• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti a distanza

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, vi propongo un sondaggino :flower:
Vi è già capitato di acquistare on-line o comunque per corrispondenza da qualche vivaio italiano o estero le vostre rose? come vi siete trovati (come qualità delle piante, eventuale consulenza/assistenza, catalogo..) ? Proviamo a fare una piccola classifica dei migliori fornitori?

Comincio io:
Rose Barni: sito internet molto ben fatto, catalogo puntuale ogni anno, piante fornite molto forti e belle cresciutelle. Ottenuta anche una sostituzione di una pianta che non era attecchita (purtroppo però con una varietà dello stesso "gruppo" ma molto più alta....). Non grande la scelta delle varietà antiche.

Rose & Rose Emporium: sito internet... scarsino, anzi diciamo essenziale, senza possibilità di acquisto on line, però catalogo stupendo, inviato con celerità e numero di varietà antiche grandissimo! Per ora acquistata una sola rosa, inviatami un po' più gracilina rispetto a quelle di Barni, ma è passato diverso tempo e magari adesso le cose sono cambiate. Con il computer la signora non ha molta dimestichezza.. meglio telefonare.

Attendo le vostre esperienze!!
Silvia
 
S

scardan123

Guest
Sempre e SOLO comprato online, ba bakker e barni. Mai dall'estero le piante solo per motivi di costo di spedizione e di tempi lunghi di trasporto.

Barni al momento ha poca scelta delle antiche, devi aspettare ottobre, quando iniziano a vendere a radice nuda: lì ne hanno un mucchio.
Altrimenti puoi vedere:
www.vivaiolacampanella.com
che ha una scelta molto ricca. Forse a settembre prenderò qualcosa lì.

Io preferisco prendere a radice nuda.
Assistenza? Una volta che so il nome della pianta cerco su google. Leggere in italiano tedesco inglese per me è del tutto indifferente, quindi trovo tutte le informazioni possibili e immaginabili e posso confronatre più fonti diverse e indipendenti.

Da Barni mi sono trovato benissimo, davvero ottimi e anche molto efficienti.
Da Bakker mi sono trovato benissimo per i bulbi (tutti fioriti, e quelli in mix costavano davvero poco), ma male per il resto (piante piccole, spedizione lenta, e vari "morti", il che mi capita davvero raramente).
PS: da barni se compri un tot di rose te ne regalano una, ma la scelgono a caso tra -penso- varietà in esaurimento.
da Bakker se ordini via posta o telefono e paghi con carta di credito NON paghi la spedizione, mentre se ordini dal web la paghi (che stupidaggine! però è così)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Per assistenza intendevo più che altro eventuale garanzia sulle piante o consigli per scegliere tra varietà sulle quali, nonostante le info prese in rete, ti siano rimasti dei dubbi. Anche io prima di decidere un nome da acquistare faccio tutti i confronti possibili e immaginabili, sia a livello tecnico sia a livello foto (che per fortuna sul web si trovano a bizzeffe :flower: ): spesso però una breve consultazione telefonica con chi le coltiva e le vede tutti i giorni può aiutare.
Da Bakker ho comprato anche io anni fa, ma per le rose non mi sono trovata bene perchè mi sono arrivate varietà completamente diverse da quelle ordinate e quando ho scritto loro non mi hanno neanche risposto.

A presto

Silvia
 
S

scardan123

Guest
Si, di Bakker per le rose ho sentito vari che si lamentavano. Io ne presi 10 di quelle piccole che erano in offerta perché costavano poco e perché erano le prime che compravo.
Per ora l'unica che ha fiorito è del colore indicato sul catalogo (arancione), le altre hanno comunque tutte attecchito. Stiamo a vedere, in fonod servono solo per una piccol abordura quindi anche se non sono come sul catalogo, fa poco danno.

Da Barni mi hanno sempre risposto alle domande fatte per email, senza lunghi giri di parole. Per questo anche la seconda volta ho comprato da loro e mi sa che lo farò di nuovo a settembre. Le piante in vaso (le rose le prendo a radice nuda, il resto in vaso) erano in vasi spaziosi, senza quel triste spettacolo di radici annodate a canestro e mozzate in un micro-vasetto come si vede di solito: questo mi ha colpito positivamente.
 
R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti, vi propongo un sondaggino :flower:
Vi è già capitato di acquistare on-line o comunque per corrispondenza da qualche vivaio italiano o estero le vostre rose? come vi siete trovati (come qualità delle piante, eventuale consulenza/assistenza, catalogo..) ? Proviamo a fare una piccola classifica dei migliori fornitori?

Comincio io:
Rose Barni: sito internet molto ben fatto, catalogo puntuale ogni anno, piante fornite molto forti e belle cresciutelle. Ottenuta anche una sostituzione di una pianta che non era attecchita (purtroppo però con una varietà dello stesso "gruppo" ma molto più alta....). Non grande la scelta delle varietà antiche.

Rose & Rose Emporium: sito internet... scarsino, anzi diciamo essenziale, senza possibilità di acquisto on line, però catalogo stupendo, inviato con celerità e numero di varietà antiche grandissimo! Per ora acquistata una sola rosa, inviatami un po' più gracilina rispetto a quelle di Barni, ma è passato diverso tempo e magari adesso le cose sono cambiate. Con il computer la signora non ha molta dimestichezza.. meglio telefonare.

Attendo le vostre esperienze!!
Silvia

Conosco entrambi i cataloghi ed i relativi prodotti, ma non acquisto per corrispondenza. Per le rose di Barni ( ne ho prese di recente sei splendide e profumatissime : bella di todi, anna fendi, marina marini, notturno, blue moon e letizia ) me le procuro tramite un vivaio vicino alla casa con giardinetto al mare e spendo forse poco-poco meno che con un invio diretto a me.
Per l' Emporium ( vivaio Carandini di Torre in Pietra ), che mi è di strada per la predetta casa marina, vado personalmente soprattutto per le rose antiche delle quali è molto fornito : ho acquistato una bourboniana , La reine Victoria, che in questi giorni è in piena fioritura, un vero incanto profumatissimo.
Avrò una mentalità antiquata, ma non acquisto nulla senza prima vedere e valutare il prodotto.
Comunque , delle due ditte anzidette sono soddisfatto.
Saluti a tutti.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Avrò una mentalità antiquata, ma non acquisto nulla senza prima vedere e valutare il prodotto.

Non c'entra la mentalità antiquata o non antiquata, è solo una questione di abitudine (e a volte di forza maggiore, cioè o così o niente) :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto