Ciao,
scusate una domanda. Ma se non si può bagnare con l'acqua derivata dai condizionatori perché, visto che prelevano aria dall'ambiente, depositano nell'acqua anche le polveri sottili etc., come la mettiamo con la pioggia?
Questa attraversa l'aria e si porta con se non solo lo smog presente a bassa quota, ma anche quello a quote ben più elevate.
Se la concentrazione di inquinanti fosse così alta non bisognerebbe lasciare piante alla pioggia e tutte le aree verdi sarebbero danneggiate.
Inoltre anche tutte le falde acquifere sarebbero inquinate e non solo nelle città ma, grazie alle perturbazioni in movimento e le correnti ascensionali, anche nelle campagne.
la differenza sta nella diluizione piogge e falde hanno un potere lavante di molto maggiore ed una maniera diversa "lavorano" loro dilavano....la condensa "lo dice proprio la definizione stessa appunto condensa tutto..... mai provato a fare un brodo con qualche litro di acqua ? ha un suo sapore .....fallo condensare "concentrare" e farai .....i dadi da brodo con una concentrazione tale da farne due di brodi ma immangiabile così da solo per quello che è.....ecco la differenza tra pioggia e condensa....
Qualche cosa non mi torna.
Inoltre i condizionatori prelevano e condensano l'umidità presente in casa (infatti la loro principale funzione è abbattere l'umidità creando un ambiente più secco e quindi con temperatura percepita minore), non all'aperto. Si presume quindi che l'ambiente domestico chiuso sia abbastanza sano e povero di inquinanti rispetto all'aria aperta (a meno che uno abiti di fianco ad una ciminiera o sopra ad un raccordo autostradale :LOL
.
l'acqua DERIVANTE dai clima NON E' SOLO quella "distillata" dall'umidità dell'aria interna agli appartamenti ..... quella che fuoriesce e mescolata anche con quella prodotta dal condizionatore stesso, infatti il clima la produce ANCHE SE LA FUNZIONE deumificatore non è accesa.....
ed anche .... se l'aria interna agli appartamenti fosse scevra/esente da ogni impurità perchè la necessità di farla entrare e ricircolare attraverso una serie di filtri al carboni attivi e a maglie tanto piccole atte a fermare polvere e quant'altro? infatti l'aria che si respira all'interno dell'appartamento è PURIFICATA e.... oltretutto non solo l'aria che entra e ricircola per tali filtri prima che voi la respiriate non è "pulita o scevra" da impurità ma al contrario lo è tanto da scrivere nei loro libretti " ATTENZIONE I FILTRI VANNO OBBLIGATORIAMENTE SOSTITUITI....entro tot tempo"..... è forse questo che non quadra ?
comunque sia ho precisato che la questione condensa non ha niente a che fare con il filtraggio "purezza" dell'aria all'interno dell'appartamento
ma dall'aria
anche esterna che entra in contatto con le parti più calde o più fredde del condizionatore stesso.....
Come terza considerazione Nonnapiccola vive al mare, vicino ad Ancona. Non è a Milano e nemmeno a Roma. Direi quindi che se usa la sua acqua per bagnare le piante o l'orto non ci sono grossi problemi.
Ste
io non so dove vive nonnapiccola se in centro città o in periferia o in campagna ....e che sinceramente attiene poco a quello da me riportato
nonna piccola come quesito ha posto una semplice domanda quello che le hanno riferito , cioè "...se è meglio non usarla ....oppure si può usare ed è una bufala...." o mi sbaglio ?
io ho specificato sin dal primo post perchè
generalmente, genericamente dicono di non usarla ....e sta pure scritto e "consigliato" ho riportato il perchè generalmente e genericamente il consiglio sia questo..... lo è perchè lo stesso clima ( inteso come modello non proprio il suo , chiaramente) così come ogni altro marca o modello venga venduto.... le ditte costruttrici non sanno se a comprarlo sia specificatamente nonnapiccola che vive dove, anche fosse , l'aria è la più pura che ci sia, o sia un cinese a Pechino o un altro qualsiasi tizio di milano o roma ecc ....appunto fanno una precisazione generica e generale.....
ed appunto ho pure specificato che se vive in ambiente poco inquinato da smog o altro può anche essere fatto se invece si abita in luoghi con un alta concentrazione d'inquinanti sarebbe meglio non farlo....
ripeto io ho solo riportato e spiegato le motivazioni di tali affermazioni.....
...e mi sento pure in pace....