• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto echeveria

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto cercando di acquistare alcune varietà ibride di echeveria, in europa non sono riuscito a trovare siti particolari che le abbiano, però ho trovato questo sito australiano, ci avete mai comprato???

http://www.echeverias.com/italian.html

O conoscete qualche altro ben fornito in europa?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti so dire, ma da quanto leggo in rete farsi spedire dall'estero è un po' un'impresa... che tipo di echeverie cercavi, per curiosità?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io un'echeriva ce l'ho ma non so se vuoi quella, nel caso vai a guardare nel mio post nella sezione Fotografie piate grasse. Se ti piace te ne mando un pò!

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cercavo ibridi come quelli che ci sono in Australia e Usa, su ebay ho trovato rivenditori che hanno queste echeveria, in spagna e regno unito

cerco blue curls, blue sky, blue waves, dorothy, dick's pink ed altre, e poi crassula capitella campfire

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao,
cercavo ibridi come quelli che ci sono in Australia e Usa, su ebay ho trovato rivenditori che hanno queste echeveria, in spagna e regno unito

cerco blue curls, blue sky, blue waves, dorothy, dick's pink ed altre, e poi crassula capitella campfire

posso spedirti della crassula erosula campfire... se ok, mp. ciao
ps la blue sky, cosa avrebbe di particolare? mi pare assai simile alla glauca secunda

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Non sarà la Blue curls, ma questa l'ho trovata in un normale garden, l'ho identificata come shaviana ma chissà :rolleyes:

280obqq.jpg

Questo per dire che se giri un po' per vivai o per mostre-mercato (e domenica scorsa a Palermo ce n'è stata proprio una) qualche specie particolare puoi trovarla... oppure fai il tentativo di ordinarle e magari ci fai pure sapere come è andata :eek:k07:

gabreks

Aspirante Giardinauta
ciao si infatti devo fare questo ordine e poi faccio sapere

ma dove c'è stata la mostra a Palermo?

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, ho fatto un ordine di piante grasse da pungilandia.com, ben 18 piantine eheh

echeveria perla di norimberga, echeveria laui, echeveria lilacina, echeveria afterglow, echeveria crenulata
la crenulata è fantastica devo postarvi una bella foto, ne ho prese 2 una però purtroppo nel pacco ha perso quasi tutte le foglie, ora con le foglie cosa posso fare???

ps: ho fatto anche l'acquisto di echeveria mauna loa, dorothy e tante altre da ebay da uno spagnolo, attendo l'arrivo del pacco e poi vi farò sapere

miciajulie

Fiorin Florello
a essere sincera, a me le talee foliari delle echeverie non vengono sempre. ma puoi provare a mettere le foglie su un foglio di carta asciutto in un luogo aerato ma non al sole e non all'acqua. io uso il piano cucina...
o si smosciano, o dopo giorni vedrai spuntare dalla base delle foglie delle nuove piantine. a quel punto appoggia su sabbia e nebulizza un poco, sempre al riparo da sole e pioggia. quando radicano, comincia ad annaffiare da sotto. e aspetta anche altri consigli

Mor@

Membro dello Staff
Quoto Micia, spesso le talee di echeveria vengono meglio utilizzando le foglioline attaccate agli steli floreali, anzi, per alcune, tipo la laui, sembra che sia l'unico metodo buono per riprodurla.
In ogni caso prova a fare come suggerito da Micia, male che vada butti via tutto :storto:
Se ti va, facci vedere i tuoi nuovi acquisti :)

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve, potete aiutarmi su come creare il substrato di queste piante grasse?
Intanto penso che tutte amino il sole, anche quello forte siciliano ehe

cosa è meglio usare? va bene l'argilla espansa? nei vasi va solo sul fondo? o anche immischiato alla terra e terriccio?
io ho la terra del mio giardino argillosa, la immischio con terriccio universale? o serve quello specifico per piante grasse?

Eccovi qualche foto

Echeveria crenulata
piantegrasse011.jpg

Echeveria lilacina, echeveria laui, kalanchoe scapigera, e in fondo altra echeveria crenulata arrivata malconcia
piantegrasse012.jpg

Echeveria crenulata, afterglow, perla di norimberga, jalanchoe peteri
piantegrasse010.jpg

Echeveria perla di norimberga, ha la testa un pò schiacciata lateralmente, dopo che la pianto riprenderà ad assumere la giusta posizione verso l'alto?
pungilandia004.jpg

Le foglie di crenulata messe su un sottovaso all'ombra
piantegrasse014.jpg

Alto