• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua

E

EGO

Guest
Salve a tutti,
sono appassionato di piante e ho un grosso problema in merito alla qualità delle acque che utilizzo per annaffiarle.
Infatti, l'acqua che uso per tale scopo è depurata da un impianto che utilizza il sale di sodio. Notando che i vasi in cotto (argilla) si screpolavano e riportavano delle "infiorescenze" biancastre ho chiesto spiegazioni al Venditore il quale mi ha detto che le "infiorescenze" erano "sannitro" dovuto alla presenza di sodio nell'acqua depurata. Non solo mi ha fatto presente che il sodio "annulla" calcio e magnesio, rallentando la crescita delle piante fino a portarle alla morte: "Mai annaffiare con acqua depurata!!!".
Cosa c'è di vero in quello che mi ha detto? Quali sono gli effetti dell'acqua depurata sulle piante? E` così dannosa e peggiore dell'acqua fornita dagli acquedotti comunali, ricca di calcio e cloro (la qualità dell'acqua del mio paese è dura)? Cosa posso fare per desalinizzare l'acqua depurata? Ho sentito che ci sono apparecchi da installare direttamente ai rubinetti. E` vero?
Ciao, Ego :confused:
 
B

Betty Morgana

Guest
Non so dirti nulla rispetto ad un discorso chimico, per quanto riguarda le infiorescenze biancastre, le ho anch'io nei miei vasi di cotto, pur utilizzando l'acqua di rubinetto fatta riposare 24 ore. Durante un corso tenuto nel week end, mi hanno spiegato che i vasi in cotto di cattiva qualità rilasciano appunto subito queste infiorescenze (non ricordo bene, mi sembra sia una sostanza calcarea), in quanto ricavati da materiali non ottimali che diventano ricettacolo di funghi e batteri. Pertanto, o cotto buono (tipo Impruneta) o piuttosto plastica! Per l'acqua, io faccio riposare l'acqua di rubinetto, che si può depurare anche con dell'aceto!
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao EGO,
il salnitro credo sia dovuto alla presenza di sali nella terra dei tuoi fiori. Innaffiando sciogli i sali della terra che filtrano nel vaso e cristalllizzano alla superficie esterna.
E' vero che l'h2o depurata e' povera di calcio (e chi se ne frega sopratutto se hai delle acidofile e' meglio non avere troppo calcio), ma anche di magnesio (indispensabile nella costituzione della clorofilla e non solo), il cloro non dovrebbe essere un problema (perche' se lo e' per l apianta figurati per noi!!), quindi ti consiglio di concimare un po' le tue piante per evitare carenze di magnesio e altri microelementi.
Non preoccuparti troppo della desalinizzazione dell'h2o, le piante hanno bisogno di elementi e soprattutto e' meglio che ci sia il sodio che aiuta le piante ad assorbire le altre sostanze (adesso non mettetivi a salare le vostre piante)
 
Alto