• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua e grasse

Eltuena

Guru Giardinauta
Come si distingue il raggrinzimento dovuto alla carenza d'acqua da quello dovuto all'eccesso nelle grasse in generale?

C

Cactusini

Guest
Ciao, non capisco cosa intendi, stai chidendo che differenza di raggrinzimento c'è tra una pianta che ha carenza di acqua (magari dovuto al riposo invernale) e una che invece di acqua ne ha presa fin troppa?

Se è cosi, piu che raggrinzimento nelle piante che ne hanno presa troppa si dovrebbe manifestare eccessica turgidità fino a portare i tessuti a spaccarsi.
Le piante in riposo invernale (se non annaffiate da molti mesi) al contrario formano delle grinze simili a rughe e pieghe, per esempio nelle piante globose si ha talvolta come l'impressione che stiano cedendo su se stesse.

Forse però intendevi qlc altro, spero cmq di esserti stato d'aiuto.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, forse intendi il raggrinzimento delle mesembryanthemaceae?
Se così fosse il raggrinzimento verticale è carenza d'acqua, quello orizzontale è eccesso d'acqua. Nelle cactaceae non vale questa regola. ciao! Buon Natale!

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie, intendevo proprio questo. Ho notato che una mia grassa, bagnata 14 giorni fa, presenta delle rughette sul tronco come se le mancasse l'acqua. Se stringo il tronchetto, però, sembra che all'interno stia marcendo. Non so, quindi, se devo innaffiarla oppure no. Vive in una stanza illuminata dove la temperatura non scende mai sotto i 16°.

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
Grazie, intendevo proprio questo. Ho notato che una mia grassa, bagnata 14 giorni fa, presenta delle rughette sul tronco come se le mancasse l'acqua. Se stringo il tronchetto, però, sembra che all'interno stia marcendo. Non so, quindi, se devo innaffiarla oppure no. Vive in una stanza illuminata dove la temperatura non scende mai sotto i 16°.

di che pianta grassa parli?
se il tronchetto è molle non è comunuqe un buon segno. 14 giorni non sono abbastanza per dare cenno di raggrinzimento da mancanza d'acqua, e 16 gradi non sono molti...

Danilis

Apprendista Florello
Esatto, se è un Pachypodium o un Adenum, non è affatto una cosa buona, io ti consiglierei di taleizzare le parti ancora vegete se noti segni di marciume! Ricorda inoltre di disinfettare, una volta un Adenum era marcito al tronco, l'ho taleizzato ma anche le talee sono state infettate, nonostante fossero normalissime, però non avevo disinfettato! :) Ciao!

Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Come si distingue il raggrinzimento dovuto alla carenza d'acqua da quello dovuto all'eccesso nelle grasse in generale?
Ho capito quello che intendi :rolleyes: il raggrinzimento dovuto ad eccesso d'acqua succede che io sappia solo con schlumbergera il famoso cactus di natale, i fusti e le foglie si raggrinzano ma questo è solo un segnale che stà marcendo.

Eltuena

Guru Giardinauta
Chiarissimo. La mia piantina sta marcendo. Posso tentare di salvarla oppure il processo di marcescenza è inarrestabile?

Alto