• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per vaporizzazione

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

vista la recente secchezza del clima, in aggiunta a quella creata in casa dal riscaldamento, sto cercando di vaporizzare le piante da interno più spesso possibile. Noto però che le foglie si riempiono di macchie di calcare (credo). Dovrei usare l'acqua demineralizzata o faccio finta di niente?

IMG_5818.JPG
 

pNino

Maestro Giardinauta
va bene anche l'acqua piovana ( che in piu' ha azoto quindi fertilizzi un pochino ) o l'acqua dei condizionatori nel caso li usi per scaldare
 

ztm

Apprendista Florello
Non uso i condizionatori per scaldare, poi scaricano direttamente nell'acquedotto, non ho accesso alla condensa.
In compenso ho un'asciugatrice e potrei recuperare il suo scarico una volta ogni tanto.
L'acqua piovana in questo periodo è un po' difficile da recuperare...
 

META

Giardinauta Senior
Evita l'acqua dell'asciugatrice secondo me, va capito in quanto tempo si è formato il deposito. Io uso anche per orchidee e carnivore (che, a parte qualche specie, si sa la delicatezza). Ogni tanto passo con un panno le foglie ma la mia non è particolarmente dura.
Quindi capiamo tempo e dosi di spruzzo e frequenza giornaliera,e località; poi temperatura in casa e se al sole diretto e tipo piante.
A volte basta un sottovaso con argilla espansa o perlite bagnata per umidificate localmente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'acqua dell'asciugatrice non va bene perché potrebbe avere residui di detersivo o per altri motivi?
Il deposito si forma dopo un paio di vaporizzazioni, l'acqua dalle analisi che ho dovrebbe essere molto dura.
Pensavo di continuare a dare l'acqua del rubinetto sul vaso (la faccio riposare diversi giorni prima di usarla) e usare quella demineralizzata solo per vaporizzare.
Conta che la pianta in foto è in coltivazione idroponica (credo), ossia è immersa nell'acqua con le palline di gel. Però d'inverno si seccano le punte perché l'aria è secca, perciò devo vaporizzare.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao che tipologia di riscaldamento hai? Piuttosto che vaporizzare potresti aumentare l'umidità ambientale (della stanza o semplicemente vicino alle piante).
 

ztm

Apprendista Florello
Riscaldamento a pavimento. Ho già degli umidificatori nelle camere e uno in soggiorno, ma la casa è grande e il soggiorno è tutto aperto e c'è la tromba delle scale che va su e giù, perciò l'incidenza dell'umidificatore è minima. Non è possibile aumentare significativamente l'umidità nei dintorni delle piante.
 

ztm

Apprendista Florello
Questo non l'ho mai provato. La pianta fotografata comunque è immersa nell'acqua con le palline di gel :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se leggi il termine tecnico di umidità, capirai che, vaporizzare le foglie non è assolutamente aumentare l'umidità, ma bagnare il fogliame con particelle di acqua più fini


https://it.wikipedia.org/wiki/Umidità


quindi, il bagnare le foglie, ti può creare problemi di patologie fungine
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me lo dici!!! oltre a 200 e passa bonsai, ho una tot di succulente, più orchiedee ecc...
 
Alto