• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua del climatizzatore utile per innaffiare?

Geko21

Giardinauta
Il mio vicino di negozio si è fatto il climatizzatore e mi ha chiesto se poteva mettere il tubo di scarico dell'acqua nel vaso dove ho una pyrachanta. Stamane l'altra mia vicina mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che quell'acqua avrebbe potuto bruciare la pianta perché è nociva alla salute delle piante!

E' vero? o no? :confuso: In rete ho letto pareri discordanti! :squint:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
È un po povera come acqua ma alle piante non fa nulla... è demineralizzata quindi ottima per acidofile :) e anche per la pyrachanta dovrebbe andare bene. Aspetta però altri consigli, magari di chi ha esperienza :fischio:
 

Geko21

Giardinauta
È un po povera come acqua ma alle piante non fa nulla... è demineralizzata quindi ottima per acidofile :) e anche per la pyrachanta dovrebbe andare bene. Aspetta però altri consigli, magari di chi ha esperienza :fischio:
Grazie Emanuele per la celere risposta, ne approfitto anche per aggiungere che l'acqua che esce defluisce molto velocemente non impregnando il terreno. Ovviamente io la continuo ad innaffiare senza eccedere, dato che la zona è ventosa si asciuga subito il terreno. Il vaso è abbastanza grande 40 cm per lato e alto 50 cm.
A me sinceramente farebbe comodo in quei periodi che non ci sto tipo agosto, anche se ci pensa un mio amico ad innaffiarla, ma a natale non c'è nessuno infatti quando sono tornato l'ho vista un po sofferente.
Il climatizzatore l'ha montato la settimana scorsa!
Comunque attendo altri pareri per sicurezza! Non voglio farla perire dato che ci tengo, soprattutto ora che ha ripreso a germogliare (periodo strano ma il tempo è strano) :D
 

Ficus12

Giardinauta
Perchè a Natale accende il climatizzatore???
Comunque non è acqua povera, è acqua e basta!!Acqua pura.
Però non ti so dire che effetto abbia sulle piante.All' uomo, per esempio, fa malissimo!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
io d'estate alle mia la do' sempre da otto anni e non succede niente,l'ho chiesto anche a chi lavora nei garden,dice che diventa acqua demineralizzata,quella che va bene anche per stirare,magari ogni tanto aggiungo un po' di concime....:rolleyes:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
demineralizzata o no, l'acqua "corrente" ( anche se prevalentemente nella bella stagione, immagino) in un vaso non può fare assolutamente bene alla Pyracantha, o a qualsiasi altra pianta che non sia da laghetto. Prova a pensare, in estate quando il condizionatore "viaggerà" a pieno ritmo, quanto sarà in litri l'acqua scaricata? La pianta riuscirà a sopportare questo "impianto goccia a goccia" sui generis?

p.s.: una curiosità: come mai il vicino scarica sulla tua pianta la magagna? Mi sembra abbia poca cosiderazione per le piante!
 

Geko21

Giardinauta
Aggiornamenti.
Oggi pomeriggio faccio una foto alla pianta....come mai ha queste foglie cosi strane? La devo concimare? Calcolando che ha cacciato molte gemme e alcuni rametti sono spogli. Il clima come dicevo è completamente pazzo, e lunedi c'è stato un violento temporale che credo abbia spogliato un po la pianta.

Che problema può essere? E' il climatizzatore? Ho notato che il terreno è molto bagnato :mazza: mi aveva detto che sarebbe uscita pochissima acqua!

859374_10200400257999442_1310419564_o.jpg
 

Geko21

Giardinauta
p.s.: una curiosità: come mai il vicino scarica sulla tua pianta la magagna? Mi sembra abbia poca cosiderazione per le piante!

Mi ha chiesto gentilmente se poteva farlo ed io ho acconsentito precisando appunto se non sarebbe stata eccessiva l'acqua di scarico! Ma se mi danneggia la pianta gli dico che non è il caso togliendo immediatamente il tubo e poi lui provvederà a mettere un recipiente per la raccolta!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Solo dati precisi alla mano (quantità di acqua rilasciata dall'impianto) possono darti la sicurezza e la tranquillità per prendere delle decisioni così vitali per la pianta.
D'altra parte è anche semplice fare una prova: dì al vicino di mettere un secchio da 5 litri sotto lo scarico per un'intera giornata e poi ne riparlate.
La pianta mi sembra un po' disordinata, non l'hai mai "messa in forma", potandola? Per ora lascia perdere il concime, finché non sistemi la faccenda dell'irrigazione forzata. A Roma ci sono già temperature che consentono la ripresa vegetativa?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Solo dati precisi alla mano (quantità di acqua rilasciata dall'impianto) possono darti la sicurezza e la tranquillità per prendere delle decisioni così vitali per la pianta.
D'altra parte è anche semplice fare una prova: dì al vicino di mettere un secchio da 5 litri sotto lo scarico per un'intera giornata e poi ne riparlate.
La pianta mi sembra un po' disordinata, non l'hai mai "messa in forma", potandola? Per ora lascia perdere il concime, finché non sistemi la faccenda dell'irrigazione forzata. A Roma ci sono già temperature che consentono la ripresa vegetativa?

Rispondo io, no, non siamo ancora a temperature da ripresa vegetativa, specie di notte, epr fortuna
 

Geko21

Giardinauta
Rispondo io, no, non siamo ancora a temperature da ripresa vegetativa, specie di notte, epr fortuna

Non so di che zona sei, ma ho la mimosa in balcone che sta fiorendo da una settimana! La Pyrachanta è piena di nuove gemme! Era piena di foglie (prima di questa situazione) e ha la forma a lampadina. Quando inizia a fare più caldo inizio con le prime potature per risistemarla! Generalmente in inverno non la tocco!
 
Alto