• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per Bonsai.....

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;
sono entrato da poco nel "complesso" mondo dei bonsai e per tanto ancora un pò inesperto.
qualcuno mi ha consigliato di usare l'acqua del deumidifcatore o del condizionatore perchè priva di calcare.
Volevo chiedervi se tutto questo è vero oppure se è una mega Caz:fischio:ta.

Grazie anticipatamente :)

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
No,non è una mega caxxata,però è bene alternare l'acqua del deumidificatore con l'acqua che dai solitamente alle altre piante,visto che non è solo priva di calcare ma anche di tutte le alktre sostanze utili alla pianta:eek:k07:

la potresti usare sempre per nebulizzare:D

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Grazie, per la risp. ora è tutto molto più chiaro.

quante volte mi consigli di nebulizzare in una settimana?

Memes

Giardinauta Senior
Mah dipende da cos'hai sottomano e in quale stagione ti ritrovi,ti consiglio di vederti qualche nozione botanica sulla pianta che stai coltivando,è importantissimo sapere come si comporta il proprio bonsai e come può rispondere in base a determinate azioni:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi permetto di esprimere il mio giudizio, puoi usarla anche sempre, a patto che usi un corretto programma di concimazione.
Come dice memes, essendo acqua distillata (in entrambi i casi) è priva di qualsiasi sostanza, allora se aggiungi una o 2 volte a lmese del concime darai il giusto nutrimento alle piante senza avere gli inconvenienti dell'uso di acqua di rubinetto.

nell'acqua di rubinetto di sostanze buone per la pianta ne trovi ben poche, motivo per cui è necessario fornire concime.

Salutoni

Memes

Giardinauta Senior
Mi permetto di esprimere il mio giudizio, puoi usarla anche sempre, a patto che usi un corretto programma di concimazione.
Come dice memes, essendo acqua distillata (in entrambi i casi) è priva di qualsiasi sostanza, allora se aggiungi una o 2 volte a lmese del concime darai il giusto nutrimento alle piante senza avere gli inconvenienti dell'uso di acqua di rubinetto.

nell'acqua di rubinetto di sostanze buone per la pianta ne trovi ben poche, motivo per cui è necessario fornire concime.

Salutoni

A mia volta quoto il consiglio di Mare:D

Sirethar

Giardinauta Senior
Oppure misceli acqua leggera di montagna al 50% con quella di rubinetto. Riduzione calcare semplice ed efficace. Quando riesco riempo un pò la vasca e la lascio una notte, così anche cloro si riduce, e a mattina metto in bottiglia.

Altra alternativa è fare 1/3 acqua distillata 2/3 di rubinetto (però anche in questo caso consiglio di lasciare acqua a riposare in bacinella una notte per ridurre cloro).

Onestamente non mi ricordo dove l'ho letto, ma mi pare che quella del deumidificatore non sia propriamente "ideale". però davvero non mi ricordo perchè.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Mah.. io personalmente sono 10 anni che bagno con acqua del rubinetto, semplicemente la lascio tutta la notte prima di bagnare. E poi rinvaso con una certa frequenza. per il momento proprio nessun problema!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Onestamente non mi ricordo dove l'ho letto, ma mi pare che quella del deumidificatore non sia propriamente "ideale". però davvero non mi ricordo perchè.

Alcuni sollevano dubbi circa le impurità tipo ambienti fumosi etc, ma credimi in confronto a quello che la normale pioggia tira giù in una delle nostre città, quelle sostanze possono essere considerate un toccasana :D .
Sai io l'acqua sia piovana che da condizionatore che deumidificatore, le faccio analizzare. E posso dirti che sono ottime, cosa invece che non si può dire delle demineralizzate in commercio, un amico ha verificato il ph di alcune demineralizzate e su una che usava è venuto fuori PH 11 cat:

Mah.. io personalmente sono 10 anni che bagno con acqua del rubinetto, semplicemente la lascio tutta la notte prima di bagnare. E poi rinvaso con una certa frequenza. per il momento proprio nessun problema!

Si di certo le piante non muoiono, ma se uno ha a disposizione quel tipo di acqua perchè non usarla?
Tra l'altro rinvasare spesso un bonsai è una pratica corretta per quelli in formazione, per un Bonsai in mantenimento rinvasare spesso non è certo una pratica consigliabile :Saluto:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Alcuni sollevano dubbi circa le impurità tipo ambienti fumosi etc, ma credimi in confronto a quello che la normale pioggia tira giù in una delle nostre città, quelle sostanze possono essere considerate un toccasana :D .
Sai io l'acqua sia piovana che da condizionatore che deumidificatore, le faccio analizzare. E posso dirti che sono ottime, cosa invece che non si può dire delle demineralizzate in commercio, un amico ha verificato il ph di alcune demineralizzate e su una che usava è venuto fuori PH 11 cat:

Si di certo le piante non muoiono, ma se uno ha a disposizione quel tipo di acqua perchè non usarla?
Tra l'altro rinvasare spesso un bonsai è una pratica corretta per quelli in formazione, per un Bonsai in mantenimento rinvasare spesso non è certo una pratica consigliabile :Saluto:

Sì hai ragione. In effetti non ho piante particolarmente vetuste. Il più vecchio è l'olmo del 1990 che rinvaserò quest'anno dopo 3 anni. Comunque volevo dire che magari le mie non ne hanno risentito finora perchè rinvasandole le ho depurate dell'eventuale calcare che si era depositato.

Mary'84

Aspirante Giardinauta
A me hanno consigliato di mettere l'acqua dell'acquario.....naturalmente qnd la si deve cambiare;invece di buttarla la si riutilizza x le piante xkè ricca di sostanze.ciao

Alto