• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse ingiallite

×pubblicità

Alicina87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da un paio di mesi le piante grasse che tengo sul davanzale, luogo caldo e soleggiato, si sono ingiallite e rinsecchite. Allego le foto per rendere al meglio la idea. No le bagno quasi mai quindi immagino non sia dovuto alla eccesso di acqua.. come faccio a salvarle?

Allegati

• IMG-20171008-WA0004.jpg
    IMG-20171008-WA0004.jpg
    321,9 KB · Visite: 13
  • IMG-20171008-WA0005.jpg
    IMG-20171008-WA0005.jpg
    273,9 KB · Visite: 13
  • IMG-20171008-WA0003.jpg
    IMG-20171008-WA0003.jpg
    402,4 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sei stata veramente parca con le innaffiature. Ora riprendi a bagnare poco alla volta per evitare che i tessuti raggrinziti si spacchino.
Dovevi bagnarle più spesso cioè ogni volta che il terriccio è ben asciutto e le bagnature devono essere copiose in modo da inzuppare bene il terreno.
Avresti dovuto anche evitare i raggi più brucianti del pomeriggio ma l'errore è stato le scarsissime innaffiature.
Comunque riprendile gradualmente e vedrai che migliorano. Dopo le prime bagnature, bagna bene solo quando il terriccio è asciutto (vaso leggero) e riparale un pò dal sole più bruciante del pomeriggio. Buona domenica!

Alicina87

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, pensavo di fare bene a bagnare rarissimamente... Poiché andiamo incontro all' inverno ho comprato una piccola serra all' Ikea per riparare le piantine. Che ne pensi?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona idea. In inverno le terrai completamente asciutte (in questo modo sopporteranno benissimo T° prossime allo zero) e quando le vedi raggrinzite le bagni bene nelle ore più calde della giornata. In questo modo siccità e basse temperature stimoleranno la fioritura dell'anno prossimo.
Tieni conto che nei vasetti la terra asciuga rapidamente rispetto a in natura dove vivono in piena terra.
Se hai altri dubbi su questo o altro scrivimi di nuovo.

reginaldo

Florello Senior
La prima sembra essere una Agave filifera, la seconda penso sia una Euphorbia susannae, la terza forse una Mammillaria cristata.
Non vedo bene il terriccio, non vorrei che fosse oltre le cause che ti hanno indicato ( sole eccesivo, scarsuità d'acqua) molto compatto (la presenza della torba) e che l'acqua non passa. Consiglio, operando in luogo sufficientemente caldo con ag, di controllare il terriccio, e se è come ho supposto di allegerire mescolando insieme al terriccio presente materiale drenante specialmente vicino al colletto.

Alto