• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto trattorino rasaerba

Gabnap

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,come prima cosa volevo ringraziarvi per gli innumerevoli consigli che si trovano nel forum. Da qualche mese io e mia moglie abbiamo acquistato una casa (ristrutturazione a parte), ci siamo iniziati a dedicare alla cura del giardinio e del terreno circostante. Dopo essermi massacrato a pulire confini di spine e arbusti a suon di decespugliatore e motosega stiamo valutando l'acquisto di un trattorino rasaerba..Stiamo parlando di una superficie di circa 13000mq, di cui 1500mq pianeggianti dedicati al prato e il rimanente a frutteto con pendenze che in alcuni punti arrivano a circa 15gradi..parlando con un rivenditore mi é stato proposto un trattorino SIMPLICITY il modello dovrebbe essere EX2752 da 27cv con piatto di taglio 132, definito dal rivenditore un vero gioiellino e davvero potente, con trazione controllata sulle pendenze..unico neo prezzo da nuovo 8000€, ma sempre il rivenditore ne ha uno che a utilizzato per fare qualche prova (l'ho visto e posso dire che sembra nuovo) al prezzo di 5500€..siccome sono completamente ignorante in materia e parliamo di cifre importanti, chiedo un consiglio a voi..grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Il trattore è bello, ma per 8000€ puoi comprare un Iseki SXG216 con motore diesel che per la superficie è molto più adeguato... non discuto della bontà del Simplicity (che comunque è un'ottima macchina), solo che visto che parliamo di 13000 metri quadrati i costi di gestione vanno attentamente considerati. Con un motore benzina rischi di spendere un patrimonio di carburante all'anno, specie se devi lavorare tanto e se non puoi scaricare il costo del carburante.

Per stare sul costo del Simplicity usato, al momento Kubota ha in promozione il GR1600-II (quindi dotato di serie di cesto raccolta) intorno ai 5600€. Anche questo è diesel bicilindrico, anche se è leggermente più piccolo di cilindrata e meno potente. Questo modello della casa giapponese è probabilmente il trattorino più usato dai professionisti in Europa, che penso sia un'ottima pubblicità.

Poi, se il costo del carburante non è un problema per te, il Simplicity come detto è un'ottima macchina di qualità professionale e di sicuro non sbagli.
 

Gabnap

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,8000€ comunque non li avrei mai spesa, l'unica cosa era capire se 5500€ fosse un prezzo onesto da parte del rivenditore..per quanto riguarda il carburante come dici tu,sicuramente i consumi non saranno bassi..dal rivenditore stesso mi sono state anche sconsigliate macchine come al-ko t25 e mccalluch m200 (che aveva li esposte) perché diceva che sono più per prati pianeggianti..
 
K

Kakugo

Guest
Se compravi lo AL-KO, con tutto quello che hai da fare, si disintegrava dopo un paio d'anni. ;)

Il McCulloch è un'onesta macchina ma di certo non lontanamente ai livelli del Simplicity.
 

Gabnap

Aspirante Giardinauta
Ok,comunque il mc lo trovato online a 3700 con aggiunta di carrellino e tappo Muc, a confronto con il simplicity é una bella cifra,però a vederlo dal vivo di scossa e di piatto non c'è una parte in plastica, sembra veramente ben fatto,l'ho sentito anche in moto e sembra sprigionare una bella forza. Il venditore mi ha proposto una prova,credo che appena migliorerà il tempo la farò,sperando di riuscire a scendere ancora con il prezzo.Secondo te sembra adeguato 5500 come prezzo,lui dice di aver fatto solo sei prove.. Grazie ancora per le risposte
 
K

Kakugo

Guest
Il venditore cui ti sei rivolto è molto onesto.
Tieni conto che nuovo il Simplicity Conquest generalmente lo si trova sugli 8500€ nuovo, ed essendo una macchina per cui c'è poco mercato (di questi giorni tutti vogliono spendere poco, anche se poi spendono due volte) i margini sono generalmente bassi.
5500€ per un usato "giovane" è comunque un prezzo molto ma molto valido per una macchina del genere.

Ora un ultimo dettaglio. Per acquisti di un certo livello è sempre meglio l'acquisto "fisico", se non altro perchè si forma un legame tra venditore e cliente che torna sempre utile.
Domani hai bisogno di un semplice suggerimento? Un piccolo problema che si risolve in mezz'ora di lavoro? Il venditore "locale" è a portata di mano: essere a disposizione, specie di chi spende certe cifre, fa parte del lavoro.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io credo ci sia molta sottovalutazione degli spazi.se parliamo davvero di 13000mq con in più pendenze di 15º a mio parere è inadatto anche il semplicity.cavolo,parliamo di oltre un ettaro!
Io prenderei un 4X4 kubota con la possibilità di attaccare vari attrezzi.guarda questo sembra ottimo http://www.kijiji.it/annunci/macchi...-motozappa-p-trincia-aratro-rasaerba/91148294
Con questo trinci tutto più velocemente,in modo più sicuro,e lo sfrutti di più. Se vuoi dare i trattamenti ai frutti ci attacchi un atomizzatore,se vuoi fare l'orto hai la fresa...ecc...
 
K

Kakugo

Guest
Non sono trattori da giardino, ma veri e propri trattori compatti.
Il buon Dalmonte ti ha fatto scattare il grillo del trattore vero e proprio, quindi? :D

Vista la scelta (veramente notevole per qualità e soprattutto prezzi) io aggiungo solo che la mia esperienza con Iseki, come penso si sia ben capito, è stata estremamente positiva.
 

Gabnap

Aspirante Giardinauta
Mi sà proprio di si :)..perché i prezzi non sono proprio male..da quello che posso vedere in rete ci sono anche trince leggere, che vengono utilizzate come dei veri e propri rasaerba, per un giardino, ne conoscete qualcuna in particolare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Davvero una vasta scelta e ottimi prezzi.! Che dire,vai subito a vederne alcuni e a toccarli con mano. Non dice le ore di lavoro di nessun modello,ma puoi vederlo di persona. Dovrai comprare un piatto per tagliare il prato. Praticamente non ha i coltelli a mazzetta come il trincia ma vere lame come un piatto di un trattorino.
Nella mia zona ci sono diversi rivenditori di atrezzi per quei mini trattorini,e se ne trovano di quei piatti in giro. A mio avviso con 800€ c.a. Te lo prendi. Quindi con poco più di 5000€ ti prendi un trattore con sollevatore presa di forza,4X4 bloccaggio differenziale,e 30hp.e fresa per lavorare il terreno. Vedrai che farà di tutto,e non te ne pentirai
 

Gabnap

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,eccomi ritornato..purtroppo sono stato incasinato e non ho potuto scrivere..Ringrazio DALMONTE per il consiglio sulla fresa..volevo chiedere a KAKUGO preferisci Iseki perché ne hai avuto a che fare?!.. Delle altre marche kubota, yanmar e mitsubishi quale preferite?!..
 
K

Kakugo

Guest
Iseki non ci ho avuto a che fare: era il "mio" trattore quando lavoravo in azienda agricola. Avevo a disposizione anche due New Holland, ma l'equivalente dell'Iseki neanche lo toccavo e l'altro lo prendevo in mano solo quando c'era bisogno della macchina grossa. Mai avuto per le mani un trattore migliore, praticamente l'equivalente di una vecchia Honda Civic o Toyota Corolla: ci sali sopra, giri la chiave e lavori quanto devi senza altra preoccupazione che fare gasolio quando ce ne è bisogno. Niente fronzoli inutili, solo quello che ti serve e fatto bene e per durare. Ovvero come deve essere fatto un trattore.

Parlando delle altre marche, Kubota non ha bisogno di presentazioni. Fa veramente ottime macchine in tutti i settori in cui lavora. Mitsubishi è poco diffuso in Europa, ma è un marchio veramente eccellente, con una sola precauzione: occhio ai ricambi. Iseki e Kubota non sono un problema, Mitsubishi può esserlo, specie adesso che stanno cambiando molte cose a livello di organizzazione e distribuzione.
 
Alto