• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto terreno agricolo e edificabile

cicca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Stiamo valutando l offerta di un terreno edificabile di 1100mq dove verrà costruita la casa. Il terreno diventa ad un certo punto agricolo ed è di 2300mq.

Ora la mia domanda è questo non so effettivamente quanto impegna un giardino del genere.

Vorrei avere meno manutenzione possibile. Causa tempo e impegni.

Avevo pensato di recintare solo la parte edificabile per curare tramite robot professionale e comprare un trattorino magari da passare nell agricolo.

Ovviamente il terreno lo renderei del tutto pianeggiante per non aver problemi di pendenze.

Quante volte dovrò tagliare l erba nell agricolo? E quanto tempo mi ci vorrà?

Grazie
Alessio


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

cicca

Aspirante Giardinauta
E' impossibile sapere ogni quanto ti troverai a tagliare l'erba: lasciando il terreno incolto (se ho capito bene) se l'anno è siccitoso lo tagli meno spesso e se è piovoso più spesso.
Tieni anche conto che se lasci ad incolto le possibilità che si riempia di rovi, robinie, alloro, spinacristi e chissà quali altre infestanti portate da vento ed uccelli sono molto elevate: per evitare che diventino ingestibili il taglio perlomeno regolare dell'erba è tassativo.
Sisi hai capito bene ;-)
Ma più o meno una volta al mese o devo tagliarlo di più?


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

cicca

Aspirante Giardinauta
diciamo però che con un buon trattorino i 2300 mq li fai in un'oretta più o meno..
Capito.. o meglio una motofalciatrice? Così da poter far crescere di più l erba?

Il massimo che può tagliar un trattorino senza ammazzarsi? Una volta al mese?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Capito.. o meglio una motofalciatrice? Così da poter far crescere di più l erba?

Il massimo che può tagliar un trattorino senza ammazzarsi? Una volta al mese?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


calcola che io nelle manutenzioni condominiali che ho a prato rustico e tenendo conto del clima che abbiamo a bari il minimo che faccio sono 10 tagli all'anno,poi per chi fa richiesta specifica arrivo anche a 15,ma significa tagliare sempre molto molto basso,quindi anche 10 tagli per un'ora l'uno lavoreresti appena 10 ore l'anno,il problema della motofalciatrice è che lascia l'erba lunga tagliata per terra,ma se non t'interessa la finitura di lavoro,ma semplicemente tenere pulito il terreno allora risparmieresti e possiamo divertirci a cercare qualche buona motofalciatrice iniziando a sapere che marchi trattano nella tua zona..

per i trattorini non hanno problemi a tagliare erba alta in virtù del fatto che godono di una bella coppia motore nelle versioni a 2 cilindri e dispongono di varie velocità da adeguare al tipo di erba,tieni conto però che se con un trattorino ci impieghi un'ora per fare 2300 metri quadri con una "buona" motofalciatrice ci impiegheresti quasi il doppio del tempo,diciamo almeno 1 ora e tre quarti..
 

firefox

Giardinauta
Se non hai problemi di budget, direi robot per il giardino e trattorino per la parte agricola. Spesa totale? Qualche migliaio di euro, dipende dai modelli...
Ma se il giardino sarà abbastanza"agevole", senza troppe aiuole e ostacoli vari, potresti prendere solo un trattorino di buona qualità: ci fai tutto in breve tempo e spendi meno. In realtà ci vorrebbe anche un piccolo decespugliatore per le zone dove non arriva il trattorino ma questo con 200-250 euro lo compri già valido.
 

cicca

Aspirante Giardinauta
Se non hai problemi di budget, direi robot per il giardino e trattorino per la parte agricola. Spesa totale? Qualche migliaio di euro, dipende dai modelli...
Ma se il giardino sarà abbastanza"agevole", senza troppe aiuole e ostacoli vari, potresti prendere solo un trattorino di buona qualità: ci fai tutto in breve tempo e spendi meno. In realtà ci vorrebbe anche un piccolo decespugliatore per le zone dove non arriva il trattorino ma questo con 200-250 euro lo compri già valido.
Sisi pensavo ad un giardino del tutto pianeggiante e senza nulla.. il più possibile facile da gestire. Solo con il trattorino per 1000 mq ci metterei mezz' ora tutte le settimane? Giusto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

cicca

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto dal clima e dal terreno: tieni conto che se la stagione è favorevole in 15 giorni hai già le robinie ed i rovi che stanno crescendo a pieno ritmo. Se c'è secco invece puoi anche stare un mese senza tagliare l'erba.
Ho capito è con il trattorino riuscirei a tagliare tutto o servirebbe già una motofalciatrice?


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La falciatrice ti lascia tutto per terra, devi passare dopo a raccogliere col rastrello. Se intendi invece qualcosa come una trincia, la finitura non è comunque quella di un pratico rustico tagliato con rasaerba o trattorino. E se prendi macchine buone, sia la trincia che la falciatrice costano come i trattorini. Con i modelli economici non risparmi tempo, soprattutto se lasci ampi periodi di tempo tra un taglio e l'altro. Visto che hai intenzione di prender per mano tutto il terreno spianandolo e rimuovendo tutti i sassi, prendi un trattorino. E prendilo buono, la spesa grossa la fai una volta sola ma ne vale la pena, anche perchè una volta che ci hai preso mano poi ti regoli da solo in base all'altezza, alla frequenza di taglio ecc. Ricorda una cosa, indipendentemente dal tipo macchinario che acquisterai, ognuno di esso prevede una regolare manutenzione. Da quella non si scappa e il trascurarla ne varia notevolmente la prestazione di taglio e di durata nel tempo. Per quanto riguarda le robinie ed i rovi, il miglior modo per toglierle è impedir loro subito di spuntare. Altrimenti non te le togli più, più le tagli e più ricacciano. Quindi semina erba e tienila tagliata spesso.
 

cicca

Aspirante Giardinauta
Quindi a questo punto sarebbe meglio recintare tutto edificabile più agricolo? e trattare tutto allo stesso modo? Perché tenendoli separati non guadagno una settimana in meno di taglio. Tutte le settimane va tagliato anche l agricolo.

Però così facendo costerà un sacco la recinzione, e la manutenzione della siepe se mai vorrò farla.. (altro argomento)

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
La falciatrice ti lascia tutto per terra, devi passare dopo a raccogliere col rastrello. Se intendi invece qualcosa come una trincia, la finitura non è comunque quella di un pratico rustico tagliato con rasaerba o trattorino. E se prendi macchine buone, sia la trincia che la falciatrice costano come i trattorini. Con i modelli economici non risparmi tempo, soprattutto se lasci ampi periodi di tempo tra un taglio e l'altro. Visto che hai intenzione di prender per mano tutto il terreno spianandolo e rimuovendo tutti i sassi, prendi un trattorino. E prendilo buono, la spesa grossa la fai una volta sola ma ne vale la pena, anche perchè una volta che ci hai preso mano poi ti regoli da solo in base all'altezza, alla frequenza di taglio ecc. Ricorda una cosa, indipendentemente dal tipo macchinario che acquisterai, ognuno di esso prevede una regolare manutenzione. Da quella non si scappa e il trascurarla ne varia notevolmente la prestazione di taglio e di durata nel tempo. Per quanto riguarda le robinie ed i rovi, il miglior modo per toglierle è impedir loro subito di spuntare. Altrimenti non te le togli più, più le tagli e più ricacciano. Quindi semina erba e tienila tagliata spesso.

permettimi,ma la finitura di una trincia su un prato rustico è comunque eccellente(su un prato rustico è) ed io le uso molto per questi tipi di lavoro,anzi in più ti permette di tagliare più basso di un trattorino e su 2300 metri quadri io un'idea su una trincia me la farei,più piccola di un trattorino quindi la riponi al posto di un rasaerba ed ha meno manutenzione e spese nel tempo,anzi io opterei un'altra ipotesi visto che gli servirà anche un decespugliatore,prenderei un unico attrezzo da fare sia il prato che le bordure,diciamo un dece da almeno 4.5 cv come questo https://it.video.search.yahoo.com/video/play;_ylt=A2KLqInD2ZBYmgcABKRs5olQ;_ylu=X3oDMTByZ2N0cmxpBHNlYwNzcgRzbGsDdmlkBHZ0aWQDBGdwb3MDMg--?p=decespugliatore+active+6.5+bt&vid=57ed282bd4d8ab3e31f9d3084a325114&turl=https://tse4.mm.bing.net/th?id=OVP.V068a380e7bcbdc9791ab6102a6c09357&pid=15.1&h=225&w=300&c=7&rs=1&rurl=https://www.youtube.com/watch?v=XH0nf3mFRqg&tit=Krumapjove+ACTIVE+6.5BT+Brutale+3,3kW+TESTAS&c=1&h=225&w=300&l=166&sigr=11bpeucan&sigt=11cqecq2j&sigi=132jlb5l6&age=1369129034&fr2=p:s,v:v&fr=yhs-iry-fullyhosted_003&hsimp=yhs-fullyhosted_003&hspart=iry&type=wbf_bboi_17_01_ssg02&tt=b e 2300 mt per il dece più potente del mondo non sono tanti,io lo ho e so di cosa parlo,sei in grado di fare il lavoro più velocemente di un normalissimo stihl o husqvarna da 50cc,diciamo che è un'altra probabile ipotesi e con il 40% di sconto dal giusto rivenditore active da 1.070 euro ti vien via a 640 euro e li si che puoi montarci un filo da 4 mm dove anche un 50cc fa fatica a tirarlo e fidati che un prato RUSTICO tagliato con un dece ha il suo bell'effetto di tappeto verde e pulito,lo so che è più faticoso e non glielo consiglio nemmeno io,però vuoi mettere che con 640 euro hai risolto il problema,invece diversamente vanno via 2500 euro tra trattorino ed un dece da 20cc..

ma poi scusate un trattorino???,già un buon rasaerba basterebbe per quella superficie,quindi le scelte alternative sono tantissime..
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ho anche io l'Active 6.5 Brutale, versione zaino però. Preso a 504 euro, contrassegno e corriere compresi. Mai fatto un affare così bello e mai più rivisto quel prezzo. Con quello il suo tempo ci vuole comunque e visto che vuole metterci il meno possibile... circa tremila metri (io cercherei di avere un attrezzo unico con al più un piccolo decespugliatore come l'Echo SRM220 e di sfruttarli anche per il tratto vicino a casa, un buon rasaerba robot non è che te lo regalino) con un rasaerba od un decespugliatore non sono proprio subito fatti lo stesso. Idem con la trincia.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ho anche io l'Active 6.5 Brutale, versione zaino però. Preso a 504 euro, contrassegno e corriere compresi. Mai fatto un affare così bello e mai più rivisto quel prezzo. Con quello il suo tempo ci vuole comunque e visto che vuole metterci il meno possibile... circa tremila metri (io cercherei di avere un attrezzo unico con al più un piccolo decespugliatore come l'Echo SRM220 e di sfruttarli anche per il tratto vicino a casa, un buon rasaerba robot non è che te lo regalino) con un rasaerba od un decespugliatore non sono proprio subito fatti lo stesso. Idem con la trincia.


ma son aumentati i metri ora,non erano 2300..

certo 3000 metri si inizia ad andare su un trattorino,ma io mi terrei basso,qualcosa tipo l'MTD MasterCut 60L..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
C'è anche il migliaio di metri del terreno edificabile, guarda nel primo post. Intendeva recintarli per poi farli tagliare da un rasaerba robot.
 

DarioDario

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Stiamo valutando l offerta di un terreno edificabile di 1100mq dove verrà costruita la casa. Il terreno diventa ad un certo punto agricolo ed è di 2300mq.

Ora la mia domanda è questo non so effettivamente quanto impegna un giardino del genere.

Vorrei avere meno manutenzione possibile. Causa tempo e impegni.

Avevo pensato di recintare solo la parte edificabile per curare tramite robot professionale e comprare un trattorino magari da passare nell agricolo.

Ovviamente il terreno lo renderei del tutto pianeggiante per non aver problemi di pendenze.

Quante volte dovrò tagliare l erba nell agricolo? E quanto tempo mi ci vorrà?

Grazie
Alessio


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



Libera galline ed oche... e 2 - 3 pecore... e non dovrai mai più tagliare erba...
Hai anche uova e latte di pecora eventualmente. Senza spendere un euro.

Crei dei recinti mobili e li sposti ogni 2-3 settimane... nessun vegetale sopravviverà
 

cicca

Aspirante Giardinauta
Si avevo previsto il robot perche così non proprio tutte le settimane tagliavo il prato ed era comodo.
Infatti avevo pensato di dividere il terreno di 3300mq in 1000 di giardino e il restante in agricolo.

Con il robot facevo la parte di giardino e con un altro macchinario comodo pensavo di fare il restante agricolo in teoria pensavo una volta al mese ma così non è...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Prendi un robot per superfici da 3000 mq e ti dimentichi di tutto. Puo amche non recintare
Costo 3500 eur, io lo faccio tagliare da aprile ad ottobre
Eros
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
di certo senza recinzione è più esposto (anche se comunque la recensione non rende immuni da furto). Forse sufficiente una siepe che copra la visuale....ma questi bastardi hanno la vista aguzza!
 
Alto