• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Materiale per impianto Microirrigazione

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei effettuare una modifica al mio impianto in quanto al momento ho diverse piante di Rincospermum che sono irrigate insieme ad un settore del giardino (Tubo in polietilene del 20) e questo comporta una notevole perdita di pressione quando viene attivata l’irrigazione.

Ho aggiunto in allegato una bozza di come dovrebbe venire il nuovo impianto di microirrigazione, separato da tutto il resto e vorrei se possibile una opinione e dei consigli da parte vostra, esperti del settore, soprattutto sul materiale (dimensione tubi, raccordi, microirrigatori, ecc.).

Tra le domande principali:

- Dato che l’impianto di microirrigazione sarà composto da una tubazione lunga circa 25 mt (per innaffiare dei Rincospermum e dei fiori in vasi posti su delle ringhiere) e circa 20 tra microirrigatori e gocciolatori, di quale diametro, ad esempio, è preferibile prevedere il tubo?

- Una parte dei tubi di collegamento (se sono da ¼” o da ½”) possono essere interrati o l'intero impianto deve rimanere necessariamente in superficie?

- Per i Rincospermum, che necessitano di una maggiore quantità di acqua, pensavo di continuare ad utilizzare dei microirrigatori, mentre per i vasi prevedere dei Gocciolatiori, è corretto secondo voi?


Vi ringrazio fin d’ora, i vostri suggerimenti mi saranno certamente molto utili.

Senzanome.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,

......vorrei effettuare una modifica al mio impianto in quanto al momento ho diverse piante di Rincospermum che sono irrigate insieme ad un settore del giardino (Tubo in polietilene del 20) e questo comporta una notevole perdita di pressione quando viene attivata l’irrigazione.

è chiaro e lampante che DEVI suddividere in due separate linee quella attuale.....
una dedicata ai rinco e una dedicata al settore giardino.....

Ho aggiunto in allegato una bozza di come dovrebbe venire il nuovo impianto di microirrigazione, separato da tutto il resto e vorrei se possibile una opinione e dei consigli da parte vostra, esperti del settore, soprattutto sul materiale (dimensione tubi, raccordi, microirrigatori, ecc.).
su questo ci soffermeremo più avanti......


- ....... Dato che l’impianto di microirrigazione sarà composto da una tubazione lunga circa 25 mt (per innaffiare dei Rincospermum e dei fiori in vasi posti su delle ringhiere) e circa 20 tra microirrigatori e gocciolatori, di quale diametro, ad esempio, è preferibile prevedere il tubo?

questa risposta così come quella appena precedente qua sopra.....abbisogna di alcuni dati tecnici ed info ulteriori
pressione e portata innanzitutto......
comunque in genere un "carico di lavoro" come quello da te descritto di solito può benissimo essere espletato da un buon tubo PN16( con attacco classico da ½ pollice ...per intenderci quello classico adoperato nei rubinetti "da canna" in giardino )
ma il tutto ( sopratutto per il numero delle derivazioni) può variare a seconda della dimensione dei rinco e dei vasi sulle ringhiere e alla loro altezza da terra.....
e questi sono ulteriori info da fornire....


- Una parte dei tubi di collegamento (se sono da ¼” o da ½”) possono essere interrati o l'intero impianto deve rimanere necessariamente in superficie?

se il tubo con cui farai il tutto è di buona qualità che ti garantisca una buona durabilità nel tempo ( per intenderci non quei tubocchi economici in "plastica" come quelli che generalmente si trovano iper o garden) allora puoi anche interrarli ( meglio sarebbe se in canalina e non semplicemente sotterrati in "piena terra")
certo che se vuoi arrivare anche sulle ringhiere da qualche parte saranno quasi in piena vista ( quasi, sistemi per mimetizzarli se ne trovano....).....

- Per i Rincospermum, che necessitano di una maggiore quantità di acqua, pensavo di continuare ad utilizzare dei microirrigatori, mentre per i vasi prevedere dei Gocciolatiori, è corretto secondo voi?
Vi ringrazio fin d’ora, i vostri suggerimenti mi saranno certamente molto utili.

Vedi l'allegato 414097


altre necessarie info da fornirci.... cosa intendi o cosa avevi in mente per "microirrigatori" ?
il loro consumo/erogazione idrica ?
e lo stesso vale per i gocciolatori avevi qualche idea in mente?

a risposta , in toto, potrebbe sicuramente tornarti utile questo 3D... nonostante il titolo è dedicato tutto alla microirrigazione e alla sua componentistica e a quello che ti servirà oltre a qualche problematica di adattamento che potrebbe presentarsi......
quindi dacci un attenta lettura.....
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

ciao
marco
 
Ultima modifica:

Avatar77

Aspirante Giardinauta
è chiaro e lampante che DEVI suddividere in due separate linee quella attuale.....
una dedicata ai rinco e una dedicata al settore giardino.....

Premetto, intanto grazie mille Marco per la risposta e per i tuoi consigli che mi saranno certamente utili.
Sì, l'obiettivo ovviamente è proprio rendere indipendenti le linee di irrigazione giardino da quella di microirrigazione, l'impianto è stato realizzato lo scorso anno un pò di fretta ma anche senza una serie di piante e vasi che ora invece sono presenti.

questa risposta così come quella appena precedente qua sopra.....abbisogna di alcuni dati tecnici ed info ulteriori
pressione e portata innanzitutto......
comunque in genere un "carico di lavoro" come quello da te descritto di solito può benissimo essere espletato da un buon tubo PN16( con attacco classico da ½ pollice ...per intenderci quello classico adoperato nei rubinetti "da canna" in giardino )

Per quanto riguarda i dati tecnici su portata e pressione al momento non li ho disponibili, in quanto ho verificato che le due linee giardino (3/4 irrigatori statici che coprono una superficie di 25mq per ciascuna linea) lavorando indipendentemente (quindi senza irrigare i rinco) danno ampiamente il giusto fabbisogno.
Comunque, se non sbaglio, per avere la portata proverò a riempire un contenitore dal rubinetto in modo da avere il valore L/min e te lo comunicherò.

ma il tutto ( sopratutto per il numero delle derivazioni) può variare a seconda della dimensione dei rinco e dei vasi sulle ringhiere e alla loro altezza da terra.....
e questi sono ulteriori info da fornire....

I 9 rinco sono giovani ma già piuttosto grandi, in altezza sui 2 metri e si stanno sviluppando velocemente.
I 10 vasi sulle ringhiere, larghezza 50 con un paio di piante da fiori per ciascun vaso. Si trovano ad un'altezza di circa 1,60/1,80 da terra dato che si tratta di un piano rialzato.


se il tubo con cui farai il tutto è di buona qualità che ti garantisca una buona durabilità nel tempo ( per intenderci non quei tubocchi economici in "plastica" come quelli che generalmente si trovano iper o garden) allora puoi anche interrarli ( meglio sarebbe se in canalina e non semplicemente sotterrati in "piena terra")
certo che se vuoi arrivare anche sulle ringhiere da qualche parte saranno quasi in piena vista ( quasi, sistemi per mimetizzarli se ne trovano....).....

La parte da interrare sarebbe, come da immagine che avevo allegato, una parte di circa 3 metri dove devo posizionare una pavimentazione a secco.
Per la parte in vista che sale sulle ringhiere mi chiedo se sia possibile salire con tubo più fino (nero come le ringhiere) in modo che dia meno all'occhio, ma senza perdere in pressione, è fattibile?

altre necessarie info da fornirci.... cosa intendi o cosa avevi in mente per "microirrigatori" ?
il loro consumo/erogazione idrica ?
e lo stesso vale per i gocciolatori avevi qualche idea in mente?

Per microirrigatori intendevo quelli a striscia (credo siano della Claber) che lavorano per aiuole di forma rettangolare come nel mio caso (i rinco sono in una zona di 12mt x 0,60mt). Pensi possa essere una soluzione, oppure in quella zona meglio un tubo di ala gocciolante?
Per i gocciolatori avevo pensato a quelli in linea Rainjet regolabili 0-10 l/h sempre Claber (ma possono essere anche di altra marca), possono andare bene?
Ultima cosa: pensavo di inserire nella linea qualche dosatore di concime...se può essere una cosa utile.
Attendo una tua risposta e grazie mille ancora per l'aiuto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
al momento io sarei un poco impedito nel trovare tempo per poter rispondere in maniera articolata e precisa .....( troppe visite ospedaliere ) ...ed anche perché , come ora, son costretto a rispondere con un davvero vecchio cell....
se hai davvero urgenza quando torno a casa cercherò di trovare del tempo per risponderti da mio computer....
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
al momento io sarei un poco impedito nel trovare tempo per poter rispondere in maniera articolata e precisa .....( troppe visite ospedaliere ) ...ed anche perché , come ora, son costretto a rispondere con un davvero vecchio cell....
se hai davvero urgenza quando torno a casa cercherò di trovare del tempo per risponderti da mio computer....

Figurati, ci mancherebbe. Prima di tutto un in bocca al lupo per le questioni extra giardinaggio, tutto il resto può aspettare.
Seguirò il forum, se avrai il tempo di dargli un'occhiata saranno senz'altro consigli preziosi, ma come ripeto, ti ringrazio già soltanto per il pensiero che hai avuto.
Buona giornata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarò sincero ....
---1) ....considerato che i rinco sono in una striscia larga solo 60cm gli irrigatori a striscia , anche se regolabili non ce li vedo proprio ....quegli irrigatori spruzzano, completamente aperti, a c/a 2,5mt quindi ben oltre i 60cm di larghezza dove sono piantumati i rinco .....e se li chiudi quasi completamente per spruzzare a poco più di 30 cm ovvero a terra in prossimità del fusto hai anche quasi completamente chiuso il flusso di acqua e sinceramente questo , dato che i rinco sono in piena terra
sono quasi sicuro che la quantità di acqua irrigata potrebbe proprio risultare insufficiente per la pianta.....
---2) ....considerato , poi, che nel tuo progetto tu avresti pensato ad una sola linea principale ( affrontiamo questo successivamente) anche in virtù del fatto che per irrigare , adeguatamente , con un adeguatamente lungo tempo di irrigazione per dover sopperire alla poca quantità di acqua dovuta alla regolazione ottimale della distanza per irrigare i rinco e non "i tuoi vicini" di casa ( o quello che c'è oltre i rinco) ....in quel tempo, goccia dopo goccia, avrai dieci volte allagato i vasi sulle ringhiere .....
---3) .....considerato che dal tuo disegno parrebbe proprio che il punto di prelievo (rubinetto di carico) sia comodo e ben posizionato

bhe io in considerazione di queste cose ti consiglierei davvero di fare un piccolo sforzo , e in euri la differenza sarebbe davvero irrisoria ( forse 60/70 , ripeto forse, in più ... forse di meno ) e imbastire non una linea unica ma due ... una per i rinco e una per le ringhiere.....non è proprio difficile ... anzi...
al rubinetto , se vuoi rimanere sulla Claber ci monti ( giusto per rimanere in economia) una centralina a unica entrata, ma a doppia uscita, l'Aquaduo duplo evolutions che ti permette sino a tre aperture (diversificate) per uscita/linea regolate in base ai minuti che più soddisfano..... oltre a poter selezionare durante la settimana un giorno piuttosto che un altro, piuttosto che tutti , a scelta, e non irrigare negli altri (ottimo per stabilire una buona programmazione stagionale in primavera piuttosto che in estate o in autunno ) .....questa centralina/programmatore non necessita di allaccio a corrente perchè , come ben saprai, funziona autonomamente con una batteria da 9volts ( e dura praticamente per una intera stagione irrigua ovvero da primavera ad autunno inoltrato.....sotto eccoti la centralina in questione.



su una delle due uscite ci colleghi la linea dei rinco, ci metti un tubo ad ala gocciolante autocompensante e l'altra uscita la adoperi ( sdoppiata) per i vasi sulle ringhiere ( e un domani per tante tante altre ulteriori piante/vasi vicino.... tanto si sa come va a finire con noi giardinauti....).....

certo con e per la linea sdoppiata delle ringhiere con una delle due deviazioni dovrai stare parallelo all'ala gocciolante o ( consiglio mio) farla passare dietro ai rinco mantenendola mimetizzata appoggiata a quello che penso sia un muro/muretto....
( cosa che in verità ti consiglierei anche per l'ala gocciolante .... solo che dovrà essere, si dietro ai rinco, ma in prossimità dei loro fusti, meglio ancora zig-zagante dietro ad uno e davanti al successivo)

altro consiglio per le fioriere più che i gocciolatori veri e propri adotta gli aspersori regolabili ( quelli non "picchettati") che , appoggiati/posizionati sul terriccio in prossimità del fusto delle piante nei vasi e, regolati quasi chiusi, fungono egregiamente anche da gocciolatori ....solo che i gocciolatori veri e propri sono mooolto soggetti ad intasamenti e, anche se alcuni sono "ispezionabili" , risultano sempre difficili da ripulire dal calcare e dalla sabbietta presente nell'acqua.....mentre agli aspersori basta svitare completamente la loro testina di regolazione a impianto aperto per sputare tutto lo sporco, si riavvita e si registra il tutto... ed il gioco è fatto....
....oltre al fatto che le piccole piante oltre a crescere sia in dimensioni sia in esigenza idrica possono essere diverse con diverse esigenze ... così come i vasi per dimensioni, o terriccio contenuto, e gli aspersori sono mooolto più registrabili ed adattabili.

Come tubo linea principale ti consiglio un tubo in PVC pn 16 ( e sono tutti praticamente di colore nero)
....mentre per portare l'acqua alle fioriere dovrai, per forza, arrivare nell'immediata vicinanza delle fioriere da irrigare, con la linea in pn16 ( seguendo tutta la parte inferiore del corrimano della ringhiera per tutta la sua lunghezza e fissandolo con delle semplici fascettine da elettricista in teflon nero.....così il tubo si noterà pochissimo....

.....in prossimità delle piante e dei loro vasi farai una derivazione, partendo dal pn16, e una per ogni pianta , con un tubicino capillare ( diametro da 0,5 a 0,6mm) di lunghezza adeguata per arrivare alla sommità della fioriera e sino in prossimità del fusto/colletto della piantina da irrigare dove allaccerai gli aspersori ( uno per ogni capillare non di più.)
(...per avere info/foto sugli aspersori ti rimando al 3D linkato da me in precedenza.....)

a fine linea dei rinco ( dalla parte opposta al rubinetto) adotta un tappo a rubinetto che poi ti servirà a svuotare l'impianto in inverno per evitare che in presenza di gelate si rompa il tubo.... oppure se gelate non ci sono per evitare che evaporando per inattività l'acqua all'interno dell'impianto evapori depositando calcare nei fori ostruendoli o nei tubi che staccandosi non vada ad occludere la linea.
per farti un esempio uno così....

.....da lasciare , poi aperto sino all'anno successivo....

mentre alla fine della linea principale delle fioriere sulle ringhiere ( e per ognuna delle due ringhiere e ognuna linea) dovrai fare una "calata" dalla ringhiera sino ad un punto che sia più basso dell'altezza del rubinetto...e li mettere un finale a rubinetto
.....per ambedue le linee
così come una volta terminata la stagione stacca sempre la centralina dall'impianto e riponila (senza acqua al suo interno e anche se non in presenza di gelate) in luogo riparato:

......mentre per fissare stabilmente i tubi linea e l'ala gocciolante al suo posto nel terreno e nel tratto tra i rinco senza che se ne vadano in giro di qua o di là....
usa degli appositi picchetti fermatubo
oppure puoi farteli tu con una pinza e del filo di alluminio ripiegandolo ad U rovesciata ( per intenderci lo si vende negli iper e dai ferramenta....ma io ti dò una dritta.... la maggior parte delle gruccie per abiti in metallo... sono in filo di alluminio ....duro non ossida e dura na vita e..... praticamente te le regalano con una gruccia fai tre o quattro resistenti fermatubo )

per raccordi , rubinetteria, innesti derivazioni, per sapere quale sia il tubo pn16 o i capillari e quant'altro che qui ti ho scritto..... ti rimando al 3D del link che ti ho postato qualche post fa ...trovi il tutto compreso le foto per sapere cosa comprare....

per altre info eventuali scrivi cercherò di risponderti....
 
Ultima modifica:

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Provo a ricapitolare, con qualche ultimo dubbio in merito, e farò riferimento a prodotti Claber per il solo fatto di aver già acquistato 2 centraline di tale marchio e per mantenere quindi una uniformità nei materiali (ma potrebbero essere di qualsiasi altra marca ovviamente):

...e imbastire non una linea unica ma due ... una per i rinco e una per le ringhiere.....
Sono daccordo, provvederò all'acquisto di una centralina a unica entrata e doppia uscita per realizzare le 2 linee indipendenti.
Mi consigli di collegarci anche uno stabilizzatore di pressione?

Come Tubo Collettore pensavo al Tubo in polietilene da 1/2” (13 - 16 mm) per ciascuna linea principale, è come quello in PVC pn16 che mi dicevi?
La Linea Rinco partirà da una delle uscite della centralina con il suddetto tubo che poi verrà collegato al Tubo in polietilene da 1/2” (13 - 16 mm) dotato di gocciolatori interni a labirinto da 2 litri/ora (posizionati ogni 33 cm) posizionato zig-zagante dietro ad uno e davanti al successivo rincospermo, fissato a terra con appositi picchetti fermatubo.
Alla fine del tubo prevedo un tappo di fine linea o uno a rubinetto per svuotare l'impianto in inverno, come mi consigliavi.

Linea Vasi Ringhiere:
Per la parte che passa sotto al mattonato (circa 3 mt) prevederò un corrugato che partirà sotto il rubinetto e uscirà alla fine della pavimentazione in modo da poter salire e poi posizionarlo sulla ringhiera sempre con il tubo collettore ad altezza dei vasi. Per la restante parte lo metterò dietro le piante di rinco fino a giungere alla seconda ringhiera.
Utilizzerò Aspersori regolabili non picchettati collegati tramite Tubo collettore in polietilene da 1/4” (4-6 mm) per ciascuna pianta in vaso.

...mentre alla fine della linea principale delle fioriere sulle ringhiere ( e per ognuna delle due ringhiere e ognuna linea) dovrai fare una "calata" dalla ringhiera sino ad un punto che sia più basso dell'altezza del rubinetto...e li mettere un finale a rubinetto
.....per ambedue le linee
Questo invece non l'ho ben capito...Non posso terminare la linea delle ringhiere ad altezza vasi (1,6mt dal suolo)? Devo necessariamente riscendere con il tubo sotto l'altezza del rubinetto?

...così come una volta terminata la stagione stacca sempre la centralina dall'impianto e riponila (senza acqua al suo interno e anche se non in presenza di gelate) in luogo riparato:
Questo lo faccio anche adesso, mentre i tubi che sbucano dal giardino in che modo posso chiuderli? Un po di nastro isolante nero da elettricista, ad esempio, o cosa?

All'inizio di ciascuna linea inoltre, pensavo di prevedere un dosatore di concime liquido, qualora avessi bisogno di darlo ai rinco/piante in vaso. (anche se qualcuno me lo sconsiglia in quanto pare che il liquido si fermi e quindi viene somministrato solo alle prime piante).

Rimango in attesa di una tua opinione generale e definitiva, compatibilmente ai tuoi impegni.
I ringraziamenti invece per l'aiuto, il tempo, la qualità delle info e la cordialità che mi hai dimostrato li ho lasciati alla fine, ma come importanza sarebbero stati da mettere all'inizio.
Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Provo a ricapitolare, con qualche ultimo dubbio in merito, e farò riferimento a prodotti Claber per il solo fatto di aver già acquistato 2 centraline di tale marchio e per mantenere quindi una uniformità nei materiali (ma potrebbero essere di qualsiasi altra marca ovviamente):


Sono daccordo, provvederò all'acquisto di una centralina a unica entrata e doppia uscita per realizzare le 2 linee indipendenti.
Mi consigli di collegarci anche uno stabilizzatore di pressione?
per questo avevo chiesto portata e pressione d'esercizio dell'impianto....
in genere tutto va bene sino alle 3/ 3,5 atm e/o bar....

Come Tubo Collettore pensavo al Tubo in polietilene da 1/2” (13 - 16 mm) per ciascuna linea principale, è come quello in PVC pn16 che mi dicevi?
si sono quelli che la claber vende "in polietilene"
il PN16 ... da 16mm .....niente 13.....e l'attacco del tubo lo si mette come accessorio o rapido o a innesto fisso da filettare al rubinetto ( generalmente i rubinetti da giardino adottano filetti da 1/2 "....oppure come accessorio se non fossero da 1/2" ci stanno tutti gli adattori/ flange che vuoi.....

La Linea Rinco partirà da una delle uscite della centralina con il suddetto tubo che poi verrà collegato al Tubo in polietilene da 1/2” (13 - 16 mm) dotato di gocciolatori interni a labirinto da 2 litri/ora (posizionati ogni 33 cm) posizionato zig-zagante dietro ad uno e davanti al successivo rincospermo, fissato a terra con appositi picchetti fermatubo.
Alla fine del tubo prevedo un tappo di fine linea o uno a rubinetto per svuotare l'impianto in inverno, come mi consigliavi.

rinco in piena terra con ala da 2lt/h ? risicata ma potrebbe starci ( male che vada dovrai allungare alla bisogna il tempo d'irrigazione....)
il tubo che tu indichi "...con irrigatori interni a labirinto ..." si chiama ALA GOCCIOLANTE e la devi comprare AUTOCOMPENSANTE per evitare una non omogenea irrigazione .... infatti molto spesso succede che si formino bolle di aria o che funzioni irrigando all'inizio linea e non in fondo ( di più in un punto e meno in un altro.) e ... giusto.... con accessorio finecorsa a rubinetto

Linea Vasi Ringhiere:
Per la parte che passa sotto al mattonato (circa 3 mt) prevederò un corrugato che partirà sotto il rubinetto e uscirà alla fine della pavimentazione in modo da poter salire e poi posizionarlo sulla ringhiera sempre con il tubo collettore ad altezza dei vasi. Per la restante parte lo metterò dietro le piante di rinco fino a giungere alla seconda ringhiera.
Utilizzerò Aspersori regolabili non picchettati collegati tramite Tubo collettore in polietilene da 1/4” (4-6 mm) per ciascuna pianta in vaso.

il corrugato come "canalina" e poi dentro infilarci il tubo linea ... bene (anche se ho idea che con un corrugato , te lo dico per esperienza, farai una fatica del diavolo a farci scorrere dentro il tubo.....non è impossibile ...ma saran rogne)però dovrai evitare di finire con le imboccature direzionate verso l'alto ... altrimenti in men che non si dica ti ritroverai il corrugato completamente invaso dall'acqua al suo interno..... o trmini il tutto dentro ad una scatola di derivazione stagna da dove poi uscirai col tubo linea da 16 mm oppure dovrai terminare con le imboccature (tutte e due) rivolte verso il basso per schermarle dagli agenti atmosferici.....
arrivato alla ringhiera salirai col PN 16 solamente fascettandolo con le fascettine in teflon nere ( colore anche del tubo ) per effettuare le curve rimando ai "gomiti " menzionati nel "famoso 3D linkato....e rimarrai ( col PN16 da 16mm ) nella parte immediatamente sottostante al corrimano della ringhiera dove lo fisserai pure li a fascettine in teflon
in prossimita ( sotto) di ogni piantina ( non sotto ad ogni vaso sotto ad ogni piantina) col tubo "collettore o capillare" da 0,4/6mm salirai e posizionerai gli aspersori.

infine per i tubi da microirrigazione non essendoci tanta scelta ed essendo praticamente uniformati il loro diametro si scrive in metrico ( 16mm ) senza troppi riferimenti ai pollici.....

Questo invece non l'ho ben capito...Non posso terminare la linea delle ringhiere ad altezza vasi (1,6mt dal suolo)? Devo necessariamente riscendere con il tubo sotto l'altezza del rubinetto?
no non saresti obbligato....... quando monterai il tutto capirai meglio ....ma va fatta una calata perchè dall'altezza del rubinetto e sino all'altezza della ringhiera si formerà una "sella"/avvallamento che rimarrà pieno di acqua in inverno ....
e a dirla proprio tutta dovresti fare una derivazione per lo svuotamento ( mi ci hai fatto pensare ora perche me ne ero dimenticato) anche più bassa ( bastano pochi cm)....... rimanendo più basso ( o almeno pari) del pn 16 sotto al pavimento e. che esce dal corrugato ( o qualsiasi altra canalina deciderai)per svuotare anche il tratto. che dal rubinetto passa sotto al pavimento .....
e se non fai una calatina anche dalla ringhiera l'acqua non si vuoterà perchè dalla parte opposta sulla ringhiera non entrerà aria e si formerà un sottovuoto.....( o meglio si vuoterà parzialmente lo stesso aspirando dentro l'aria dagli aspersori ma ci impiegherà un casino a svuotarsi.....) in pratica le calate di scolo/svuotamento devono essere fatte in tutti i punti più bassi di ogni tratta....altrimenti il tubo non si svuoterà e in inverno addio tubi.....se il tutto si sviluppasse in piano e in leggera discesa ne basterebbe una sola alla fine ma dato che con l'impianto fai notevoli "sali e scendi" per ognuno di questi nel punto più basso va messa una derivazione con un tappo....( guarda che a parte nelle ringhiere con una calata i anche pochi cm nel resto dell'impianto basta che il tappo sia fissato nel punto più basso, anche direttamente al sotto del tubo... non spaventarti si fa prima a farlo che a spiegarlo...)


Questo lo faccio anche adesso, mentre i tubi che sbucano dal giardino in che modo posso chiuderli? Un po di nastro isolante nero da elettricista, ad esempio, o cosa?
una volta svuotato per l'inverno l'impianto nei suoi finali a rubinettino e al suo inizio staccando la centralina va lasciato aperto e libero di spurgare l'aria in pressione creata dall'acqua che si congelerà dentro alle linee ( quelle da 16mm)
se hai paura che ti entri dello sporco dai fori rivolti in alto ( attacco centralina in pratica solo quello) richiudilo con una pezza a maglia larga oppure se è riparato ti basta un beccuccio da cartuccia di silicone nuovo ed intonso lo infili con la punta dentro al tubo e vai di liscio e tranquillo senza sorprese.....
mentre per i finali a rubinettino basta lasciare appena aperta la valvola e niente altro.....

All'inizio di ciascuna linea inoltre, pensavo di prevedere un dosatore di concime liquido, qualora avessi bisogno di darlo ai rinco/piante in vaso. (anche se qualcuno me lo sconsiglia in quanto pare che il liquido si fermi e quindi viene somministrato solo alle prime piante).
e hanno ragione non è possibile .....

Rimango in attesa di una tua opinione generale e definitiva, compatibilmente ai tuoi impegni.
I ringraziamenti invece per l'aiuto, il tempo, la qualità delle info e la cordialità che mi hai dimostrato li ho lasciati alla fine, ma come importanza sarebbero stati da mettere all'inizio.
Grazie ancora
trovi davvero tutto quello che ti serve per compilare la lista della spesa nel link che ti ho postato
innesti in linea , gomiti per gli angoli , tee ( raccordi a tre vie ) per le derivazioni della linea, innesti per i capillari, aspersori e tanto altro....
buon lavoro.....:ciao:
marco


PS con un tubo da 13mm ora come ora FORSE e non è assolutamente detto che il tuo impianto funzioni .....molto probabilmente con quello, giá per come lo vuoi fare ora avrai problemi con la linea dei rinco e l'ala gocciolante...quel tubo da 13 .è più piccolo , quindi meno acqua a disposizione per farlo funzionare come si deve....
quando e se metterai altre piante su ringhiere o terrazzini i problemi li avrai anche lì....
adopera il 16mm e pn 16 così sarai più sicuro che non ti si spacchi/fessuri con pressione e colpi d'ariete in chiusura di centralina.
 
Ultima modifica:

Avatar77

Aspirante Giardinauta
si sono quelli che la claber vende "in polietilene"
il PN16 ... da 16mm .....niente 13.....e l'attacco del tubo lo si mette come accessorio o rapido o a innesto fisso da filettare al rubinetto ( generalmente i rubinetti da giardino adottano filetti da 1/2 "....oppure come accessorio se non fossero da 1/2" ci stanno tutti gli adattori/ flange che vuoi.....rinco in piena terra con ala da 2lt/h ? risicata.....
Il diametro a cui fanno riferimento sono relative alla parte interna o esterna del tubo? La descrizione del tubo gocciolante Claber parla di Tubo in polietilene da 1/2” (13 - 16 mm) dotato di gocciolatori interni a labirinto da 2 litri/ora...!! Credo ovviamente che la portata si riferisca ad ogni singolo foro, sarebbe comunque risicata?....Puoi indicarmi una'ala gocciolante autocompensante con una erogazione di acqua superiore e/o adatta al mio caso per favore?

...però dovrai evitare di finire con le imboccature direzionate verso l'alto ... altrimenti in men che non si dica ti ritroverai il corrugato completamente invaso dall'acqua al suo interno..... o trmini il tutto dentro ad una scatola di derivazione stagna da dove poi uscirai col tubo linea da 16 mm oppure dovrai terminare con le imboccature (tutte e due) rivolte verso il basso per schermarle dagli agenti atmosferici.....
Ottima osservazione, grazie per la dritta!!

...e a dirla proprio tutta dovresti fare una derivazione per lo svuotamento ( mi ci hai fatto pensare ora perche me ne ero dimenticato) anche più bassa ( bastano pochi cm)....... rimanendo più basso ( o almeno pari) del pn 16 sotto al pavimento e. che esce dal corrugato ( o qualsiasi altra canalina deciderai)per svuotare anche il tratto. che dal rubinetto passa sotto al pavimento .....
e se non fai una calatina anche dalla ringhiera l'acqua non si vuoterà perchè dalla parte opposta sulla ringhiera non entrerà aria e si formerà un sottovuoto.....( o meglio si vuoterà parzialmente lo stesso aspirando dentro l'aria dagli aspersori ma ci impiegherà un casino a svuotarsi.....) in pratica le calate di scolo/svuotamento devono essere fatte in tutti i punti più bassi di ogni tratta....altrimenti il tubo non si svuoterà e in inverno addio tubi.....se il tutto si sviluppasse in piano e in leggera discesa ne basterebbe una sola alla fine ma dato che con l'impianto fai notevoli "sali e scendi" per ognuno di questi nel punto più basso va messa una derivazione con un tappo....( guarda che a parte nelle ringhiere con una calata i anche pochi cm nel resto dell'impianto basta che il tappo sia fissato nel punto più basso, anche direttamente al sotto del tubo... non spaventarti si fa prima a farlo che a spiegarlo...)
Prevederò anche questo, giustissimo!!

Mi sembra di essere a un ottimo punto con tutte le info che gentilmente mi hai fornito.
Ti ringrazio ancora moltissimo
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si dovrà guardare ben bene nel web per ricercare ali gocciolanti autocompensanti perchè la claber non mi pare che ne venda e neppure che ne abbiano oltre i 2lt/h intanto ti post un consiglio, due o tre....
1) sulle ali gocciolanti autocompensanti non lesinare sui costi mooolto meglio comprarla buona, di marca ( Toro , gardena , ecc.. come scritto la Claber non le fa autocompensanti ) e non le " cinesate" on-line .....e vale per molti negozi weB/on line compreso il più grande in assoluto......

2) sincerati di comprare tubi e ala gocciolante PN 16 ( il 16 NON è il diametro ma la resistenza del tubo sino ad una pressione "tot"....)
se sul tubo o sull'ala non ci trovi scritto niente ( anche fosse solo la marca) o un PN sotto L' 8 ( esistendo anche il 6 e meno di 6) ...nun comprare niente.... non ne vale la pena.... roba che, anche se durasse, come generali difetti ... si otturano/ fessurano/screpolano/ molto più in fretta e non garantiscono quasi mai un'irrigazione/gocciolamento omogeneo sulla distanza .
3) se puoi e non ci trovi una particolare seccatura..... cerca di vedere di persona il materiale che dovrai acquistare, di "toccarlo" .....
 
Alto