• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare online o in vivaio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
arriva una pianta in vaso.
oggi ti fotografo la mia che ho comprato sabato. ti arriva esattamente così.

è un vasetto 15x15.
 

laSa73

Giardinauta Senior
ok
io prendo la piantina nata da talea e la pianto in terra
e la faccio crescere seguendo i vostri consigli tipo i rami orizzontali etc..
capito...
:)


grasssie...
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, insomma, piantina mica tanto :hehe:
Dipende dal tpo di rosa, sicuramente non ti aspettare mostri, ma la mia Carriere misurava 70 cm in latezza e 50 in larghezza, perfettamente fiorita al suo arrivo.
Poi dipende dalla pianta e dal periodo, seppur da talea, è chiaro che in inverno una rosa sia spoglia di vegetazione e risulti più striminzita.

Rose in vaso, da talea o innestate, ma comunque in vaso, puoi impiantarle in ogni periodo dell'anno con accortezze e irrigazione curata nei periodi molto caldi e moltissima attenzione in inverno, fin al rimando, se il terreno gela.
Solo le rose innestate viaggiano per l'Italia, in inverno, a radice nuda e solo per queste bisogna aspettare che siano totalmente a riposo e quindi il giusto periodo per impiantarle.

Vogliamo le foto delle bellezze che ti arrivano e vedrai che inscatolamento! :eek:k07:

laSa73, un ultima cosa, mi raccomando di impiantare le tue rose senza toccare il pane di terra con cui sono invasate.
Levi solo il vaso, dopo aver praticato la buca nel terreno o fatto il posto dentro le fioriere, a quel punto svasi la tua bella, la metti nella buca (perparata a dovere) riempi con il resto del terriccio, pigi bene intorno al nujovo impianto, bagni moltissimo lasciando al terreno il tempo che si imbeva bene e ripigi intorno alla rosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

laSa73

Giardinauta Senior
mamma mia che voglia!!!!!!!!!!!!!!!

sono a milano fino a mercoledi...
mercoledi ordino on line

e...nel fine settimana SARANNO MIE!

:)
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


:)
:) :)
quest'anno il mio babbo natale andrà a comprare solo accessori giardinaggio, mi sa...
;)
 

alevide

Aspirante Giardinauta
.... Però 13 eurozzi a piantina.... sti c...i !E neanche un minimo di offerte o di promozioni! Aspetterò il mio vivaista quando ad aprile porterà le meillandine a 5 euri (naturalmente con garanzia del soddisfatto o rimborsato). Ho preso lo scorso anno una "Imperatrice Farah" ed è più bella che mai. se volete posto foto ( dopo che avrò letto come si fa).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
.... Però 13 eurozzi a piantina.... sti c...i !E neanche un minimo di offerte o di promozioni! Aspetterò il mio vivaista quando ad aprile porterà le meillandine a 5 euri (naturalmente con garanzia del soddisfatto o rimborsato). Ho preso lo scorso anno una "Imperatrice Farah" ed è più bella che mai. se volete posto foto ( dopo che avrò letto come si fa).


Beh, le Meillandine è una questione...
in genere dai vivaisti una rosa inglese o una rosa di Meilland meno di dieci euro non costa. La maggioranza delle volte però costano sui quindici. E bisogna vedere che cosa si trova. La scelta spesso è molto limitata.
 
R

Riverviolet

Guest
E' vero Alevide, costano parecchio e a me, spiace in modo particolare, perchè acquisterei moolto, ma molto di più.
Però, quei prezzi hanno un loro perchè.
Produrre da talea e da talea apicale, erbacea, ha dei tempi molto più lunghi e varie difficoltà, rispetto alle rose innestate, per cui, con una pianta madre, puoi ottenere diverse piante, nel giro di una sola stagione.
Trovo e non mi pento nel dirlo, molto più onesto, mettere tutte le rose, indipendentemente da ciò che sono, 13 euro l'una, piuttosto che ad un prezzo le arbustive, ad un'altro le paesaggistiche, ad un'altro ancora le rampicanti, quando di diverso c'è solo la stazza. Ma che, le rose vanno un tot al chilo di fogliame e foglie?
D'altronde, produrre una rosa da innesto, che sia rampicante o meno, per il vivaista che differenza fà?

Per la verità, io una cosa a Nino Sanremo, la lamento, ossia la scarsità della collezione, non per numero ma per varietà, mancano tantissime tè originali, cinesi, ma anche galliche, damascene.

Un'altra cosa, a favore delle sue rose.
Per sadismo puro e voglia di sperimentare, non ultimo gli erroracci di messa a dimora nel punto sbagliato, ho spostato diverse rose, in estate, ovvero la stagione più sbagliata che ci sia.
Una Pat Austin ha fatto il giro del giardino e forse ora, ha trovato pace (a sputarmi ci prova però, non riesco a darle torto), Mutabilis l'ho spostata due volte, nella stessa stagione e Stanwell Perpetual tre volte, da Aprile ad oggi.
Tutte da talea, tutte di Nino Sanremo. Si sono riprese nel corso di due settimane.

L'ho fatto anche con le innestate, ora come ora, stò piangendo su una Ghislaine de Feligonde, a cui forse ho tagliato male una radice importante e che sembra non riprendersi.
The Sheperdess, spostata una volta sola, con pane radicale intatto, anche perchè da poco inserita nel posto sbagliato è ferma da oltre sei mesi.

13 euro, ma hanno un valore aggiunto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero Alevide, costano parecchio e a me, spiace in modo particolare, perchè acquisterei moolto, ma molto di più.
Però, quei prezzi hanno un loro perchè.
Produrre da talea e da talea apicale, erbacea, ha dei tempi molto più lunghi e varie difficoltà, rispetto alle rose innestate, per cui, con una pianta madre, puoi ottenere diverse piante, nel giro di una sola stagione.
Trovo e non mi pento nel dirlo, molto più onesto, mettere tutte le rose, indipendentemente da ciò che sono, 13 euro l'una, piuttosto che ad un prezzo le arbustive, ad un'altro le paesaggistiche, ad un'altro ancora le rampicanti, quando di diverso c'è solo la stazza. Ma che, le rose vanno un tot al chilo di fogliame e foglie?
D'altronde, produrre una rosa da innesto, che sia rampicante o meno, per il vivaista che differenza fà?

Per la verità, io una cosa a Nino Sanremo, la lamento, ossia la scarsità della collezione, non per numero ma per varietà, mancano tantissime tè originali, cinesi, ma anche galliche, damascene.

Un'altra cosa, a favore delle sue rose.
Per sadismo puro e voglia di sperimentare, non ultimo gli erroracci di messa a dimora nel punto sbagliato, ho spostato diverse rose, in estate, ovvero la stagione più sbagliata che ci sia.
Una Pat Austin ha fatto il giro del giardino e forse ora, ha trovato pace (a sputarmi ci prova però, non riesco a darle torto), Mutabilis l'ho spostata due volte, nella stessa stagione e Stanwell Perpetual tre volte, da Aprile ad oggi.
Tutte da talea, tutte di Nino Sanremo. Si sono riprese nel corso di due settimane.

L'ho fatto anche con le innestate, ora come ora, stò piangendo su una Ghislaine de Feligonde, a cui forse ho tagliato male una radice importante e che sembra non riprendersi.
The Sheperdess, spostata una volta sola, con pane radicale intatto, anche perchè da poco inserita nel posto sbagliato è ferma da oltre sei mesi.

13 euro, ma hanno un valore aggiunto.


Completamente d'accordo su tutto, Riverviolet!
 

alevide

Aspirante Giardinauta
.... Però 13 eurozzi a piantina.... sti c...i !E neanche un minimo di offerte o di promozioni! Aspetterò il mio vivaista quando ad aprile porterà le meillandine a 5 euri (naturalmente con garanzia del soddisfatto o rimborsato). Ho preso lo scorso anno una "Imperatrice Farah" ed è più bella che mai. se volete posto foto ( dopo che avrò letto come si fa).



vediamo se sono riuscito a postare:

PRINCIPESSA FARHA

rose004.jpg



rose003.jpg


Anonima da 5 euro (arbustiva rifiorente)
rose002.jpg

:eek:k07:
 
Alto