• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua e potature

P

Piera

Guest
Normalmente innaffio le mie rose a terriccio asciutto e poto gine gennaio-primi di febbraio, l'altro giorno lo zio della mia vicina che è giardiniere mi ha detto che le rose in fioritura vanno innaffiate pochissimo e che dopo la fioritura va effettuata una potatura per farle rifiorire e così mi ha potato tutte le rose, secondo voi è giusto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in genere le rose in piena terra si annaffiano ogni dieci giorni con 6-7 litri d'acqua. la potatura dipende dal tipo di rose che hai. se sono HT quello che ti ha detto il giardiniere è giusto. bisogna aspettare la fine della prima fioritura e poi si fa quello che si chiama la RIMONDA ESTIVA, che fa in modo che la rosa emetta nuovi germogli e poi possa rifiorire abbondantemente in autunno. io sulle HT non l'ho ancora fatta perchè hanno ancora molti fiori. appena saranno completamente sfioriti lo farò. :Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
in genere le rose in piena terra si annaffiano ogni dieci giorni con 6-7 litri d'acqua. la potatura dipende dal tipo di rose che hai. se sono HT quello che ti ha detto il giardiniere è giusto. bisogna aspettare la fine della prima fioritura e poi si fa quello che si chiama la RIMONDA ESTIVA, che fa in modo che la rosa emetta nuovi germogli e poi possa rifiorire abbondantemente in autunno. io sulle HT non l'ho ancora fatta perchè hanno ancora molti fiori. appena saranno completamente sfioriti lo farò. :Saluto:

tutto esatto io lo faccio mano a mano che sfioriscono e alcune sono pronte a una nuova fioritura:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Grazie ma che vuol dire HT.

Piera non puoi cadermi su questo! :lingua:

Se sono HT lo vedi subito: fiore singolo, grande, portato in cima a un'alto stelo diritto. Insomma, degli stecchi malaticci con un fiore sopra (questa è una mia piccola cattiveria verso le HT, che non amo troppo).

Qui in foto vedi la mia HT (peace, di meilland): tipico portamento da HT:

HT.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
copiando una definizione di HT da Mondorose : "Queste sono le rose moderne più conosciute e coltivate. Gli ibridi di Tea hanno fiori con corolle grandi di tipica forma turbinata portati su lunghi steli. Questo le rende adatte ad essere recise. Hanno colori cangianti e vari, la fioritura è duratura. Ideali per creare aiuole formali. Sono molto rifiorenti."

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
le mie rose prendono 5 min di irrigazione ogni 12H... pero stanno bene...

poi ho un lungo stelo nato dal nulla, sarà 2 metri, senza fiori ma solo foglie, come devo comportarmi? lo poto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le mie rose prendono 5 min di irrigazione ogni 12H... pero stanno bene...

poi ho un lungo stelo nato dal nulla, sarà 2 metri, senza fiori ma solo foglie, come devo comportarmi? lo poto?

a me sembra che le irrighi troppo, tutti gli esperti di rose raccomandano di bagnarle ogni 7-10 giorni. questo favorisce lo sviluppo delle radici in profondità e quindi una maggiore resistenza della rosa in caso di improvvisa siccità. e comunque le rose per crescere bene hanno bisogno di avere radici profonde.

ti avvali della subirrigazione? lo spero, perchè diversamente, soprattutto in primavera e in autunno,un' irrigazione così assidua in superficie può essere alla base dello sviluppo di malattie come l'oidio...

per lo stelo: dovresti guardare se ha origine da sotto il punto di innesto. da quello che mi hai detto credo proprio che sia un pollone selvatico. ne sei sicuro se vedi che le foglie sono diverse dalle altre, più allungate.

se è così devi scavare e cercare il punto da cui nasce. devi tagliare in quel punto e poi con un coltello arroventato premere sulla ferita, in modo che si cauterizzi e che quindi il ramo abbia più difficoltà a ricrescere.

Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io,quest'anno,le mie rose mi sa che le taglio direttamente al piede!!!:eek::eek::eek:In realtà non è colpa loro...poverine.Il fatto è che c'è stato il periodo piovosissimo quando erano in piena fioritura,seguito dalla ondata di caldo finita pochi giorni fa che le ha cotte.Ciò che non si era arso ancora per benino è stato portato via dal Twister di 8 giorni fa....
Insomma un disastro!:cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io,quest'anno,le mie rose mi sa che le taglio direttamente al piede!!!:eek::eek::eek:In realtà non è colpa loro...poverine.Il fatto è che c'è stato il periodo piovosissimo quando erano in piena fioritura,seguito dalla ondata di caldo finita pochi giorni fa che le ha cotte.Ciò che non si era arso ancora per benino è stato portato via dal Twister di 8 giorni fa....
Insomma un disastro!:cry:

quest'anno, soprattutto per il Nord, credo, è stato disastroso. io mi sono persa tutta la prima fioritura perchè non ha smesso un giorno di piovere. adesso c'è un caldo infernale...speriamo settembre sia migliore, dai:love_4:!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' vero Hélène,se poi hai notato è da due giorni che ci si è messo pure il vento......guardavo prima che sole+vento stanno riducendo ancor maggiormante le durata di ogni singolo(singolo anche perchè su oltre 100 rose una sola sarà fiorita:lol::lol::cry::cry::cry:)fiore!:Saluto:

S

scardan123

Guest
Le rose piu riparate (da muri o siepi) per fortuna fioriscono senza troppe interruzioni. Le Mutabilis, queen elizabeth, peace, cornelia, una delle old blush e una decina di rugose "lavorano" lo stesso. Peccato per le altre!!! Speriamo che almeno luglio si stabilizzi un po', un giorno ci sono 30 gradi il giorno dopo ce ne sono 17, qua c'è da diventare matti!

PS: oggi mi sono preso romantic roadrunner :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è vero Scardan...un giorno fa un caldo infernale, un altro fa frescolino. per il Nord adesso prevedono brutto tempo. speriamo almeno non tempesti!

complimenti per il nuovo acquisto. mi raccomando FOTO (naturalmente con scritte simpatiche sopra!)

ps: ancora una rugosa, eh...

Alto