• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto combinato insetti utili zona Milano

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che le confezioni solitamente sono eccessive per poche piante qualcuno sarebbe interessato a comprare degli insetti utili? Mi riferisco soprattutto a predatori di afidi e ragnetto rosso, l'anno scorso sono rimasto molto soddisfatto ma quest'anno sono restio a spendere altri 20 euro in insetti, un ordine collettivo sarebbe già più abbordabile :D
 
Ultima modifica:

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto troppo tardi e ora spero l'emergenza sia passata...magari per la prossima primavera ;) sapresti già dove comprare?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ah non saprei..in realtà dubito! Però finché hanno afidi da mangiare e hanno fame non vedo perché dovrebbero andarsene :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ci sono alcuni siti da cui si possono ordinare, se si prendono le larve queste ovviamente non possono volare via :) ormai comunque non è più periodo, vediamo l'anno prossimo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Up! Anche quest'anno c'è da aspettarsi l'arrivo dei soliti parassiti, l'anno scorso personalmente non ho avuto danni perché i predatori sono arrivati da soli ma non so se quest'anno sarà uguale. I prezzi che ho trovato comprendono anche la spedizione e sono all'incirca:
100 larve di coccinella - 28 euro (afidi)
25 adulti di coccinella - 37 euro
100 adulti di Cryptolaemus montrouzieri - 50 euro (afidi, cocciniglia)
1000 larve di Chrysoperla carnea - 30 euro (afidi, cocciniglia, acari)
2000 adulti di Phytoseiulus persimilis - 28 euro (ragnetto rosso)

Un po' cari e infatti preferirei non dover comprare, però se siamo già in 2 o 3 diventa più abbordabile come cosa. L'unico problema è che bisogna dividersi gli insetti al massimo il giorno dopo all'arrivo del pacco, quindi mi rivolgo solo a chi abita a milano o dintorni. Poi se volete comprare per conto vostro lieto di avervi informati :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Up! Quest'anno finalmente vorrei comprare i predatori del ragnetto rosso (e anche qualcos'altro magari), qualcuno in zona interessato?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quest'anno ho acquistato dei predatori di tripidi, purtroppo molti sono volati via dal balcone però ho notato che tanti parassiti sono spariti quindi bho forse ha funzionato... spero che riescano a riprodursi negli anni successivi. Con le larve è più facile perché non volano e rimangono sulle piante :D ho comprato quelle di coccinella qualche anno fa ma poi non ne ho più avuto bisogno perché qualcuna arrivava da sola ogni primavera.
 
Alto