• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto trattorino rasaerba, consigli.

filippozed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono Filippo da Macerata e sono nuovo del forum. Spero di aver azzeccato la sezione attinente alla mia domanda..
Faccio il giardiniere da qualche anno ed ho la necessità di acquistare un trattorino rasaerba per i vari giardini dove lavoro e avrei bisogno anche di un mezzo che lavori su pendenze(abito in una zona collinare) e tratti un po' più sconnessi con erba più alta del normale..
le opzioni che sto valutando sono 2, o un trattorino rasaerba 4x4 con cesto di raccolta e sufficientemente potente oppure uno più piccolino per fare i giardini comodi e un trinciasarmenti per le zone più impervie.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Valuto ogni proposta
Ho già visto in giro dei trattorini, in caso la discussione vada avanti li farò presenti!
Grazie a tutti e buona giornata!
Filippo
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La seconda opzione è sicuramente preferibile. Difficile trovare una macchina che faccia tutto e soprattutto, fare raccolta su pendii con molta erba incolta non è sicuramente fattibile. Hai un'idea del budget di cui disponi e magari di alcuni rivenditori che hai in zona?
 

filippozed

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per la rapida risposta!

Per le zone più impervie scaricherei senza cesto raccoglitore. Quello mi servirebbe per i giardini più all'inglese.

Sono andato alla kubota dove ho visto il gr2120, comunque prezzo abbastanza elevato per le mie tasche(11/12000). Però se dovessi trovare il giusto mezzo, magari dove si può abbinare diversi accessori ci potrei pensare.

Poi ho visto stiga, Pro9102 4wd circa 7000€.
http://www.stiga.it/prodotti/stiga_...ini/2t1425281-st1-pc-estate-pro-9102-xws.html

Ci sono comunque nei paraggi stihl/viking, Honda, club cadet, huswarna,castel garden , grillo, orec e altri che non mi tornano in mente ora.

Altra opzione spendere sui 4000 per un trattorino di qualità ma più piccolino( cosa che mi avvantaggerebbe per i giardini più modesti) e un trinciasarmenti della stessa cifra approssimativamente.

I trattorini più piccolini rispetto ai 4x4 che ho mi hanno incuriosito sono:

-Honda 2417 500cc(ma da discussioni di questo forum, anche essendo Honda il motore non è proprio il top)
-Stiga 6102 603cc Kawasaki
-Stiga 7102 650cc b&s
(Comunque abbastanza potenti per piccole pendenze)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
In alternativa, per avere un mezzo più polivalente, se già non lo conosci, dai un'occhiata all'accoppiata BCS 770 + trincia Rollerblade. Potrebbe fare al caso tuo? Tralasciando per intanto il discorso budget.
 

filippozed

Aspirante Giardinauta
No, non lo conoscevo. Potrebbe essere una possibilità per quanto riguarda il discorso trincia, ma prima vorrei capire quale trattorino possa fare a caso mio. Quello sarebbe il secondo acquisto per dove non arriva il trattorino. I trattorini stiga sopra menzionati li conosci? Sai se sono buone macchine? Nel catalogo dice che si può attaccare un trincia in alcuni modelli, ma dubito sull'efficacia....
Mille grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed anche. ..
per i trattorini pro o no. pro....di gran marca oppure no la potenza NON HA NIENTE A CHE FARE CON LE PENDENZE....

per pendenze superiori al 5 max 10% ( e giá con 10 per molti siamo oltre il consentito) vengono progettati trattorini appositi e specifici definiti CLIMBER. ( altre definix. sherpa ecc ma sempre tipo climber) altrimenti anche con le sole 4WD se non si tratta di CLIMBER oltre quel 10% non ci vai....perché ti ribalti....

la maggior parte dei veri pro ci puoi montare/applicare praticamente di
tutto
 

filippozed

Aspirante Giardinauta
Si , hai ragione! Vorrei un trattorino rasaerba che non fatichi troppo ad una pendenza ragionevole. Poi per le pendenze il climber è il massimo. Mi sapete dire se gli stiga 7102 o 6102 sono buone macchine ? Poi gli affiancherei un trinciasarmenti o magari il climber..

ed anche. ..
per i trattorini pro o no. pro....di gran marca oppure no la potenza NON HA NIENTE A CHE FARE CON LE PENDENZE....

per pendenze superiori al 5 max 10% ( e giá con 10 per molti siamo oltre il consentito) vengono progettati trattorini appositi e specifici definiti CLIMBER. ( altre definix. sherpa ecc ma sempre tipo climber) altrimenti anche con le sole 4WD se non si tratta di CLIMBER oltre quel 10% non ci vai....perché ti ribalti....

la maggior parte dei veri pro ci puoi montare/applicare praticamente di
tutto[/QUOT
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che prima di tutto sia indispensabile che tu in primis abbia deciso una direzione ben precisa nella tua scelta....

allora ci sono trattorini per pendenze anche con optionals che potrebbero avere le caratteristiche che cerchi in una sola macchina e/con dei suoi accessori....
....
sarebbe anche utile sapere quale. estensione media tu debba curare (almeno una media ) poi in base alla metratura si potrá/dovrá escludere un modello piuttosto che un altro.....
anche perché da quello che mi pare di aver intuito tu li adoperesti professionalmente....
 
Ultima modifica:

filippozed

Aspirante Giardinauta
Si, lavoro nel settore. posso dirti che la media dei giardini che faccio puo essere sui 3/4000m2, poi certo che in base ai mezzi che si dispone si possono accettare lavori più o meno consistenti.

Curo giardini all'inglese e qui necessito di un trattorino con raccolta. Non mi dispiacerebbe un trattorino che riuscisse a tagliare l'erba un po piu alta e che salisse su pendenze accettabili, visto il gran numero di giardini "rustici" della zona..

Dove non arriva il trattorino userei un trinciasarmenti e il solito decespugliatore. Certo un climber eliminerebbe gran parte del lavoro del trincia e del decespugliatore, ma è un altro discorso e dovrei farmi due conti...

Prima di tutto vorrei scegliere il trattorino poi in un secondo momento il mezzo che lo accompagnerebbe.

Grazie mille del tuo tempo e consigli!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cifra eventualmente ipotizzabile ?
essendo tu un professionista del settore, nonostante ci sia del buon usato "risparmioso" se non quasi a ore 0 tenderei ad escluderlo....quindi la cifra almeno di max sarebbe utile saperla...
 

filippozed

Aspirante Giardinauta
L'usato lo escludo. Per il trattorino pensavo intorno ai 4000, ma potrei spendere di più solo per un 4x4 (6500) se ne vale la pena.

ieri mi è capitato di vedere un grillo climber 10 e un orec 982(se non sbaglio modello) Sto prendendo in considerazione la cosa ma come dicevo devo farmi 2 conti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
due OTTIMI marchi e due OTTIMI modelli ....
anzi potrei azzardare che hanno fatto la storia degli arrampicatori per grandi pendenze....:rolleyes: (n) dovrei controllare però mi sa più l'OREC e solo dopo il Grillo

il climber 10 della grillo che modello è.... 22 o 27.... o ?
orec il rabbit mower 982 ?
in ogni caso sono tutti e due dei veri muli ....e io stesso non saprei quale scegliere tra i due.... tanto sono praticamente tra i top nella loro fascia/gamma...

però tieni presente che sono solo scarico a terra e a te se non sbaglio andrebbe meglio un trattorino 4wd più tutto fare o sbaglio?
una macchina che possa fare raccolta pendenze eventuale mulking e scarico a terra , che abbia anche buona "accessoristica/optional"...giusto?

..
 
Ultima modifica:

filippozed

Aspirante Giardinauta
due OTTIMI marchi e due OTTIMI modelli ....
anzi potrei azzardare che hanno fatto la storia degli arrampicatori per grandi pendenze....:rolleyes: (n) dovrei controllare però mi sa più l'OREC e solo dopo il Grillo

il climber 10 della grillo che modello è.... 22 o 27.... o ?
orec il rabbit mower 982 ?
in ogni caso sono tutti e due dei veri muli ....e io stesso non saprei quale scegliere tra i due.... tanto sono praticamente tra i top nella loro fascia/gamma...

però tieni presente che sono solo scarico a terra e a te se non sbaglio andrebbe meglio un trattorino 4wd più tutto fare o sbaglio?
una macchina che possa fare raccolta pendenze eventuale mulking e scarico a terra , che abbia anche buona "accessoristica/optional"...giusto?

..
Il grillo è quello 22 a 11500 ivato. L orec è quello che dici te, ma il prezzo del nuovo non so di preciso, perche quello che mi ha fatto vedere aveva qualche ora e stava sui 9000..

Per le pendenze più elevate mi sono convinto che il trattorino anche se 4x4 non è adatto, poi di solito li non chiedono di raccogliere, ma per le piccole pendenze può andare.
Quindi lo userei per i giardini all'inglese e poco altro.

Poi il climber lo useri per fare la roba grossa e le zone più impervie (uliveti-vigneti ECC), dove ora vado con trincia(in affitto) e decespugliatore.

Questa è l'idea ad oggi, ma ogni giorno sempre nuove idee e dubbi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'Orec nuovo sta + o - allo stesso prezzo del Grillo...nei negozi fisici meno e si può riuscire a spuntare l'affare nel web/online
se lo hai trovato solo con qualche ora di lavoro ed è un usato garantito ( oltre la sua garanzia ancora valida pure meglio) per 9000 ( con o senza IVA ?? ) è un buon prezzo , non ottimo ma ci sta...
e guarda giusto per farti notare che se tu prendi il climber grillo ( MD) o il rabbit mower della Orec versione "trattorini" e non trincia sono dei buoni rasaerba anche da "pianura"....li puoi adoperare come trattorini normali....certo non saranno come quelli specializzati ma con la lama giusta ci fai mulking anche con loro....
 
Ultima modifica:

filippozed

Aspirante Giardinauta
Mi correggo è il 980 orec , il modello vecchio con motore b&s .. 9000 ivato e garanzia X 2 anni. Ore di lavoro 20. Che ne pensi?

Ora do un occhiata agli orec versione trattorini ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi correggo è il 980 orec , il modello vecchio con motore b&s .. 9000 ivato e garanzia X 2 anni. Ore di lavoro 20. Che ne pensi?

Ora do un occhiata agli orec versione trattorini ;)
il 980 è un modello di macchina vecchio mi pare in produzione "solo" sino al 2009 ( forse 2010...forse ) vecchio , dopo di lui non una ma ben due altre versioni ( RM 981 e l'attuale RM982)
.....
mi vien subito da pensare.... tra poco potresti non trovare più l'eventuale ricambistica.....oltre tutto il motore pur essendo un vanguard bicilindrico pure lui è un a versione vecchia di quello stesso tipo odierno di motore....
mi sa che 9000 è troppo..... anche se ti danno la loro garanzia....se poi ti tocca lasciarlo fermo 20/30gg o più ...perchè si devono trovare i ricambi che fai ?
e se non si trovano, arrangiarti in qualche maniera con pezzi compatibili .....

....mi sa che quei rivenditori dovrebbero metterti per iscritto che loro ti garantiscono per tutti gli anni che lo potresti usare ( e non per due anni ) di fornirti tutti i ricambi necessari per manutentarlo/eventualmente aggiustarlo.... ecco se te lo mettono per iscritto allora vale la pena di rischiare....
per carità la Orec in tal senso è ditta serissima.... ma qualche dubbietto rimane listess ....non sulla Orec ... ma sugli interessi del rivenditore....

quindi consiglio mio ....??
a malincuore ( ma neanche tanto ) buttati sull'altrettanto ottimo Grillo Climber che però rimane solo un trincia erba e non rasaerba quindi niente rasate tipo da prato.....
domanda le pendenze di cui parli sono simili a quelle che vedi nel link Grillo?
http://www.grillospa.it/climber_10awd27

altrimenti cambiamo completamente mezzo e ci si orienta o sugli MD della Grillo (rasaerba e mulking) o su altro modello e/o altra marca
 
Ultima modifica:

Danielehtc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi intrometto nella discussione sperando di non violare regole del forum, non sono esperto di forum.
anche io sto valutando un trattorino per pendenza per cui dopo varie ricerche ho limitato la valutazione ad Orec oppure Grillo Climber. (entrambi in versione basica).
Navigando però ho notato una macchina che mi ha colpito, Mowertech Ghepard, qualcuno la conosce? ho trovato poche informazioni su questa macchina però ho visto alcuni video che mi hanno incuriosito e quindi vorrei approfondire.

Grazie
 
Alto