• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare piante online? Camelia please

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buon anno nuovo a tutti!!!

Allora, un mio vicino ha in piena terra una splendida camelia che, fino ad un certo punto, è cresciuta con fusto singolo, quando fiorisce uno spettacolo!

Vivo in un piccolo posto, i pochi spacciatori di fiori e piante sono quasi dei mercenari, o sono io che non sono capace o loro vendono roba con scadenza breve, fatto sta che niente mi è campato abbastanza e dato che ho voglia di una camelia vorrei sapere da voi se acquistare online una pianta, con spedizione etc, sia o meno una buona idea e, in caso affermativo, se avete delle fonti affidabili per, appunto, una bella camelia.

Grazie


Giovanni
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao Giovanni,

c'è una discussione apposita del forum dove puoi trovare suggerimenti per acquisti online di piante. Eccola: Acquisti online
Ti posso dire che siamo in tanti qui sul forum ad acquistare online. Basta scegliere un rivenditore affidabile e non ci sono problemi.

buono shopping
Simona
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la camelia ha le sue criticità in quanto a gestione ed esigenze di terreno

per cui oltre ad un buon acquisto servirebbe magari verificare approfonditamente terreno e posizionamento oltre alla gestione delle irrigazioni
consiglio di verificare le discussioni specifiche sulle camelie, ammesso tu non l'abbia ancora fatto
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
la camelia ha le sue criticità in quanto a gestione ed esigenze di terreno

per cui oltre ad un buon acquisto servirebbe magari verificare approfonditamente terreno e posizionamento oltre alla gestione delle irrigazioni
consiglio di verificare le discussioni specifiche sulle camelie, ammesso tu non l'abbia ancora fatto
Buongiorno,
la camelia la vorrei tenere in vaso quindi potrei spostarla, sempre all'esterno, a seconda delle stagioni per ripararla da sole d'estate e freddo d'inverno, per ora mi preme sapere dove posso fare acquisti in sicurezza e se è il periodo giusto.

Grazie
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Per il periodo diciamo che un rivenditore serio ti vende le piante solo nel periodo opportuno per il trapianto ma anche per la spedizione.

Vuoi una camelia a fioritura primaverile (japonica) o invernale (sasanqua)? Di ognuna poi ce ne sono diverse varietà.
Per la seconda ti direi di aspettare primavera perché ora appunto è in fiore e non credo sia adatta per la spedizione. Forse trovi quelle primaverili in questo periodo.

Per la scelta del rivenditore cerca un po' quello che trovi in rete, a seconda anche della varietà che ti piace, e poi ci chiedi opinioni nello specifico.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

intanto ho imparato che ce ne è almeno due varianti, ecco, gradirei la primaverile da godermi quando passo più tempo in casa, da maggio in poi ci sono poco o niente.

Sto guardando online ma è una giungla (...), se non esce qualche suggerimento su venditori/vivai affidabili dovrò andare a fortuna.

Grazie
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Sto guardando online ma è una giungla (...), se non esce qualche suggerimento su venditori/vivai affidabili dovrò andare a fortuna
ad esempio prova questo: https://donnadipiante.com/54-camelia-japonica
Tra quelli da cui ho provato a comprare è quello con più scelta di camelie japonica. Io però non ho mai comprato camelie online. Potresti trovare anche vivai più specializzati o con più scelta da cui acquistare.
Un altro molto noto e fornito è questo: https://www.venditapianteonline.it/, ma al momento la maggior parte delle camelie non sono disponibili.
 
S

susie

Guest
Ciao, cerco di risponderti (le indicazioni che possono interessarti le trovi alla fine;)) però partendo da alcune considerazioni preliminari che sono essenziali, vista la tua premessa sulle piante "a scadenza che non campano":). Lo faccio basandomi sulla mia limitata esperienza e soprattutto attingendo da chi in questo forum è davvero competente. Spero, nel caso, che qualcuno intervenga per correggermi.

Innanzitutto le camelie devono essere collocate in luoghi ombreggiati o semiombreggiati. Poi ovviamente molto dipende da dove abiti. Le piante in vaso non amano essere spostate troppo: di solito in inverno le metto in una posizione più riparata, ma solo se fa molto freddo e sempre all'esterno. Diversamente, trovata la posizione giusta, le lascio lì tutto l'anno.
Si bagnano quando il terriccio è quasi asciutto: io verifico cercando di infilare la mano in profondità nel substrato, utilizzando anche le fessure di scolo che normalmente aggiungo alla base dei vasi nuovi che userò per il rinvaso (taglio la plastica con delle cesoie, o faccio buchi con ferri arroventati): queste fessure aggiuntive servono non solo per un miglior drenaggio ma anche per verificare l'umidità del terriccio. Di solito dai vivai le piante arrivano già con vasi strutturati in questo modo.
L'acqua dovrebbe essere poco calcarea: le camelie sono acidofile, per questo raccolgo acqua piovana per bagnarle.

Queste che seguono sono le indicazioni per il rinvaso (copia e incolla da un post di kiwoncello), da farsi la primavera dopo l'acquisto se il vaso in cui è stata venduta è troppo piccolo (di solito lo è). Di norma invece si rinvasa ogni due/ tre anni.
a) Strato drenante sul fondo-vaso (ghiaia grossa, pezzetti di polistirolo, pezzetti di vasi di coccio, ecc.), pomice
b) Terriccio per acidofile (meglio quello addizionato con ghiaia di pomice e, aggiungo, anche con aghi di pino tritati e pezzi di corteccia: l'importante è ottenere un composto leggero)
c) Bagnarlo prima di adattarvi la pianta,
d) Il colletto della camelia non deve essere coperto da terriccio
(le radichette superficiali devono rimanere scoperte)
e) NON concimare.

Non si concima mai dopo un rinvaso e neppure dopo l'acquisto.
Si concima di solito con concime granulare a lenta cessione, tipo Osmocote, in primavera subito dopo la fioritura (pochissimo concime, appena una spolverata) e in autunno. Alcuni usano anche concimi organici. Meglio dimenticarsi di concimare che concimare troppo.

Prima di acquistare la camelia, devi cercare un catalogo on line per sceglierne una: Compagnia del lago, vivaio Massimiliano Giusti, per esempio.
Puoi rivolgerti a loro, o cercare sul motore di ricerca quella particolare varietà che hai scelto e vedere chi ne ha disponibilità: ci sono ottimi rivenditori anche non specializzati in camelie, come Pollici rosa, Donna di piante che citava @simona.d . Io ho fatto acquisti anche da loro e ho sempre ricevuto belle piante, ma di solito compro da un'altra azienda che però non ha un catalogo on line.
Scusa la prolissità della introduzione (se sei arrivato in fondo hai avuto molta pazienza:lol:): le camelie sono piante bellissime e di facile gestione, se corretta.
Buona ricerca!
P.S: il post di @simona.d l'ho visto solo dopo aver scritto questo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto