• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti.....che Belloooo!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oggi dopo un giro immenso tra negozi e supermercati vari, per acquistare regali natalizi e alimentari vari....e dopo qualche telefonata non riuscita bene:martello2:eek:k07:, sono andato a farmi un giretto nel mio vivaio preferito, oggi andavo in auto, e mi son portato una Phal, e una Vanda, adesso le ho messe insieme al Cimbyd...in cucina, ho acquistato anche una decina di bulbi di Lilium di tutti i colori, e un concime apposta per orchidee....ecco la "mia" DESI....come promesso....,e la mia Vanda la chiamerò.....non ve lo dico:eek:k07:

Ecco le fotine, spero che mi aiutate a non farle morire.....

La vanda.......

PhaleVanda003.jpg

Dettaglio delle radici, c'erano alcune cn radici enormi, ma i fiori erano un po....così....mi piaceva più questa, con queste rdici piccole, è normale?????

PhaleVanda007.jpg

Particolare del fiore........

PhaleVanda004.jpg

La phalDESI......

PhaleVanda002.jpg

PhaleVanda006.jpg

Spero di aver fatto un buon acquisto, la Vnda mi è costata 42 euro, mentre la Phal 26......come le vedete???? il prezzo è buono?????

marco837

Florello Senior
Giuseppe!
Sono fantastiche!
Il primo consiglio che posso darti è quello di comprare della tillandsia per aiutare le radici della Vanda ad avere un ambiente più umido.

La Vanda è fantastica, e la Phal pure! (mi piacciono le Phal con i fiori gommosi e gialli)

Il prezzo non è dei più abbordabili, ma è comunque nei limiti.
Direi che la Vanda ha un ottimo prezzo, e la Phal un po altino... quindi si compensano

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Giuseppe vai alla grandeeeee!!!
bella la vanda dalle radici ricciolute :D ma anche la phal è molto bella.

Il prezzo della vanda non saprei, la pahl è un po cara, ma cmq è bella quindi che ti importa se sei felice il prezzo è sempre buono :martello:

desi655

Florello
Giuseppo!!!!Grazie che hai dato il mio nome alla phal...sono onorata!!!!!

La vanda è splendida...amo questa orchidea con i fiorelloni blu!!!Ne ho anche una io che fa i fiori uguali!!!

ottimi acquisti veramente!!!la vanda fai come dice Marco...till.e vaporizzala spessissimo che ha bisogno di molta umidità.Se puoi dalle alcune ore di sole diretto al giorno...le foglie potrebbero bruciarsi un poco(niente di orrendo tranquillo)ma a lei piace tantissimo!!!

la phal non è difficile...tanta luce non sole diretto,vaporizza spesso anche lei e per tutti gli altri problemi siamo qui!!!

Sasti

Florello
:eek::eek:
giuse, ma che bellezza:eek: io adoro le vanda, ne ho due:love:
sono bellissime, che gusto:hands13:
vanda, tantissima luce, tantissima umidita', vaporizza spesso le radici, e calduccio........davvero bella la vanda, mi ha colpita.........
la phal vuole meno luce della vanda, ma caldo e umidita' anche lei........
che belle:love:, che acquisti, bravo:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie di cuore....ma senza di voi non avrei mai acquistato nessuna Orchidea......sono fiero di conoscervi, di leggervi, di imparare da voi....adesso e sempre.....

@Marco, domani cercherò di comprare la tillandsia, scusa!! come si mette poi??? va legata alle radici????....

@DESI, grazie.....le promesse son promesse.....anzi è stato Marco a consigliarmeli i nomi....aaahhh

GRAZIE Sasti, GRAZIE Marealto, GRAZIE winnie.....tanto vi tartasserò di domande....vedete che sono pesante io ehhhhhhh....:ciglione::lol:

Maria42

Apprendista Florello
Giuseppe, ti sei fatto un bel regalone di Natale!!! Hanno entrambe colori stupendi, complimenti!
Esperti che leggete, ho notato che la radiciona in primo piano della vanda ha quelle macchioline bianche, più o meno in fila! Siccome le ho notate anche sulle radici della mia ascocenda (parente della vanda, se non erro), lì x lì mi sono preoccupata, temendo fossero muffa o parassiti. Allora devo dedurre che sono proprio fatte così??!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco, stamattina ho comprato la tillandsia, ammazza che prezzo 17 euro con 50....due lacrimoni mi son cadute, quando l'ho visto....adesso come la metto????? solo vicino alle radici, oppure devo inserire le radici dentro???

GRAZIE Maria GRAZIE binuccio GRAZIE Silviuccia GRAZIE Lill@ GRAZIE -Ilye-

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Giuseppe!
Sono fantastiche!
Il primo consiglio che posso darti è quello di comprare della tillandsia per aiutare le radici della Vanda ad avere un ambiente più umido.

La Vanda è fantastica, e la Phal pure! (mi piacciono le Phal con i fiori gommosi e gialli)

Il prezzo non è dei più abbordabili, ma è comunque nei limiti.
Direi che la Vanda ha un ottimo prezzo, e la Phal un po altino... quindi si compensano

Scusa Marco, forse divago dal tema principale che è complimentarsi con Giuseppe per gli acquisti splendidi!!!, ma sono interessata a sapere una volta acquistata la tillandsia, come va posta, dove va messa per aiutare le radici della Vanda a restare umide?

tano83

Apprendista Florello
Gladia..prima di tutto auguri e complimenti x le nuove arrivate!!! PEnso che la vanda sarà uno dei miei prossimi acquisti...è davvero fantastica!!!
PEr la tillandsia se vedi un pò in giro nel forum trovi tantissimi post a riguardo...cmq che io sappia devi cercare di avvolgerla attorno alle radici..

marco837

Florello Senior
Ciao Giuseppe!
scusa se non ho scritto prima, é che ero un po in giro...
comunque la tillandsia mettila in maniera creativa per avvolgere le radici. In questo modo quando vaporizzi la Vanda l'umiditá rimane piú a lungo.
io la ho messa tutta intorno, e alle radici piú lunghe le ho avvolta per benino attorgigliandola attorno per tutta la loro lunghezza.
La tillandsia non ha radici e non stringe le radici della Vanda crescendo, quindi la puoi sistemare come meglio credi.
Vedrai come sará felice la Vanda :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Marco, non preoccuparti.....tanto mi stavo leggendo il post di Combo sulla tillandsia, farò come hai detto....

Grazie Tano grazie Piccolaermi grazie Olga......

Alto