabis??? bleah! :)
@ironbee , ho letto in giro tutta la storia del divieto di vinificazione del fragolino...è interessantissima!!!!!
un classico esempio di protezionismo agricolo!!!!

nel mio garden di fiducia le viti arrivano a fine mese...
intanto adesso sono fermissima perchè devo aspettare che sia passato Burian che qui pare faccia crollare le minime intorno ai -10...:cry:
andrò a vedere cosa c'è e , al limite, se non trovo tutto quel che mi interessa ordinerò su internet.... così ne approfitto per ordinare anche una mia "fissa" di sempre: l'albero del (falso) pepe
è da quando ero bambina che lo desidero, andavamo in vacanza in liguria e io ero inebriata dal profumo di viali interi ornati da queste piante, molto belle, anche!
...e va sempre a finire che divago.....
:ciao: :ciao: :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
senti il profumo se percorri una strada dove sono tanti...se no devi stropicciare una foglia tra le dita, per sentirlo
però è buonissimo!!!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ah, quindi non sono i fiori? O anche le foglie profumano?

Quando sono in partenza per il rientro dalle ferie, vado in un lavaggio auto sulla cui via ci sono queste piante, ma non ho mai sentito niente. Forse ad agosto e il troppo caldo.....
 

monikk64

Fiorin Florello
E finalmente oggi ho comprato la prima: uva fragola nera.
Per ora solo una perché al mio garden di fiducia non avevano né la Sultanina, né la Italia né la Moscato bianca, avevano la M. nera ma non era quella che volevo....
Adesso mi tocca studiare....
:ciao:
Anzi, no, prima devo farvi alcune domande: avrei intenzione di metterla addossato alla rete di recinzione, devo chiedere ai vicini il permesso? I vicini significa il loro campo di mais, non il loro giardino... 2) il lato sud della recinzione è quello verso l'esterno, tenderà a fare i grappoli prevalentemente verso il sole? Perché se così fosse, va a finire che l'uva la mangiano solo i vicini.... Mi darebbe un po' fastidio....
Che ne dite?
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Fai un pergolato a mezzo metro di distanza dalla recinzione.
Il mais lo trattano? In tal caso arriverà il veleno anche sulla tua uva.
Se l'uva prende il sole in tutte le direzioni (cioè non ci sono alberi/edifici che creano ombra) l'uva maturerà indistintamente su tutti i lati, se riceve luce solo a ovest sarà lì che darà più frutti, ma è comunque una percentuale relativa. Sicuramente al sole maturano prima, e se è tardiva, sarà più dolce.
Comunque se tieni mezzo metro di distanza, l'uva sarà tutta tua!
Ciao
 

NicolaScru

Giardinauta
Prego figurati.
Non so com'è il tuo tiglio ora, ma diventa imponente e ombroso col tempo. Molto dipende dall'esposizione comunque, se non si troverà sulla linea diretta della sua ombra, hai buone possibilità di riuscita
 
Alto