Per quello che mi è stato insegnato al corso di coltivazione di orchidee l'acqua demineralizzata (in questo caso quella del deumidificatore o quella per il ferro da stiro) a lungo andare danneggia le radici. Mi hanno sconsigliato vivamente di usarla. Meglio l'acqua piovana o acqua senza calcare.
Io non ho moltissime piante (circa una trentina) ed uso con ottimi risultati acqua minerale naturale povera di calcio. Uso la demineralizzata solo quando metto il concime.
Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto nel forum che di certo risponderà al tuo appello.
Quando sono a corto uso l'acqua del rubinetto (che a Roma è ricca di calcio e purtroppo anche di cloro), la faccio stare in un secchio per almeno una settimana con dentro un sacchetto di cotone con all'interno della torba per purificarla.
Ciao.:Saluto:
Ciao Bianca mi piacerebbe sapere perchè ti hanno detto che l'acqua demineralizzata a lungo andare fa male alle radici. Sono curioso di conoscere la spiegazione scientifica di una cosa del genere.
Io sono un po scettico su affermazioni come queste poichè il più delle volte non hanno alcun fondamento scientifico, e allora per imparare sempre di più chiedo i motivi.
Dato che sviluppo software per un laboratorio chimico da ormai 3 anni, spesso ho lapossibilità di scambiare 4 chiacchiere con i chimici che stanno li, e posso avvalermi anche delle loro strumentazioni per le mie impiastricciate.
Se misuri la conducibilità di una qualsiasi acqua demineralizzata potrai vedere che a stento arriva a 10 microsiemens, il che significa che i sali sono pressochè assenti.
Tieni presente che un'acqua è definita tenera fino a 100 microsiemens
mediamente dura da 100 a 400 microsiemens e dura oltre i 400.
Quindi non capisco cosa possa danneggiare le radici a lungo andare.
Ombé !!!! sentite, sfatiamo un po' un mito .....
Dappertutto si legge " usate acqua di osmosi inversa"...."usate acqua demineralizzata".....bene sicuramente conviene e anch'io quando posso uso acqua senza calcare e piovana ma vi assicuro che nella serra degli Amici delle Orchidee ( un po' spartana però funzionale.... ) in 30 anni si è sempre usato acqua dell'acquedotto per tutti i tipi di Orchi ( chiaramente lasciata a riposo in vasca , l'acqua a Bologna é durissima !) e vi assicuro che nessuna Orchi é morta a causa dell'acqua .....semmai per secchezza visto che in inverno andiamo cauti con le annaffiature o proprio dove l'acqua fatica ad arrivare in certi punti. Il mio umidifictore funziona da ottobre con acqua del rubinetto tutto il giorno !
Credo quindi fermamente che il grosso problema per le Orchi non sia quello dell'uso dell'acqua del rubinetto ... a volte forse ci poniamo troppe remore , l'unica cosa é che non va data fredda gelata ( quello sì), per il resto credo si possa dormire sonni tranquilli..........:sleep2:
Ciao Zeug a Bologna siete molto fortunati se la usassi io avrebbe la durata di 1 settimana.
Ti dico che per non aver svuotato le tubazioni ad agosto, al mio ritorno mi è scoppiato il diffusore della doccia perchè si erano tappati tutti i buchini
Ho fatto misurare la mia acqua di rubinetto e ha un valore di 770 microsiemens.
insomma noi l'acqua possiamo spezzarla con i denti
Io con le mie batterie di resine a scambio ionico riesco a portarla a 245 microsiemens, che non è il massimo ma almeno non ho accumuli di calcare sul bark e sulle radici.
Solo che è di una noia mortale.
Non vedo l'ora che arrivi l'estate così vado con l'acqua del condizionatore :froggie_r