• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua demineralizzata!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Niko, come ha detto Bianca.. basta aver la pazienza di metere un po' di conime sempre e alternare.. tu con l'acqua piovana, se è ottima, non ti servirebe nessun tipo di concime o quasi, perchè nell'acqua c'è quasi tutto.
poi magari in periodi di super lavoro, come noi prendiamo le vitamene così per le piante, ma in dosi minime.. sono cose prezise e poi in natura non hanno tante :food::food:
ciao ma poi.. come dice Bianca devi trovare il tuo ritmo di coltivazione, con tante osservazioni, come ai fatto per le rose.. che non ho tagliato..ma in compenso super concimatooooooooooooooooooooooooooo:ciglione::martello2
sro pensando di fare come gli austriaci,,,per proteggere le loro mucche.. io le mi piante...
mg:D

Non l'hai ancora potata???? MGrazia dovresti proprio farlo, se ascolti bene sentirai la voce delle rose che ti implorano di POTARLE.
Scherzo, fai come preferisci, ma io credo dovresti ripensarci e potarle per bene nella prossima settimana, gli permetterai di regalarti una vegetazione più sana e maggiori fiori.
:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie Bianca
Ho letto attentamente quanto hai scritto. Continuerò a raccogliere la mia acqua piovana che qui è molto meno che inquinata che a Milano.
:Saluto::Saluto:
 

mgrazia

Florello
Non l'hai ancora potata???? MGrazia dovresti proprio farlo, se ascolti bene sentirai la voce delle rose che ti implorano di POTARLE.
Scherzo, fai come preferisci, ma io credo dovresti ripensarci e potarle per bene nella prossima settimana, gli permetterai di regalarti una vegetazione più sana e maggiori fiori.
:Saluto:

caro niko, ero lì lì per tagliarle nella settimna giusta e poi ho guardato il calendario.. fuori girnata di sole.. caldo fiori in boccio ovunque..ma è marzo..e dalle mie parti si dice che marzo è matto...quindi mi sono bloccata.. giorno dopo bruttino poi tempesta e poi aspettiamo perchè le previsioni sono ancora pessime.. quindi le ho salvate.. le taglio prima del giorno 21 o guarderò la luna e poi sperimo bene.. che vuoi che ti dica se le bstiacce mi lasceranno , oltre...., la possibilità di uscire senza la maschera...:martello2:angue: mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Primo
In genere l'acqua demineralizzata si ottiene mediante l'uso di resine a scambio ionico, poi viene processata mediante impianti di ultrafiltrazione, quindi il procedimento è molto diverso dall'acqua da osmosi.
Le case più pignole che producono acqua demi descrivono con precisione il processo anche in etichetta.
Mi è capitato di acquistare una marca di demi che riportava tutti i passaggi che fanno.
I valori in termini di conducibilità sono molto diversi.
Nell'acqua demi non si riesce ad eliminare completamente tutti i sali, mentre quella da osmosi in genere sono pressochè nulli.

caro marealto,
tempo fa mi ero dato a controllare tutte le acque demineralizzate che si vendono nei supermercati della mia zona. credo di aver fatto il giro completo o quasi. e in tutte, ma proprio in tutte le acque demineralizzate c'è scritto che sono ottenute per osmosi inversa. naturalemnte parlo delle comuni acque demineralizzate che vengono vendute per essere usate nei ferri da stiro, nelle batterie e cose del genere.

in pratica, io non sono riuscito a trovare una sola acqua demineralizzata che non fosse prodotta per osmosi inversa

non sapevo che esistessero in vendita acque demineralizzate prodotte col sistema delle resine a scambio ionico, in quanto mi ero basato sul fatto che qui non esistono
qui, questa pratica è diffusissima, praticamente in tutte le case ci sono addolcitori con resine a scambio ionico, per lo più a sale. ma tutti chiamiamo le acque che ne risultano addolcite, non demineralizzate

forse dipende da zona a zona. sarei curioso di sapere cosa accade in altre parti d'Italia

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Su aalcune che ho trovato non c'è scritto nulla su come sono ottenute quindi non saprei dirti magari saranno da osmosi inversa ma non saprei.
Pensa che qui c'è una marca che riporta la dicitura "Acqua Distillata" e poi sotto demineralizzata.
Sinceramente io un'acqua come questa che fa questo gioco di parole non la compro, credo che merceologicamente deve essere chiaro se compro acqua distillata o acqua demineralizzata.
Ma i furbetti ci sono in tutti i campi
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, personalmente faccio così, quando piove raccolgo l'acqua piovana, quando no!!!! cosa che è più probabile dato che non piove quasi mai, mescolo l'acqua del rubinetto con quella demineralizzata che riporta 1mg/l di cloro, 1mg/l di solfato, 1mg/l di calcio 1mg/l di sodio.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Su aalcune che ho trovato non c'è scritto nulla su come sono ottenute quindi non saprei dirti magari saranno da osmosi inversa ma non saprei.
Pensa che qui c'è una marca che riporta la dicitura "Acqua Distillata" e poi sotto demineralizzata.
Sinceramente io un'acqua come questa che fa questo gioco di parole non la compro, credo che merceologicamente deve essere chiaro se compro acqua distillata o acqua demineralizzata.
Ma i furbetti ci sono in tutti i campi

pensavo che si trattasse di categorie merceologiche definite per legge o regolamento europeo o qualcosa del genere

questo perché le diciture in teichetta sono tutte eguali

tutte dicono ottenute per osmosi inversa

non pure batteriologicamente

sconsigliate per uso alimentare

comunque a prescindere da questo, mi sembra ovvio che un'acqua demineralizzata vada integrata con nutrienti e che altrimenti a lungo andare non sia sufficeinte da sola, essendo scarse, anche se sicuramente non nulle, le sostanze derivanti dalla degradazione del composto, e in misura limitatissima, ma che per qualche microelemento potrebbe comunque avere anch'essa un significato, dall'aria

e anche qui c'è quell'altra stranissima cosa della raccomandazione di usare dosaggi molto bassi per le orchi e poi consigliare dosaggi da cavalo che non si usano neppure per le rose e per le petunie

ma anche di questo si è parlato all'infinito

alla fine, non resta che affidarsi all'epsrienza, all'equilibrio e al buon senso.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Qualche tempo fa leggevo un articoletto che parlava dell'acqua di rubinetto e del perchè non bisognava usarla, credo di ricordare il sito dove l'ho letto, ma non riuscendo a trovare ora l'articolo mi astengo dal riportarlo onde evitare di fare errori (ormai la mia memoria vacilla e non vorrei fare disastri).
Per farla breve sosteneva che la quasi totalità delle sostanze presenti nell'acqua di rubinetto non servono alle orchidee, per cui era necessario usare acqua da osmoni, demineralizzata, distillata, o piovana.
Questo era motivato dal fatto che partendo da un'acqua con una concentrazione di sali alta (sali comunque inutili alla pianta), e aggiungendo i sali contenuti nel concime, si sarebbe raggiunto dei valori di salinità troppo elevati.
Io ovviamente non so valutare quanto siano utili o inutili i sali presenti nell'acqua del rubinetto, ma visto la fonte credo che un minimo di fondamento in questo discorso ci fosse.
Mi riprometto comunque di cercare questo articolo e di postarlo per poter fare le nostre osservazioni.
Ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Allora ragazze, visto che volete la mia opinione,
all'inizio in tempi remoti, usavo anch'io l' acqua del sindaco (rubinetto).
Con l'andare del tempo mi sono accorto che con quel sistema non risparmiavo un tubo anzi, il Bark era pieno di calcare e sali nocivi e i rinvasi se la mandavo alla lunga erano superflui, le piante partivano oltre il giordano da un giorno all' altro.
Poi ho scoperto la cosidetta caraffa Brita, con un filtro a scambio di ioni, con l' acqua cosi´addolcita ho migliorato la coltura del 50%.
pero`leggendo nuovi libri e tramite internet mi sono procurato un impianto a tre´cartucce di osmosi inversa, anche perche´con trecento piante mi occorrono una ventina di litri d' acqua alla settimana, che dire
l' investizione ha dato i suoi frutti, i cento € che ho speso tre´anni fa´mi hanno risparmiato la ricompera di almeno trecento € di piante e bark fresco.
Cosi` posso lavare il bark quando annaffio solo con acqua pura e posso dosare il fertilizzante al punto giusto secondo le necessita`delle varie piante, perche´orchidea non e´uguale orchidea.
purtroppo essendo in clinica non posso darvi dei dosaggi precisi, gli appunti sono a casa, ma dopo Pasqua ne riparliamo.
e non chedetemi che fertilizzante uso io il mio chinotto in due versioni lo mischio secondo una ricetta americana, le mie riflessioni personali e quello che trovo sul mercato tedesco.
contente MGrazia e Fi?
baci:love_4:
Gianni:ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Gianni per il tuo intervento, noi andiamo a tentoni come avrai ben capito e quello che oggi è certo domani diventa incerto e viceversa, per cui avere delle certezze da parte di una persona della tua esperienza non può che farci felici.

OT caspita una clinica super attrezzata come saprai da noi sei fortunato se ti danno un letto ed è come vincere al lotto se ci danno anche una stanza e non ci tengono nei corridoi.
Un Augurio di un rapido ritorno a casa.
Roberto
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per farla breve sosteneva che la quasi totalità delle sostanze presenti nell'acqua di rubinetto non servono alle orchidee, per cui era necessario usare acqua da osmoni, demineralizzata, distillata, o piovana.
Che, aggiungo, ai fini pratici sono nei fatti uguali; ed è questo il punto: essendo come sono equivalenti (e misurazioni conduttimetriche fatte più volte negli anni su diverse acque me lo fanno dire senza tema di smentita) non ha alcun senso parlare di inadeguatezza o peggio di dannosità dell'acqua demineralizzata.
Questo era motivato dal fatto che partendo da un'acqua con una concentrazione di sali alta (sali comunque inutili alla pianta), e aggiungendo i sali contenuti nel concime, si sarebbe raggiunto dei valori di salinità troppo elevati.
Assolutamente corretto, ed aggiungo che questa è una considerazione che in campo agricolo, soprattutto nel caso di colture altamente specializzate come le ortofloricole, o in ambienti più o meno aridi, sono entrate nel patrimonio culturale degli addetti del settore.
Io ovviamente non so valutare quanto siano utili o inutili i sali presenti nell'acqua del rubinetto, ma visto la fonte credo che un minimo di fondamento in questo discorso ci fosse.
Per gli studi fatti ed esperienza professionale (passata ed attuale) posso assicurare che dei sali presenti nell'acqua di rubinetto solamente una parte minima (diciamo al massimo qualche punto percentuale del totale del peso dei sali) è assimilabile dalle piante; anzi, se la frazione assimilabile fosse più alta (ad es. di nitrati) l'acqua facilmente non risulterebbe potabile.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Ronin
Mi piacerebbe sapere una cosa con la bollitura, cosa precipita?
solo il calcio o anche altri sali?

Grazie
 

mgrazia

Florello
Allora ragazze, visto che volete la mia opinione,
all'inizio in tempi remoti, usavo anch'io l' acqua del sindaco (rubinetto).
Con l'andare del tempo mi sono accorto che con quel sistema non risparmiavo un tubo anzi, il Bark era pieno di calcare e sali nocivi e i rinvasi se la mandavo alla lunga erano superflui, le piante partivano oltre il giordano da un giorno all' altro.
Poi ho scoperto la cosidetta caraffa Brita, con un filtro a scambio di ioni, con l' acqua cosi´addolcita ho migliorato la coltura del 50%.
pero`leggendo nuovi libri e tramite internet mi sono procurato un impianto a tre´cartucce di osmosi inversa, anche perche´con trecento piante mi occorrono una ventina di litri d' acqua alla settimana, che dire
l' investizione ha dato i suoi frutti, i cento € che ho speso tre´anni fa´mi hanno risparmiato la ricompera di almeno trecento € di piante e bark fresco.
Cosi` posso lavare il bark quando annaffio solo con acqua pura e posso dosare il fertilizzante al punto giusto secondo le necessita`delle varie piante, perche´orchidea non e´uguale orchidea.
purtroppo essendo in clinica non posso darvi dei dosaggi precisi, gli appunti sono a casa, ma dopo Pasqua ne riparliamo.
e non chedetemi che fertilizzante uso io il mio chinotto in due versioni lo mischio secondo una ricetta americana, le mie riflessioni personali e quello che trovo sul mercato tedesco.
contente MGrazia e Fi?
baci:love_4:
Gianni:ros:

GRAZIE GIANNI

:love_4::love::flower:mg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie Ronin
Mi piacerebbe sapere una cosa con la bollitura, cosa precipita?
solo il calcio o anche altri sali?

Grazie

Precipitano, in parte, i carbonati, per espulsione di anidride carbonica dall'acqua; quindi, in pratica, calcio e magnesio che, passando da bicarbonato a carbonato, diventano insolubili.

Purtroppo con la bollitura evapora anche dell'acqua; quindi, in parte, l'effetto dovuto alla precipitazione viene ridotto, anche se comunque rimane apprezzabile.
 
Alto