• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua di scarto impianto osmosi x acquario

Lucyliù

Giardinauta
...Buona domenica a tutti....
non so se ho postato nel topic giusto...
vorrei un vostro parere esperto..Mio marito sta allestendo il nostro primo acquario:froggie_r..abbiamo comprato l'impianto x produrre acqua di osmosi...ho scoperto che il macchinario separa l'acqua purificata da quella di scarto e siccome quest'ultima viene prodotta in quantità maggiore, vorrei sapere se, x evitare sprechi di acqua, potrei utilizzare quella di scarto x innaffiare le piante...altrimenti dovrei buttarla e questo mi dispiacerebbe...

se la cosa è fattibile...sapete dirmi se tutte le piante possono bere quest'acqua o x alcune è meglio evitare??

grazie
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie vittorio...molto interessante il link..farò leggere a mio marito...
certo è che in estate ancora ancora potrei riuscire a smaltire l'acqua di scarto x le piante, ma in inverno diventa problematico....considera che la vsca è di circa 350 litri!

tu sai x caso cosa contiene l'acqua di scarto?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
L'acqua di scarto per osmosi contiene tutti i sali,le parti ferrose e calcaree presenti nell'acqua del rubinetto e queste vengono tolte all'acqua per l'acquario.L'unica soluzione sarebbe quella di conservarla per dargli il tempo di decantare e solo allora usarla per le piante.Altrimenti si potrebbe usaree per lo scarico del bagno e per lavare per terra.
 

marco837

Florello Senior
Anche io ho un impianto ad osmosi inversa.
L'acqua osmotica la uso per annaffiare le orchidee e le piante carnivore.
Utilizzo l'acqua di scarto per annaffiare le altre piante in appartamento e nelle fioriere.

In ogni caso prima di utilizzare l'acqua di scarto per annaffiare ti conviene farla analizzare.
per fare un analisi molto approssimativa ho comprato un conduttivimetro su ebay pagandolo pochi €. In questo modo riesco anche a tenere sotto controllo lo stato di usura dell'impianto di osmosi.
Abitando in Alto Adige ed avendo acqua abbastanza buona, l'acqua di scarto che produco é decisamente migliore dell'acqua "da rubinetto" che si trova in molte cittá.

Non saprei se l'acqua di scarto di un impianto a Roma sia altrettanto utilizzabile...
 
M

margherita51

Guest
Mio genero la smaltisce in giardino e finora le piante non hanno dato segno di sofferenza
 
Mio genero la smaltisce in giardino e finora le piante non hanno dato segno di sofferenza

evidentemente da te c'è una buona acqua di partenza, del resto i materiali di scarto dell'asmosi, ferro, calcare ecc. a se giustamente proporzionati arrecano beneficio alle essenze.
al contrario se l'acqua di partenza è eccede fortemente di un elemento ad esempio il calcare, che ad alcune essenze può far danno in dosi notevoli....
 
Alto