• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua di condensa del condizionatore.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una domanda curiosa: mi è stato detto di non usare l'acqua di condensa del condizionatore per annaffiare. E' un'informazione corretta o una bufala?
Grazie fin da ora a chi risponderà.

PS Ai moderatori. Non so se questa è la sezione giusta del forum.
 

META

Giardinauta Senior
La puoi usare tranquillamente se è quella di scolo dello split civili. Più o meno esente di nutrienti. Se fosse 'tossica' non dovremo respirare nei locali climatizzato!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La puoi usare tranquillamente se è quella di scolo dello split civili. Più o meno esente di nutrienti. Se fosse 'tossica' non dovremo respirare nei locali climatizzato!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
l'acqua di condensa non ha niente a che fare con il filtraggio dell'aria che si respira all'interno della casa........è "solo" la precipitazione dell'umidità dell'aria che a contatto del radiatore del clima e per effetto della forte differenza di temperatura ( dell'aria circostante e temperatura del radiatore ) condensa in goccioline "rigagliola" sul fondo dove una vaschetta la recupera e la scarica all'esterno.......
se siete in campagna con aria generalmente senza smog va bene ....ma se siete in città con aria piena di smog e particolati la condensa contiene anche loro ...e si concentrano pure .....da qui genericamente si dice e si consiglia che è meglio non adoperarla......
 

META

Giardinauta Senior
l'acqua di condensa non ha niente a che fare con il filtraggio dell'aria che si respira all'interno della casa........è "solo" la precipitazione dell'umidità dell'aria che a contatto del radiatore del clima e per effetto della forte differenza di temperatura ( dell'aria circostante e temperatura del radiatore ) condensa in goccioline "rigagliola" sul fondo dove una vaschetta la recupera e la scarica all'esterno.......
se siete in campagna con aria generalmente senza smog va bene ....ma se siete in città con aria piena di smog e particolati la condensa contiene anche loro ...e si concentrano pure .....da qui genericamente si dice e si consiglia che è meglio non adoperarla......
Personalmente non sono d'accordo, o meglio, non ritengo che concentri in quantità pericolose nemmeno nel tempo. Non si tratta di certo di filtrazione ovvio, ma i nostri polmoni funzionano meglio del radiatore da qui la considerazione che non dovrebbe dare problemi alle piante.ammenoche tu non stia a Pechino comunque conosco persone che lo fanno senza problemi, prova e vedi su piante in vaso ma dovrà passare parecchio tempo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Personalmente non sono d'accordo, o meglio, non ritengo che concentri in quantità pericolose nemmeno nel tempo. Non si tratta di certo di filtrazione ovvio, ma i nostri polmoni funzionano meglio del radiatore da qui la considerazione che non dovrebbe dare problemi alle piante.ammenoche tu non stia a Pechino comunque conosco persone che lo fanno senza problemi, prova e vedi su piante in vaso ma dovrà passare parecchio tempo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
ecco qui nell'evidenziato neretto lo sbaglio comune.....io non ho scritto che si concentrano nella acqua di condensa....ma " che l'acqua di condensa contiene pure loro ...." e si concentrano pure .....inteso nel senso posto dal quesito ....innaffiata dopo innaffiata si concentrano pure loro....infatti smog e particolati (polveri sottili in primis ) non vengono smaltiti , la loro infida peculiarità è il loro poter essere altamente cumulativi e non smaltibili.....dalli alle piante e si concentreranno nel terriccio appunto innaffiata dopo innaffiata perchè verranno trattenuti dal terriccio stesso....
ribadisco se l'aria è inquinata la condensa da lei derivante è inquinata....non, avrà i sali minerali come una qualsiasi acqua distillata o demineralizzata ...ma sarà piena di metalli pesanti particolati e di tutto quello in più ci possa stare nello smog da cui deriva....
in sostanza ho solo spiegato il motivo per cui viene generalmente consigliato di "NON USARLA PER...."
non ho espresso una mia opinione ho semplicemente riferito il perchè di tali provate affermazioni .....

META, vero non siamo a Pechino, ma vorrei ricordarti che sopratutto nei periodi secchi e siccitosi ( ovvero quando in pratica si adoperano di più i clima) ci sarà pure un fondo di verità "Pechinese" se in tali periodi moltissime città limitano o addirittura vietano la circolazione dei veicoli oltre a prendere una serie di altre precauzioni come il lavaggio delle strade ecc ecc ..... fatalità alla mattina quando nella notte si è formata la condensa mattutina ... pardon sua sorella gemella la rugiada.....
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate una domanda. Ma se non si può bagnare con l'acqua derivata dai condizionatori perché, visto che prelevano aria dall'ambiente, depositano nell'acqua anche le polveri sottili etc., come la mettiamo con la pioggia?
Questa attraversa l'aria e si porta con se non solo lo smog presente a bassa quota, ma anche quello a quote ben più elevate.
Se la concentrazione di inquinanti fosse così alta non bisognerebbe lasciare piante alla pioggia e tutte le aree verdi sarebbero danneggiate.
Inoltre anche tutte le falde acquifere sarebbero inquinate e non solo nelle città ma, grazie alle perturbazioni in movimento e le correnti ascensionali, anche nelle campagne.

Qualche cosa non mi torna.

Inoltre i condizionatori prelevano e condensano l'umidità presente in casa (infatti la loro principale funzione è abbattere l'umidità creando un ambiente più secco e quindi con temperatura percepita minore), non all'aperto. Si presume quindi che l'ambiente domestico chiuso sia abbastanza sano e povero di inquinanti rispetto all'aria aperta (a meno che uno abiti di fianco ad una ciminiera o sopra ad un raccordo autostradale :LOL:).

Come terza considerazione Nonnapiccola vive al mare, vicino ad Ancona. Non è a Milano e nemmeno a Roma. Direi quindi che se usa la sua acqua per bagnare le piante o l'orto non ci sono grossi problemi.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

scusate una domanda. Ma se non si può bagnare con l'acqua derivata dai condizionatori perché, visto che prelevano aria dall'ambiente, depositano nell'acqua anche le polveri sottili etc., come la mettiamo con la pioggia?
Questa attraversa l'aria e si porta con se non solo lo smog presente a bassa quota, ma anche quello a quote ben più elevate.
Se la concentrazione di inquinanti fosse così alta non bisognerebbe lasciare piante alla pioggia e tutte le aree verdi sarebbero danneggiate.
Inoltre anche tutte le falde acquifere sarebbero inquinate e non solo nelle città ma, grazie alle perturbazioni in movimento e le correnti ascensionali, anche nelle campagne.
la differenza sta nella diluizione piogge e falde hanno un potere lavante di molto maggiore ed una maniera diversa "lavorano" loro dilavano....la condensa "lo dice proprio la definizione stessa appunto condensa tutto..... mai provato a fare un brodo con qualche litro di acqua ? ha un suo sapore .....fallo condensare "concentrare" e farai .....i dadi da brodo con una concentrazione tale da farne due di brodi ma immangiabile così da solo per quello che è.....ecco la differenza tra pioggia e condensa....

Qualche cosa non mi torna.

Inoltre i condizionatori prelevano e condensano l'umidità presente in casa (infatti la loro principale funzione è abbattere l'umidità creando un ambiente più secco e quindi con temperatura percepita minore), non all'aperto. Si presume quindi che l'ambiente domestico chiuso sia abbastanza sano e povero di inquinanti rispetto all'aria aperta (a meno che uno abiti di fianco ad una ciminiera o sopra ad un raccordo autostradale :LOL:).
l'acqua DERIVANTE dai clima NON E' SOLO quella "distillata" dall'umidità dell'aria interna agli appartamenti ..... quella che fuoriesce e mescolata anche con quella prodotta dal condizionatore stesso, infatti il clima la produce ANCHE SE LA FUNZIONE deumificatore non è accesa.....

ed anche .... se l'aria interna agli appartamenti fosse scevra/esente da ogni impurità perchè la necessità di farla entrare e ricircolare attraverso una serie di filtri al carboni attivi e a maglie tanto piccole atte a fermare polvere e quant'altro? infatti l'aria che si respira all'interno dell'appartamento è PURIFICATA e.... oltretutto non solo l'aria che entra e ricircola per tali filtri prima che voi la respiriate non è "pulita o scevra" da impurità ma al contrario lo è tanto da scrivere nei loro libretti " ATTENZIONE I FILTRI VANNO OBBLIGATORIAMENTE SOSTITUITI....entro tot tempo"..... è forse questo che non quadra ?

comunque sia ho precisato che la questione condensa non ha niente a che fare con il filtraggio "purezza" dell'aria all'interno dell'appartamento
ma dall'aria anche esterna che entra in contatto con le parti più calde o più fredde del condizionatore stesso.....

Come terza considerazione Nonnapiccola vive al mare, vicino ad Ancona. Non è a Milano e nemmeno a Roma. Direi quindi che se usa la sua acqua per bagnare le piante o l'orto non ci sono grossi problemi.
Ste
io non so dove vive nonnapiccola se in centro città o in periferia o in campagna ....e che sinceramente attiene poco a quello da me riportato
nonna piccola come quesito ha posto una semplice domanda quello che le hanno riferito , cioè "...se è meglio non usarla ....oppure si può usare ed è una bufala...." o mi sbaglio ?
io ho specificato sin dal primo post perchè generalmente, genericamente dicono di non usarla ....e sta pure scritto e "consigliato" ho riportato il perchè generalmente e genericamente il consiglio sia questo..... lo è perchè lo stesso clima ( inteso come modello non proprio il suo , chiaramente) così come ogni altro marca o modello venga venduto.... le ditte costruttrici non sanno se a comprarlo sia specificatamente nonnapiccola che vive dove, anche fosse , l'aria è la più pura che ci sia, o sia un cinese a Pechino o un altro qualsiasi tizio di milano o roma ecc ....appunto fanno una precisazione generica e generale.....

ed appunto ho pure specificato che se vive in ambiente poco inquinato da smog o altro può anche essere fatto se invece si abita in luoghi con un alta concentrazione d'inquinanti sarebbe meglio non farlo....
ripeto io ho solo riportato e spiegato le motivazioni di tali affermazioni.....
...e mi sento pure in pace....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io l'ho usata per alcuni anni per bagnare le orchidee
nessun problema, anzi, evitavo le concentrazioni di calcare su foglie e radici
misuravo la conduttività, che non dice tutto ma qualcosa dice

acqua dell'acquedotto dai 480 a 550 mf
quella di condensa sui 130, e senza calcare, senza cloro...
scusa se è poco, che poi.. quella piovana da dove arriva? dalla condensa atmosferica, ed in casa abbiamo? atmosfera.. o no?

ho smesso per pigrizia, ma mi sto convincendo a ricominciare, pensando ad un sistema di raccolta organizzato, invece del catino sotto il tubicino di scolo di uno dei 3 condizionatori, per poi metterla nei fustini!!!! gli altri, lavoro fatto bene, finiscono nei pluviali!!

io voto si 10 volte all'acqua di condensa dei condizionatori

p.s. abito in provincia di Milano, tra autostrada, alta velocità e bretella Magenta MXP
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non volevo criticare nessuno e nemmeno prendere una posizione piuttosto che un'altra.
Ho la fortuna di vivere in una frazione in cui, tra l'altro, non possono arrivare facilmente nemmeno le macchine.
Vivo a ridosso del bosco e tra i prati quindi la "mia" aria è decisamente pulita (in rapporto a quella di molte altre zone).
Di conseguenza utilizzo senza problemi l'acqua piovana (anche se sempre più spesso è piena di sabbia africana) ed anche la poca che produce il deumidificatore (non ho condizionatore e deumidifico solo per togliere la vera umidità ambientale).

Non so cosa sono (o meglio lo so ma non li uso) i filtri per purificare l'aria di casa. Se voglio cambiare aria apro la finestra.

Detto questo era solo per capire un po' di più di come lo smog, i riscaldamenti etc. possono o meno modificare l'acqua che beviamo dai rubinetti (da noi niente cloro ma debatterizzatore elettronico nella centrale dell'acquedotto. Quindi acqua fresca, buona e senza odori/sapori strani).

Ste

PS: nemmeno io conosco Nonnapiccola. Ho solo letto il suo profilo.
 
Anche io per le mie orchidee e piante in generale uso l'acqua ricavata del deumidificatore e le mie piante non hanno mai avuto alcun problema, anche se a dirla tutta non ho mai esaminato i valori dell'acqua ottenuta dalla deumidificazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'unico dubbio l'ho avuto pensando al fatto che la condensa potesse portare con se qualche residuo dei tubi in rame e del radiatore in rame su cui precipita e condensa

ma non ho trovato riscontro in merito, quindi l'ho usata, e non ho avuto nessun problema.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

io non volevo criticare nessuno e nemmeno prendere una posizione piuttosto che un'altra.
Ho la fortuna di vivere in una frazione in cui, tra l'altro, non possono arrivare facilmente nemmeno le macchine.
Vivo a ridosso del bosco e tra i prati quindi la "mia" aria è decisamente pulita (in rapporto a quella di molte altre zone).
Di conseguenza utilizzo senza problemi l'acqua piovana (anche se sempre più spesso è piena di sabbia africana) ed anche la poca che produce il deumidificatore (non ho condizionatore e deumidifico solo per togliere la vera umidità ambientale).

Non so cosa sono (o meglio lo so ma non li uso) i filtri per purificare l'aria di casa. Se voglio cambiare aria apro la finestra.

Detto questo era solo per capire un po' di più di come lo smog, i riscaldamenti etc. possono o meno modificare l'acqua che beviamo dai rubinetti (da noi niente cloro ma debatterizzatore elettronico nella centrale dell'acquedotto. Quindi acqua fresca, buona e senza odori/sapori strani).

Ste

PS: nemmeno io conosco Nonnapiccola. Ho solo letto il suo profilo.
ma certo Ste tranquillo che già lo so.....
lo scrivo anche per Spulki, Orchidea , META e gli altri
io non ho espresso un giudizio ho solo risposto al quesito di Nonnapiccola.....
voleva sapere il perchè veniva sconsigliata.....
ho solo riportato, spiegando i motivi del perchè "NO"..... (da cosa è nato sto "sconsigliare")....niente di più e manco mi son sognato di verificare l'acqua dei clima in laboratorio...e quindi non ho manco risposto sul se è una bufala.....
semplicemente un "loro dicono" e, ripeto, una parte del motivo di questa convinzione da parte di chi lo sconsiglia....
questo perchè, io, come pure giustamente anche Orchidea , non ho motivi sufficienti per sapere se è usabile oppure no....
il resto erano solo precisazioni sul funzionamento dei clima e niente di più....

fortunato te, Ste, che vivi tra prati e boschi ....ammesso da quanto tu scritto che le temperature da lì da te siano tali ,più basse , da permetterti di manco anelare un clima ....se ti bastano le finestre aperte.....fosse anche solo per cambiare aria....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'unico dubbio l'ho avuto pensando al fatto che la condensa potesse portare con se qualche residuo dei tubi in rame e del radiatore in rame su cui precipita e condensa

ma non ho trovato riscontro in merito, quindi l'ho usata, e non ho avuto nessun problema.
penso che, anche fosse.... l'ossido di rame (verderame ) possa solo far bene alle piante ....

PS Spulki generalmente chi accende il clima tiene la casa "chiusa" altrimenti che senso avrebbe climatizzare anche l'aria fuori ? e anche il clima non raffrescherebbe sufficientemente.....quindi in definitiva vero che l'aria dentro l'appartamento è atmosferica ma vero pure che dentro l'aria viene purificata dai filtri e lo sporco e la condensa rimangono fuori....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
fortunato te, Ste, che vivi tra prati e boschi ....ammesso da quanto tu scritto che le temperature da lì da te siano tali ,più basse , da permetterti di manco anelare un clima ....se ti bastano le finestre aperte.....fosse anche solo per cambiare aria....

Ciao,

a parte questi giorni in cui fa' decisamente caldo anche da noi, normalmente la temperatura massima in casa, in piena estate, non supera i 25 gradi. Ad agosto, quasi sempre, alla sera si esce con una maglietta ed al mattino presto ci sono circa 15 gradi. Di conseguenza aprire le finestre e fare un po' di corrente è più che sufficiente per arieggiare i locali.

Di contro in inverno, visto che siamo molto ben esposti al sole, le minime non sono mai troppo basse, non abbiamo nebbia e la neve (che non cade più come anni fa') si scioglie in fretta.

Questo clima mi permette di coltivare con profitto sia le piante grasse, sia le piante da frutto, avendo l'orto con i pomodori che maturano fino ai primi di novembre.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

a parte questi giorni in cui fa' decisamente caldo anche da noi, normalmente la temperatura massima in casa, in piena estate, non supera i 25 gradi. Ad agosto, quasi sempre, alla sera si esce con una maglietta ed al mattino presto ci sono circa 15 gradi. Di conseguenza aprire le finestre e fare un po' di corrente è più che sufficiente per arieggiare i locali.

Di contro in inverno, visto che siamo molto ben esposti al sole, le minime non sono mai troppo basse, non abbiamo nebbia e la neve (che non cade più come anni fa') si scioglie in fretta.

Questo clima mi permette di coltivare con profitto sia le piante grasse, sia le piante da frutto, avendo l'orto con i pomodori che maturano fino ai primi di novembre.

Ste
da noi stanotte e ieri notte mai sotto i 29/30....alle 7 stamattina già ce ne stavano 31/32 .....ohhh in casa....... fuori c/a 3° in più.... adesso fuori siamo già a 37 sole o non sole siamo pronti per la cottura...
 
Ciao,

a parte questi giorni in cui fa' decisamente caldo anche da noi, normalmente la temperatura massima in casa, in piena estate, non supera i 25 gradi. Ad agosto, quasi sempre, alla sera si esce con una maglietta ed al mattino presto ci sono circa 15 gradi. Di conseguenza aprire le finestre e fare un po' di corrente è più che sufficiente per arieggiare i locali.

Di contro in inverno, visto che siamo molto ben esposti al sole, le minime non sono mai troppo basse, non abbiamo nebbia e la neve (che non cade più come anni fa') si scioglie in fretta.

Questo clima mi permette di coltivare con profitto sia le piante grasse, sia le piante da frutto, avendo l'orto con i pomodori che maturano fino ai primi di novembre.

Ste

Quindi beato te che vivi in un paradiso ;)!

Qui ieri notte ci sono stati oltre i 28º e solo questa notte 24º ma in casa con le finestre aperte i gradi erano 27º :confused:.
Adesso siamo a 31º misurati all'ombra :ROFLMAO:, fortunatamente oggi l'umidità non è molto alta si aggira intorno ai 56%, i giorni passati arrivavamo anche all'80 % o_O.
Con l'umidità più bassa si riesce a sopportare un po' meglio il caldo...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

infatti il condizionatore deve servire principalmente ad abbassare l'umidità e, di conseguenza, la temperatura percepita.
E' sbagliatissimo tenere i condizionatori con temperature troppo basse rispetto a quella reale. Primo perché si finisce per consumare un mucchio di elettricità. Poi per un problema di salute. Gli sbalzi termici sono troppo violenti.
Anche tenendo la stessa temperatura, ma con umidità molto più bassa, sembra che faccia decisamente meno caldo.

Tornando al discorso se usare o no l'acqua recuperata, noi usiamo quell'acqua anche per il ferro da stiro. Da noi l'acqua del rubinetto non è calcarea ma usiamo comunque quella del deumidificatore.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ma mi sto convincendo a ricominciare, pensando ad un sistema di raccolta organizzato, invece del catino sotto il tubicino di scolo di uno dei 3 condizionatori, per poi metterla nei fustini!!!! gli altri, lavoro fatto bene, finiscono nei pluviali!!

Ciao,

i miei suoceri, che vivono in pianura padana, hanno fatto un piccolo impianto come dici tu. Hanno messo un T nello scarico del motore esterno dello splitter. Normalmente l'acqua finisce nella fognatura ma, girando un rubinetto, si attiva un by-pass che porta l'acqua in una tanica da 25 litri.

Ste
 
Alto