• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elena_11293

Master Florello
Della Buddleja

ah, okay. sì, sono convinta anch'io che in terra starebbe molto meglio, infatti ho parlato del vaso proprio perché mi rendo conto che probabilmente molto del loro faticare è dovuto a quello.. è che i non ho ancora la più pallida idea di dove piantare loro e tante altre piante, per cui aspetto ancora, non vorrei mettere piante in un certo posto salvo qualche tempo dopo cambiare idea e doverle spostare con il rischio di perderle comunque.

tu che dici che le metterai a dimora in primavera, hai deciso dove? se sì, perché allora non farlo già in autunno? lo dico perché penso passerebbero molto meglio l'inverno. e poi mi sembra anche il periodo più adatto per questo tipo di lavoro, in primavera le piante sono tutte 'in movimento', un cambiamento così risulta comunque un po' stressante, anche se poi magari lo gradiranno. non so se sia tutto corretto, è come mi muoverei io..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Non le pianto perché adesso c'è l'erba medica e va estirpata. Farò rigirare le zolle con una zappatrice e poi una volta seccate passeranno a fresare e spianare il terreno. A quel punto posso cominciare a progettare il giardino. Nel frattempo ho preso delle piante a basso costo approfittando del lidl oppure le ho fatte da seme come ad esempio le belle di notte in maniera da poter avviare il giardino senza svenarmi visto che é bello grande. Se riesco a settembre comincio a mettere giù qualcosa.
 

elena_11293

Master Florello
Non le pianto perché adesso c'è l'erba medica e va estirpata. Farò rigirare le zolle con una zappatrice e poi una volta seccate passeranno a fresare e spianare il terreno. A quel punto posso cominciare a progettare il giardino. Nel frattempo ho preso delle piante a basso costo approfittando del lidl oppure le ho fatte da seme come ad esempio le belle di notte in maniera da poter avviare il giardino senza svenarmi visto che é bello grande. Se riesco a settembre comincio a mettere giù qualcosa.

capito :) be', sono contenta per te che sei già in questa fase (per me anche solo la progettazione è di là da venire...), le buddleja non credo ti daranno problemi a restare in vaso ancora per qualche mese

una considerazione, se può esserti utile: le 'belle di notte', al di là del loro portamento un po' 'disordinato' quando crescono, hanno una gran capacità di colonizzare gli spazi, per cui se non vuoi ritrovartele in altre zone rispetto a dove le metterai/seminerai pensa già a un qualche modo per contenerne l'espansione..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Uhm... Credo ci sia poco da fare. Al limite pacciamare forse potrebbe aiutare un po'. Come mai anche la progettazione per te é ancora prematura? Comunque pensa che io ho comprato questa casetta a novembre dell'anno scorso e ancora non é pronto il progetto per la ristrutturazione (forse lo presentano la settimana prossima) e poi i lavori andranno comunque a rilento perché dopo una prima botta finiranno i fondi e dovrò decidere se chiedere un supplemento al mutuo o andare avanti a singhiozzo. Nonostante questo, siccome era tanto che aspettavo di avere un po' di giardino, qualche lavoro ho cominciato a farlo per cominciare già a godermi lo spazio esterno. Vedrai che anche tu presto potrai veder nascere passo-passo il tuo giardino.
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ieri ho preso questo Hibiscus alla Lidl, trovato per caso tra gli scaffali, ne erano rimasti 4, due blu e due bianchi.. Sembra in salute ha alcuni boccioli e le foglie sono belle verdi :)
Rinvasato oggi:
20170806102557.jpeg 20170805204036.jpeg

Dal cartellino non si vede bene ma i fiori sono così (foto dal web)
20170806082706.jpeg
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Mi sa quello blu, ma dalla foto pensavo fosse bianco, poi uno é bianco col centro rosso e il terzo é a sorpresa perché aveva due cartellini, ma credo abbia il fiore sul rosa con i petali un po' stropicciati. Purtroppo i boccioli sono ancora tutti chiusi.
 

cori_93

Apprendista Florello
Mi sa quello blu, ma dalla foto pensavo fosse bianco, poi uno é bianco col centro rosso e il terzo é a sorpresa perché aveva due cartellini, ma credo abbia il fiore sul rosa con i petali un po' stropicciati. Purtroppo i boccioli sono ancora tutti chiusi.
È vero anche quello che ho preso io dalla foto sembra bianco, invece per fortuna è blu/viola!! Si anche il mio ha ancora i boccioli piccolini e chiusi, aspetto e spero che fiorisca già quest'anno, altrimenti sarà per il prossimo! :)
 

elena_11293

Master Florello
sì, dai che ce la farete a vederli in fiore! se li tenete un po' al riparo nel caso continui a fare caldo e date loro del ferro chelato nel caso vediate le foglie scolorire, non dovrebbero aver problemi :)

come da post pagina precedente, ne avevo presi due anch'io lo scorso anno, i miei (vedi foto) sono un 'Lady Stanley' quello più chiaro e un 'Ardens' quello più scuro. a fiore semplice ne avevo già alcuni per cui avevo approfittato dell'offerta per quelli a fiore doppio (o 'stropicciato', come dice MG ;))
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ma le foto non ci sono! Comunque le foglie sono molto verdi, ma io che ho il pollice giallo, quelle robe che hai detto di dargli non so cosa siano. Io do tanta acqua e una - due volte a settimana la metto in un innaffiatoio a macerare con lo stalattico pellettato, poi mischio e innaffio i vasi. Altro non faccio.
Ovviamente ho alcune piante con dei problemi...
 

elena_11293

Master Florello
Ma le foto non ci sono! Comunque le foglie sono molto verdi, ma io che ho il pollice giallo, quelle robe che hai detto di dargli non so cosa siano. Io do tanta acqua e una - due volte a settimana la metto in un innaffiatoio a macerare con lo stalattico pellettato, poi mischio e innaffio i vasi. Altro non faccio.
Ovviamente ho alcune piante con dei problemi...

MG, rispondevi a me?

Le foto ci sono, come ho scritto, in questo mio post della pagina precedente, non aveva senso le rimettessi => https://forum.giardinaggio.it/threa...-e-altri-negozi-3.235985/page-17#post-3065652

Se i tuoi sono contenti così, ottimo ovviamente! Per me e altri del forum ho visto che è stata esperienza comune per quelli tenuti in vaso vederli soffrire di clorosi in estate, il segnale principale è appunto lo scolorimento delle foglie e il rimedio che di solito li aiuta è quello di dar loro del ferro.. => http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm
 

cori_93

Apprendista Florello
sì, dai che ce la farete a vederli in fiore! se li tenete un po' al riparo nel caso continui a fare caldo e date loro del ferro chelato nel caso vediate le foglie scolorire, non dovrebbero aver problemi :)

come da post pagina precedente, ne avevo presi due anch'io lo scorso anno, i miei (vedi foto) sono un 'Lady Stanley' quello più chiaro e un 'Ardens' quello più scuro. a fiore semplice ne avevo già alcuni per cui avevo approfittato dell'offerta per quelli a fiore doppio (o 'stropicciato', come dice MG ;))
Ciao Elena, grazie per la dritta, il mio per ora è all'ombra del Lillà, riceve sole filtrato.. Dopo Ferragosto riprendo con le concimazioni che avevo sospeso tutto luglio per tutte le piante del mio balcone, quindi concimerò anche l'Ibisco :)
I tuoi erano fioriti già il primo anno che li hai presi..? O sono fioriti solo quest'anno?
 

elena_11293

Master Florello
Ne devo rimediare un po'. Si trova facilmente vero? Ho qualche pianta in quella situazione.

sì, si trova piuttosto facilmente, in vivaio, agrarie o negozi di grandi catene che hanno anche il reparto 'verde'

credo che con le piante in vaso la clorosi accada più facilmente perché per quanto le si concimi e si cambi la terra comunque quella che hanno a disposizione non è molta (rispetto a quanta ne avrebbero a disposizione in piena terra) per cui a forza di innaffiatture (che, sono più frequenti, anche in questo caso, rispetto a quelle che necessitano le piante in piena terra) la si dilava molto..


Ciao Elena, grazie per la dritta, il mio per ora è all'ombra del Lillà, riceve sole filtrato.. Dopo Ferragosto riprendo con le concimazioni che avevo sospeso tutto luglio per tutte le piante del mio balcone, quindi concimerò anche l'Ibisco :)
I tuoi erano fioriti già il primo anno che li hai presi..? O sono fioriti solo quest'anno?

ciao Cori :) (appena ho più tempo mi riprometto di fare un 'giro' anche a vedere la tua terrazza e i giardini di altri amici qui, intanto spero le tue rose e altre piante stiano tutte bene!)
sì, quei miei due hibi erano fioriti già lo scorso anno dopo l'acquisto, li avevo anche postati (v. qui e qui)


Qualcuno ha comperato qui??
http://www.ilsumenzat.it/8-piante-di-fiori

mi pare bello!!!

ehmm, con le primule a 4,00 €... mi par caro! in stagione anche quelle lì stradoppie almeno qui nei negozi/vivai si trovano anche a meno di 1 euro
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
ciao Cori :) (appena ho più tempo mi riprometto di fare un 'giro' anche a vedere la tua terrazza e i giardini di altri amici qui, intanto spero le tue rose e altre piante stiano tutte bene!)
sì, quei miei due hibi erano fioriti già lo scorso anno dopo l'acquisto, li avevo anche postati (v. qui e qui)
Si grazie, le mie piante stanno tutte bene!! :) certo passa quando vuoi a visitare il mio balconcino!! :bacio::V
 

elena_11293

Master Florello
domanda: voi ricordate quando c'è stata questa uscita degli hibiscus siriaci il mese scorso? dato che è il secondo anno ormai che fanno questa offerta potrebbe essere una di quelle da mettere in evidenza qui => https://forum.giardinaggio.it/threa...igliori-offerte-verdi-periodiche-lidl.238424/ , ma io non ho seguito le uscite di questa estate quindi non saprei che data indicativa mettere, se fine o metà luglio..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto