• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Materiale per Reinvaso

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da poco comprato un altro bonsai, ma mi ritrovo con un grosso problema, in svizzera non riesco a trovare del materiale per effettuare il reinvaso.

Vista la stagione sono costretto a rimandare al prossimo anno devo pero trovare il sistema per comprare la terra.

Conoscete dove poter comprare materiale che faccia spedizioni anche all'estero.

Ps ho acquistato un acero rosse e ho una zelkova ( a breve postero anche le loro foto per avere consigli/pareri ), quale materiale è preferibile acquistare?

Marco
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Prova con pagine verdi , o crespi . Mi pare spediscano anche all'estero , costa un po' di più però . Come materiale io prenderei Akadama che va bene per tutto ( acido file a parte ) .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un altro bonsai, ma mi ritrovo con un grosso problema, in svizzera non riesco a trovare del materiale per effettuare il reinvaso.
Vista la stagione sono costretto a rimandare al prossimo anno devo pero trovare il sistema per comprare la terra.
Conoscete dove poter comprare materiale che faccia spedizioni anche all'estero.
Ps ho acquistato un acero rosse e ho una zelkova ( a breve postero anche le loro foto per avere consigli/pareri ), quale materiale è preferibile acquistare?

Marco

Lo trovo incredibile, pazzesco, farsi spedire della sabbia e della terra? In Svizzera? Non credo che manchi!
La sabbia puoi trovarla nei centri edili (solo perché raccoglierla nei fiumi mi sembra vietato), magari dovrai separare quella troppo fine e quella troppo grossa. La terra puoi trovarla nei boschi, non è che te ne serve un metro cubo!
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho scritto questo.
Dico che alla peggio (ma neache poi tanto) potresti usare sabbia di fiume pulita di granulometria dai 2 ai 3 mm. in alternativa ai materiali inerti più usati e invece di torba o terriccio universale potresti trovare terra nel bosco.
Di "comune terra" non ho parlato perché è una definizione un po' troppo vaga.
Vaga per vaga, ..... vaga in un bosco e scegli della terra che contenga foglie decomposte o altro, quindi ricca di nutrimento e poco argillosa.
Mescola 75% di sabbia con 25% di terra di bosco.
Le percentuali che ti ho dato sono indicative e potresti trovare opportuno che l'inerte scenda al 50% oppure arrivi al 95%, non cèè un valore preciso e devi regolarti tu.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sai che non ci avevo pensato a usare terra " del posto " ? Ho pensato subito ai terricci " bonsaistici " , anche perché lui chiede di quelli . Comunque anche la soluzione della terra del bosco + sabbia va bene , almeno risparmierai un po' sulla spedizione :)
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'idea .. sto anche ponderando la possibilità di farmi un viaggetto in italia :)

Visto che devo andare a Novate Milanese prossimamente pensavo di trovare qualcosa li intorno
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Appena posso, posterò le fotografie delle mie piante, potreste consigliarmi se sto procedendo in modo corretto ed eventualmente correggere se ho commesso qualche errore.
 

jiraya

Giardinauta
se devi andare a Novate Milanese suppongo potrai fare una 'capatina' anche in altri posti; se hai modo, oggi e domani a Lugano c'è la mostra svizzera di bonsai (viale Castagnola, 5 Lugano): non ho visto terricci in vendita, però c'è una gran bella manifestazione :)

sul terreno, nonostante quanto si consiglia di norma (terreno altamente drenante), è possibile usare ogni terra: le piante vivono lì; l'unica difficoltà è che l'accortezza delle cure è differente in quanto la vita di una pianta in piena terra e una in vaso (specie se piccolo) hanno caratteristiche ben differenti
 
Alto