• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acque reflue per irrigazione?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Abito in sicilia e la scarsità di risorse idriche è un grosso problema he come ogni anno inizia a farsi sentire. Ieri per caso mi è venua un'idea, e cioè: visto che abito in una villetta privata dotata di un pozzo nero per la raccolta degli scarichi, servendomi di una pompa ad immersione posso utilizzare l'acqua presente all'interno (ed è tanta) per irrigare?
c'è qualcuno che utilizza già tale sistema? Grazie
Preciso che abito fuori paese, e che vorrei utlizzare questa tecnica per innaffiare le rose, le siepi,ecc..... di sicuro non ciò che dovrei mangiare.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'acqua del pozzo nero no di certo; casomai potresti utilizzare quella delle acque chiare PURCHE' non saponose (cosa praticamente impossibile!), o meglio ancora quelle di raccolta dei pluviali. Solo che dopo tanto che non piove mi sa che i pozzetti si vuotano presto... :rolleyes:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
anch'io so che le acque reflue non devo essere utilizzate in agricoltura.

cito da wikipedia:

Le acque reflue sono le acque contenenti i rifiuti delle varie attività umane, tra cui quelle fisiologiche (derivate cioè dal metabolismo) e quelle lavorative, sia primarie (agricoltura e allevamento di bestiame) che secondarie (industria).

Tali rifiuti contengono sostanze organiche e inorganiche che, se immesse senza preventivo trattamento di depurazione (o con un tale trattamento non completamente efficace), nell'ambiente naturale lo contaminano in modo più o meno grave nelle sue tre componenti suolo, acqua e aria con gravi rischi per la flora, per la fauna e per l'uomo stesso.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, in effetti lo supponevo, ma ............ la crisi idrica è a quanto pare irrisolvibile in sicilia, e ognuno cerca alternative valide, anche a costo di spararne di grosse..........
 

Marco48

Guru Giardinauta
Una soluzione ci sarebbe, usare una vasca imhoff dalla quale esce acqua reflua depurata che si può usare per l'irrigazione in agricoltura.
 
S

scardan123

Guest
quello che dici mi impressiona.
In friuli piove quasi ininterrottamente dal 2 marzo. sul momento pensavo tu scherzassi.
Ma un consaiglio te lo do anch'io: vai su piante che non temeno la siccità. Il mio giardino friulano non viene annaffiato e se anche piovesse di meno non ne avrebeb bisogno. Poi da te è caldo e molte piante come gli agrumi -che d ate crescono- (qua no, va a 10 sotto zero e ghiaccia a volte anche il mare) gli oleandri, gli ibischi siriaci, tanto per dirne qualcuna sono piante bellissime, sanissime e che non serve annaffiare.
Se c'è poca acqua insomma, metti piante adatte a quel clima: le piante adatta al proprio clima sono sempre le migliori!!
Ciao!
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Marco non immagini che sollievo la tua risposta..... In pratica l'impianto di scarico è costituito da un primo pozzo di anelli in ccemento al cui interno ci sono una serie di intercapedini e cavità che fungono da separatori tra liquidi e "solidi"; da questo primo pozzo poi parte un tubo che scarica i liquidi in un altro pozzo sempre fatto di anelli di cemento. Se non ricordo male quando abbiamo installato tutto, la ditta parlava di vasca Imhoff........ ora non so..... eventualmente quindi posso prelevare l'acqua dal secondo pozzo (quell odove arriva solo acqua) o si tratta sempre di acqua inquinata (batteri, micororganismi, residui di detersivi, ecc.....)?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Marco non immagini che sollievo la tua risposta..... In pratica l'impianto di scarico è costituito da un primo pozzo di anelli in ccemento al cui interno ci sono una serie di intercapedini e cavità che fungono da separatori tra liquidi e "solidi"; da questo primo pozzo poi parte un tubo che scarica i liquidi in un altro pozzo sempre fatto di anelli di cemento. Se non ricordo male quando abbiamo installato tutto, la ditta parlava di vasca Imhoff........ ora non so..... eventualmente quindi posso prelevare l'acqua dal secondo pozzo (quell odove arriva solo acqua) o si tratta sempre di acqua inquinata (batteri, micororganismi, residui di detersivi, ecc.....)?

La vasca Imhoff funziona proprio così ma è costituita da anelli saldati tra loro e quindi non perde, comunque ha una prima vasca di decantazione dove si deposita la melma ed una seconda dalla quale esce acqua utilizzabile per l'irrigazione. Se cerchi in rete trovi anche dei bei progetti di vasche-giardino dove, con l'aiuto di piante acquatiche per esempio i papiri, l'acqua esce depurata quasi al 100%. Sono di facile realizzazione e non richiedono manutenzione, solo lo smaltimento dei fanghi residui ma l'operazione và fatta ad intevalli molto lunghi.
 
Alto