• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto rasaerba mulching - scelta marca\modello

newbegin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti.
Prima di registrarmi e scrivere ho provato a "lurkare" un po', leggendo e seguendo con attenzione i messaggi di alcuni di voi (trovo il livello medio di questo forum davvero interessante!).

Caratteristiche:
1.500 mq
erba spontanea\rustica
diverse piante da frutto (con frutta che spesso cade in terra)
piano regolare senza grandi avvallamento o pendenze

Budget massimo: 1.000 euro circa (ma se spendendo meno ho un prodotto sufficientemente adeguato, non mi spiace di certo)
NO trattorino (preferisco una buona macchina rasaerba piuttosto che un trattorino entry level meno affidabile)

Date le prime esperienze dirette da neofita e quel che ho letto qui, per il mio nuovo giardino, ho pensato ad una macchina che vorrei potesse avere:
- robustezza, affidabilità, semplicità d'uso (non capisco nulla di meccanica e non saprei metterci le mani)
- possibilità di taglio mulching
- trazione? se serve a fare meno fatica, ben venga

Consigli?
Per ora, mi pare di aver letto buone cose su:
- Tosaerba a scoppio Toro 20955 (buon prezzo presso la GD)
- Honda serie Izy (quale modello può fare al caso mio?)
- ho letto in post non più recenti di un marchio IDEAL molto affidabile ma di cui non trovo più info. Marchio deceduto? Peccato, l'affidabilità\qualità dei motori Kawasaki mi attirava.

Grazie. :Saluto:

K

Kakugo

Guest
Beh, tra le macchine del tuo elenco la Toro senza il minimo dubbio. Io prenderei quella senza pensarci, se hai vicino a casa il centro assistenza.

Tieni conto che le Izy di Honda sono veramente ottime macchine, ma difettano in due campi. Il primo sono le ruote di piccolo diametro: va bene se hai una superficie piana, decisamente meno se hai avvallamenti, buche o quant'altro. Il secondo è il prezzo, molto elevato per le prestazioni, anche se i nuovi modelli di cui il primo è stato lo HRG466 stanno cambiando la situazione decisamente in meglio.

IDEAL (marchio distribuito da GARMEC, importatore italiano di marchi quali Zenoah e Simplicity) i rasaerba sul mercato italiano non li vende più. A magazzino si trova ancora qualcosa ma oramai si va ad esaurimento.

Macchine buone in quella categoria ce ne sono diverse: si tratta solo di capire cosa hai vicino a casa. Se vuoi "osare" dimmi cosa hai vicino a casa e ti dirò che alternative ci sono alla Toro.

Ora un'ultimo appunto: col prato che hai non puoi essere completamente digiuno di meccanica. Indipendentemente dalla macchina che acquisterai, dovrai tassativamente affilare la lama una volta ogni tre tagli al massimo. Il che significa che devi essere in grado perlomeno di tirare giù la lama per portarla da chi ti può fare il servizio.
Comunque tieni conto che la manutenzione di cui i motori B&S ed Honda hanno bisogno è veramente minima: per cambiare l'olio, togliere e mettere la benzina e sostituire il filtro dell'aria sono capaci veramente tutti.

firefox

Giardinauta
Caratteristiche:
1.500 mq
erba spontanea\rustica
diverse piante da frutto (con frutta che spesso cade in terra)
piano regolare senza grandi avvallamento o pendenze

- robustezza, affidabilità, semplicità d'uso (non capisco nulla di meccanica e non saprei metterci le mani)
- possibilità di taglio mulching
- trazione? se serve a fare meno fatica, ben venga
Ottima decisione prendere un buon rasaerba invece di un trattorino scarso! :hands13: Per l'erba rustica che hai, meno "delicata" di un prato seminato, il mulching mi pare un'ottima idea e così non hai perdite di tempo a svuotare il cesto e a smaltire il tagliato. Per quella estensione la trazione direi che è molto consigliata :fischio: comunque è difficile trovare un rasaerba oltre i 4-500 euro che ne sia privo.
Ps: credo di aver capito a quale rasaerba Ideal-Kawasaki ti riferivi: ottima macchina professionale ma... costava ben più di 1000 euro e comunque per 1500mq sarebbe quasi "sprecata".

mr.fix

Giardinauta
Ciao, quest'anno il principale ha acquistato una rasaerba simplicity 21875. Debbo dire, che dopo una stagione di uso intensivo,
mi sembra un buona macchina; il motore B&S è performante ed il costo competitivo.:Saluto:

Alto