• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquistare online o in vivaio

laSa73

Giardinauta Senior
dunque
ieri stavo per fare finalmente il mio ordine a Nino Sanremo
6 rose per un tot di 84 euro
poi per sfizio ho pensato, bah...provo a passare da botanic e vedo cosa c'è...
erano appena arrivate delle rose meilland rampicanti...
mi hanno detto che da adesso a metà ottobre arrivano tutte
di dirgli quali sono quelle che mi interessano che se non sono in ordine le fanno arrivare
le piante erano bellissime
alte un paio di metri a 19.90 euro...
ma...mi chiedo...on line ti mandano un ramettino come quello della foto "un anno fa e adesso"?
a questo punto tra i 14 euro totali di sanremo e i 20 circa del vivaio forse conviene la pianta già un po' cresciuta...o no?
dite che la qualità è molto differente? non dovrebbe, dato che la provenienza ad esempio di quella che ho visto ieri era proprio antibes...
boh

:confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sinceramente proprio per le rose rampicanti ho un'opinione personale, che però è molto personale.
Non amo comprare rose rampicanti già grandi. E ti spiego anche perchè:

- Per avere delle belle rose rampicanti, che fioriscano bene anche nella parte bassa, bisogna impostare la pianta in una certa maniera. In pratica mano a mano che la rosa cresce bisogna piegare il più possibile i rami i farli correre orizzontalmente e non verso l'alto.
Perché? Perchè in questa maniera la linfa rallenta la sua corsa e irrora bene tutte la parti del ramo, consentendo la crescita di molti rametti laterali che faranno molti fiori.
Cosa succede se non lo facciamo? Succede che la linfa per arrivare in cima non si ferma da nessun'altra parte. Conseguenza: irrorerà bene solo la cima e quindi vedremo una rampicante come quelle che si vedono un po' ovunque: fiori solo alla sommità. Base spoglia e nuda.

In genere le rose che si comprano già grandi hanno al massimo tre rami, molto lunghi. Per coprire qualsiasi cosa noi saremo costretti per forza a metterli in verticale...

Altra opinione personale: come rose rampicanti preferisco prendere rose da talea. Questo perchè:

1) non c'è il problema dei polloni selvatici da togliere ogni hanno (ed è un lavoraccio noioso)
2) le rose si rinnovano ogni anno facendo uscire dalla terra dei bei sarmenti grossi, che crescono velocemente e mantengono sempre la pianta giovane. Questo è molto importante, soprattutto per le rampicanti.

Se fosse per me io preferirei prendermi una pianta piccola e con pazienza screscermela come voglio io, già sul posto, adattandola e piegandola man mano che cresce. Comunque le sarmentose in genere sono piante vigorose. In genere nel giro di un anno arrivano già a misurare sui due metri.

Io ho detto la mia opinione...

laSa73

Giardinauta Senior
io sinceramente proprio per le rose rampicanti ho un'opinione personale, che però è molto personale.
Non amo comprare rose rampicanti già grandi. E ti spiego anche perchè:

- Per avere delle belle rose rampicanti, che fioriscano bene anche nella parte bassa, bisogna impostare la pianta in una certa maniera. In pratica mano a mano che la rosa cresce bisogna piegare il più possibile i rami i farli correre orizzontalmente e non verso l'alto.
Perché? Perchè in questa maniera la linfa rallenta la sua corsa e irrora bene tutte la parti del ramo, consentendo la crescita di molti rametti laterali che faranno molti fiori.
Cosa succede se non lo facciamo? Succede che la linfa per arrivare in cima non si ferma da nessun'altra parte. Conseguenza: irrorerà bene solo la cima e quindi vedremo una rampicante come quelle che si vedono un po' ovunque: fiori solo alla sommità. Base spoglia e nuda.

In genere le rose che si comprano già grandi hanno al massimo tre rami, molto lunghi. Per coprire qualsiasi cosa noi saremo costretti per forza a metterli in verticale...

Altra opinione personale: come rose rampicanti preferisco prendere rose da talea. Questo perchè:

1) non c'è il problema dei polloni selvatici da togliere ogni hanno (ed è un lavoraccio noioso)
2) le rose si rinnovano ogni anno facendo uscire dalla terra dei bei sarmenti grossi, che crescono velocemente e mantengono sempre la pianta giovane. Questo è molto importante, soprattutto per le rampicanti.

Se fosse per me io preferirei prendermi una pianta piccola e con pazienza screscermela come voglio io, già sul posto, adattandola e piegandola man mano che cresce. Comunque le sarmentose in genere sono piante vigorose. In genere nel giro di un anno arrivano già a misurare sui due metri.

Io ho detto la mia opinione...

ho capito
non immaginavo affatto il discorso dei rami in orizzontale...
:)

quindi un rivenditore come nino sanremo ti manda una talea, io la metto in piena terra e via via che cresce la direziono come hai descritto tu...
e sono più sicura di avere una pianta che mi fiorisce in modo più pieno...

questo non lo avevo considerato...anche se NON le ho prese per un altro motivo...credo dia più soddisfazione vederle crescere...solo che sono un po' insicura di riuscire a farcela...
ma ci provo...ho eciso...
per le altre valgono discorsi simili o mi consigli di prendere ad esempio la iceberg e la winchester già con dei piccoli cespuglietti?

sul catalogo nino sanremo per la siepe ho visto anche una rosa che si chiama bonica 82

la conosci?

ah...buongiorno guru delle rose!!
:love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io comprerei tutto insieme...più che altro per una questione economica.
se tu dovessi comprare solo una pianta, ti direi di prenderla in vivaio, ma visto che fai un ordine...
Poi, tra l'altro, Nino Sanremo garantisce l'attecchimento della pianta. Se non dovesse attecchire te la sostituisce e ti posso assicurare che non ha mai fatto problemi su questo punto.
Io ho una grande stima nei vivai per corrispondenza. Mandano tutti delle belle piante. Poi lo sanno che, con i mezzi che ci sono oggi, se sbagliano una volta o sono scortesi, rischiano di perdere moltissimi clienti.

Poi è chiaro, delle volte si ha voglia di comprare qualcosa, anche per essere appagati. Se vuoi comprarne una allora fallo.

Ti consiglio però ti tenerla per il momento all'ombra e aspettare almeno la fine di settembre per metterla a dimora. Col caldo che c'è adesso le radici potrebbero essere stressate troppo.

Bonica82: ottima pianta da siepe. te l'avrei consigliata anche io. é un rosaio molto rifiorente, che resiste al freddo e alle malattie. è anche decorativo in inverno perchè produce piccole bacche. L'altezza è di 80-90 cm.
Ha ricevuto nel 1982 l'ADR, un premio tedesco che viene dato alle rose che superano test molto severi sulla resistenza alle malattie.
Quindi con questa rosa vai sul sicuro.

laSa73

Giardinauta Senior
faccio l'ordine...
adesso?

che emozioooooooooone!!!

e quando arrivano le pianto?

o anche per le talee devo aspettare fine settembre?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
faccio l'ordine...
adesso?

che emozioooooooooone!!!

e quando arrivano le pianto?

o anche per le talee devo aspettare fine settembre?

secondo me fare l'ordine adesso è presto. guarda che le rose ti arrivano tra due giorni...

Io aspetterei come minimo la fine di settembre per ordinare. Tanto adesso non è il periodo per metterle e poi sicuramente in autunno hanno molte più piante pronte e te le mandano di certo più belle.

poi fa tu...

S

scardan123

Guest
Per me è semplice. In vivaio pago le rose 14-16 euro.
Online le pago 9-10 euro piu spedizione.
Per una sola rosa non conviene.
Per due rose è indifferente.
Per piu di due rose mi conviene online.

Inoltre online se vedo una rosa che non conosco, apro google in un'altra finestra e cerco info su quella rosa e il suo punteggio ADR o ARS-merit.
In vivaio non posso farlo.

Online ordino a fine ottobre, per metterle a inizio novembre. Preferisco a radice nuda, e che riposino in inverno per poi fare il pane di radici nella terra e nel clima che gli resterà. Inoltre così vedo la qualità delle radici, che in una rosa presa in vaso al vivaio non posso vedere.
Se arrivano minuscole, meglio, l'importante sono le radici. Le rose crescono veloci.

Quindi riassumendo: online ritengo di avere un vantaggio di costo, informazione, e di maggiore trasparenza sulla qualità.
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per me è semplice. In vivaio pago le rose 14-16 euro.
Online le pago 9-10 euro piu spedizione.
Per una sola rosa non conviene.
Per due rose è indifferente.
Per piu di due rose mi conviene online.

Inoltre online se vedo una rosa che non conosco, apro google in un'altra finestra e cerco info su quella rosa e il suo punteggio ADR o ARS-merit.
In vivaio non posso farlo.

Online ordino a fine ottobre, per metterle a inizio novembre. Preferisco a radice nuda, e che riposino in inverno per poi fare il pane di radici nella terra e nel clima che gli resterà. Inoltre così vedo la qualità delle radici, che in una rosa presa in vaso al vivaio non posso vedere.
Se arrivano minuscole, meglio, l'importante sono le radici. Le rose crescono veloci.

Quindi riassumendo: online ritengo di avere un vantaggio di costo, informazione, e di maggiore trasparenza sulla qualità.
:Saluto:

quoto in pieno. La cosa importante della pianta non è quello che si vede, ma quello che sta sotto terra, quindi le radici. Radici forti = pianta forte e vigorosa.

Certamente con la rosa a radice nuda la radice si puù vedere e valutare.

Io ho comprato comprato praticamente tutte le mie rose da Nino Sanremo (per la questione della talea e perchè è quello più vicino a me fisicamente e quindi le piante viaggiano meno) e mi sono sempre trovata benissimo. Allo stesso modo avrei fiducia negli altri vivai che vendono on line in vaso.

Come dice Scardan le rose a radice nuda formano le radici nuove direttamente nel terreno che sarà definitivo, le altre no.
Ma dopo un paio di anni credo che la differenza sia invisibile (sulla maggior parte delle rose, forse sulle rugose no).

Io dico solo che per un principiante mettere una rosa in vaso è molto più semplice da mettere di una rosa a radice nuda, perchè questa bisogna trattarla.
Ma alla fine è questione di gusti.
Mio padre ha messo una vita rose e piante di ogni genere a radice nuda e non ha mai avuto problemi e credo che lui continuerebbe a fare così.

simomb

Maestro Giardinauta
mi unisco alla discussione per confermare che io ho comprato quest' anno una rampicante orange meillandiana già cresciutella, perchè volevo coprire una grata che è proprio in ingresso, ma.....ha patito!! infatti per posizionarla come serviva a me ho dovuto "smontare" la forma cilindrica che gli avevano dato al vivaio e così ha perso in armonia e alcuni rami hanno proprio patito, in più dovrebbe essere una rifiorentissimae....non mi ha più fatto un fiore. meglio sarebbe stato avere un pò di pazienza in più e prenderne una piccolina da far crescere come mi serviva invece che cercare di adattare quella (che tra l'altro mi è costata un occhio!)
in più ora che ho letto la spiegazione di hélène sui rami bassi....devo anche riuscire a porre rimedio a sta cosa! con i rami nuovi cercherò di fare come spiegato!
scusate se mi sono dilungata troppo!

S

scardan123

Guest
mi avete convinta...
radice nuda però ho letto in qualche 3d che è più difficoltoso...no?

Scava un buco profondo e mettici terriccio di buona qualità mescolato a terra del tuo giardino. Fine dei problemi.
Anche se la rosa a radice nuda arriva che è un cosino minuscolo, è bene che il buco sia profondo (50cm almeno), perché così crescendo la rosa si trova terra fertile e friabile: l'aiuterà moltissimo.

Il primo inverno io metto anche un cappuccio in tessuto non tessuto, poi non più.
Anche se negli ultimi inverni si è no che si è andati sotto zero.... :squint:

R

Riverviolet

Guest
Quoto parola per parola della prima risposta di Hélène, io poi sono letteralmente innamorata delle piante di Nino Sanremo e l'unico rammarico è il non averlo conosciuto a inizio carriera rosofila.
Che poi la sua tecnica di taleaggio è particolarmente felice e si vede sulle piante.

Però, io distinguerei Botanic, che non conosco ma non deve essere dissimile da qualunque garden center ed un vivaio di rose.
Potendo andare fisicamente in un vivaio specializzato in rose, sicuramente preferirei effettuare un'acquisto on live rispetto all'on line.

Ed infine, io farei un distinguo fra rose e rose e non solo fra piante da talea e piante innestate.
Pierre de Ronsard la trovi ormai quasi ovunque, alta o meno, quella è una rosa che può crescere tranquillamente ritta, su palo che non avrai mai problemi di potatura o di allargamento dei rami, ma rose antiche, rosai inglesi...stavolta sì, fanno la differenza produttore e distributore.

Bonica82 è stratosferica, sui cataloghi ed in foto non rende affatto. A me non piaceva vista in foto. Poi me la sono ritrovata davanti all'Orticola di qualche stagione fà, senza sapere cosa fosse e ne rimasi incantata. Possiede sfumature che mai avrei pensato e molti fiori vertamente ma veramente belli, sembrano di porcellana.
Ecco, rinunciare a lei per mancanza di spazio, perchè ne richiede un bel po', mi è dispiaciuto immensamente ed è stata una conferma al fatto che vedere le rose dal vivo prima dell'acquisto sia davvero molto importante.

laSa73

Giardinauta Senior
bene bene
dunque attendo fine mese e ordino da nino sanremo..
:)
river leggere delle bonica82 mi ha fatto venire ancora più voglia di averla!!!
per fortuna io di spazio un po' ne ho...anzi...più mi si allarga più sono felice...così la siepe sarà bellizzima!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque anche io predico bene e razzolo malissimo.
Sabato sono andata in un vivaio e non ho potuto fare a meno di comprare una rosa...

Ma ho delle scusanti:
- era dello stesso Nino Sanremo
-era moooolto economica (10 euro)
- era in buone condizioni

comunque aspetto almeno ancora un mese prima di metterla.

comunque la rosa che ho comprato è Old Blush, che metterò vicino ad una parete a Sud, così prende tutto il sole e il caldo che vuole!
speriamo venga bella!

R

Riverviolet

Guest
Sono contenta di averti dato buone notizie, è splendida!
Uno dei vantaggi di acquistare rose da talea, da Nino, è che non devi aspettare alcun periodo idoneo.
E' uno dei suoi maggiori punti di forza, perchè le piante ti arrivano in vaso, non enorme, ma in vaso e tu puoi decidere di, impiantare a terra, reinvasare in vaso leggermente più grande e poi interrare quando credi sia più giusto.
In pieno Agosto io ho ordinato e messo a terra, Mme Alfred Carriere e non ha patito nulla, sebbene posta in pienissimo sole.
L'unica accortezza è la buca d'impianto e l'irrigazione susseguente all'impianto che deve essere quasi quotidiana per far assestare la rosa e darle liquidi che ne evitino l'ammosciamento, ma come qualsiasi pianta erbacea.
Ora, è il periodo migliore per impiantare una rosa, da vaso a piena terra, poichè di giorno fà ancora caldo, ma la notte rinfresca parecchio e tu guadagni un anno di crescita e di fioritura.

Certo, è consigliabile evitare periodi molto, molto caldi e quelli molto molto freddi ed io ti ho citato un esempio limite della mia follia (quando mi prende il raptus che devo avere una rosa, io la devo avere subito :lol:) ma fine estate e inizio autunno, non sono più periodi limiti e tu puoi perfino vedere la fioritura della tua rosa, prima del riposo invernale. :)

Alto