• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba per 1600 mq

mizzica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un giardino molto ondulato, compresi anche dei rivoli.

Per un nuovo tosaerba ho visto delle offerte al Leroy Merlin, questi due mi sembrano adatti:

Sterwins 460 BPS3 (46 cm lama): con motore B&S di 125 cc trazionato - 289 €
Alpina BL 460SSN (46 cm lama): con motore B&S di 125 cc trazionato - 279 €

Dato il prezzo molto simile, si equivalgono davvero? Il motore è lo stesso credo, lo Sterwins dovrebbe avere un cesto di 60L, mentre Alpina da 55L.

Voi consigliereste uno dei due o sono equivalenti? Intendo durata, affidabilità, etc cose che sul cartello del prezzo ovviamente non ci sono.

grazie 1000!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vista l'estensione indicata nel titolo ti sconsiglio quelle macchine, non dureranno a lungo. kakugo ti indicherà sicuramente qualcosa più adatto.
 

mizzica

Aspirante Giardinauta
Beh dai finora sono "sopravvissuto" con un altro tosaerba, motore B&S 125cc, più o meno dal 2006-2007 circa, la marca non ricordo (ormai è scolorita la scocca e gli adesivi sono andati da tempo..), appena torno a casa la recupero, credo che sia un pezzo da museo forse adesso!

Magari l'ho spremuto fin troppo, ma come misure stava perfetto dove lo parcheggiavo vicino al garage...

Ovviamente ogni tanto ci ho messo qualche pulitura al carburatore, sostituita candela e pulito filtro aria (pulito...ehm mai sostituito...), ma ora fa una fatica ad accendersi, si è sbragato l'aggancio del filo della frizione, la frizione stessa ormai scivola come sapone, in più non ha proprio TUTTE le viti di fissaggio del motore e perde anche un pò d'olio....

Mi sa che oggi non li fanno più come una volta, vero? Non so perchè ma B&S mi ispira fiducia come motore.

Quindi un 125 cc di oggi con un giardino di 1.600 mq mi durerà si e no 2-3 anni? Spero di no!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
preparati a spendere almeno il doppio del tuo badget,però devi dare prima disponibilità di poterli spendere..
briggs o honda alla fine userai motori non professionali per le cifre che vuoi spendere..
 

mizzica

Aspirante Giardinauta
Diciamo che pensavo di stare intorno ai 300€, ma non vado in bancarotta se ne spendo di più.

La mia idea era di rimanere come larghezza lame sui 46-47 cm, con cui mi son trovato bene finora, gli altri tosaerba (più costosi) sono comunque di larghezza maggiore, non avendone avuto particolare bisogno finora, non ritenevo di averne bisogno in futuro.

Vista solo l'esperienza (positiva) con il mio baracchino precedente, mi sembra di esagerare con macchine più grosse (oltre al problema che ho già un posticino comodo comodo per parcheggiarla, se la "ingrandisco" non sarà più così comodo).

Comunque sono aperto a tutti i tipi di consigli!
 
K

Kakugo

Guest
Se scocca, trazione etc della macchina sono ancora a posto forse di conviene comprare un motore nuovo. Un B&S 550 series (specifiche mercato UE) sta a meno di 200€ spedito ed IVAto.
 

zanardi84

Giardinauta
Beh dai finora sono "sopravvissuto" con un altro tosaerba, motore B&S 125cc, più o meno dal 2006-2007 circa, la marca non ricordo (ormai è scolorita la scocca e gli adesivi sono andati da tempo..), appena torno a casa la recupero, credo che sia un pezzo da museo forse adesso!

Magari l'ho spremuto fin troppo, ma come misure stava perfetto dove lo parcheggiavo vicino al garage...

Ovviamente ogni tanto ci ho messo qualche pulitura al carburatore, sostituita candela e pulito filtro aria (pulito...ehm mai sostituito...), ma ora fa una fatica ad accendersi, si è sbragato l'aggancio del filo della frizione, la frizione stessa ormai scivola come sapone, in più non ha proprio TUTTE le viti di fissaggio del motore e perde anche un pò d'olio....

Mi sa che oggi non li fanno più come una volta, vero? Non so perchè ma B&S mi ispira fiducia come motore.

Quindi un 125 cc di oggi con un giardino di 1.600 mq mi durerà si e no 2-3 anni? Spero di no!

Sei riuscito a risalire alla marca?
 

mizzica

Aspirante Giardinauta
ce questo in offerta decisamente meglio dello sterwins e l'alpina da te elencati nel primo post http://www.ebay.it/itm/ALPINA-Tosae...333548?hash=item36124df7ac:g:nI4AAOSwtfhYnXm9..

Si sembra interessante in effetti, io ho adocchiato anche questo della AL-KO:

http://www.ebay.it/itm/252172334395?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Principalmente per il cestello completamente in plastica e non plastica+tela come la maggior parte dei tosaerba, forse la tela dopo un pò si rovina, calcolate che tiro su anche aghi di pino e quelli bucano tutto (il tosaerba catorcio che ho adesso ha il cestello tutto plastica ed è ancora messo bene).

Che mi dite sull'AL-KO? Secondo voi vale la pena un cestello solo plastica o anche la tela è resistente?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ho avuto uno di quei "cosi" per le mani sabato sera (sì, passo così il mio tempo libero). Onestamente come questa marca goda della nomea che ha è un mistero al pari di come la gente possa credere al Mostro di Loch Ness.
 

mizzica

Aspirante Giardinauta
A occhio direi solo che l'AL-KO ha un "look" più accattivante!

Certo non vuol dire che sia più efficace ed efficiente come tosaerba, ma a volte basta poco per "credere" che una marca sia meglio di un'altra.

Forse alla fine le marche si equivalgono più o meno tutte, se si calcola che (a parte il motore, ma già ho letto che tra Honda e B&S poco cambia ad esempio) tra telaio e scocca si tratta di qualche tubo, un pò di lamiera o di plastica, quattro ruote, qualche cavo e poco altro, non stiamo parlando di chissà che tecnologia!

Come disse il saggio: "il mio falegname (qui direi fabbro) con 50 euro me lo faceva meglio!" :):)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Si sembra interessante in effetti, io ho adocchiato anche questo della AL-KO:

http://www.ebay.it/itm/252172334395?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Principalmente per il cestello completamente in plastica e non plastica+tela come la maggior parte dei tosaerba, forse la tela dopo un pò si rovina, calcolate che tiro su anche aghi di pino e quelli bucano tutto (il tosaerba catorcio che ho adesso ha il cestello tutto plastica ed è ancora messo bene).

Che mi dite sull'AL-KO? Secondo voi vale la pena un cestello solo plastica o anche la tela è resistente?

ma non si sa nemmeno che motore monta..
per quella cifra poi,l'alko costa 346,l'alpina che ti ho linkato io con motore honda appena 20 euro in più,ma ci stai pensando ancora?,prendi l'alpina e sei a posto..
 

zanardi84

Giardinauta
ma non si sa nemmeno che motore monta..
per quella cifra poi,l'alko costa 346,l'alpina che ti ho linkato io con motore honda appena 20 euro in più,ma ci stai pensando ancora?,prendi l'alpina e sei a posto..

Quel motore è quasi certamente un briggs 500e che è un 140 cc piuttosto pacificotto adatto per piccole metrature. Inoltre ha ancora il primer (il famoso cicchetto). Il 550e, pur mantenendo la stessa cilindrata, è un po' più grintoso.

Se dovessi scegliere io valuterei o l'Alpina nuovo, oppure, se fossi capace, la sostituzione del motore in favore magari di un Briggs 625e 150cc. Se invece dovessi ricorrere al meccanico per l'operazione andrei proprio sul nuovo.
 
K

Kakugo

Guest
Raser è uno dei marchi del gruppo GGP, come Castelgarden, Stiga, Alpina, Mountfield, Castor, Mowy etc. Almeno fino allo scorso anno erano tutte assemblate in Italia nei vecchi stabilimenti Castelgarden.

Posso dirti che nelle ferramente di paese quei Raser/Mowy/Castelgarden sono una vista ancora abbastanza comune: qualche piccola differenza a parte, dovuta al cambio dei fornitori, sono macchine sempre uguali.
 

mizzica

Aspirante Giardinauta
ma non si sa nemmeno che motore monta..
per quella cifra poi,l'alko costa 346,l'alpina che ti ho linkato io con motore honda appena 20 euro in più,ma ci stai pensando ancora?,prendi l'alpina e sei a posto..

Mi sono abbastanza convinto sull'Alpina, ma non proprio quello specificato che è un AL3 46SH con motore Honda 160 cc, ma mi butto sul AL3 46SB con motore B&S 125 cc con funzione mulching. Sono fiducioso.

Grazie a tutti per i consigli!

ciauz
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
briggs ha moltissime serie di motori per i rasaerba partendo dalla 450 mi pare per passare alla 850 fino alla intek,si riesce a capire che sigla è il motore di quel rasaerba,giusto per fare un paragone con il gcv honda e vedere se conviene spendere quelle 50 euro in meno..
 
Alto