• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua per orchidee!!!

Salve a tutti!!!
Vi prego non uccidetemi... non voglio rompervi le scatole!!!!
Volevo sapere quale acqua devo usare per bagnare le mie beniamine... prima usavo l'acqua dei ferri poi ho abbandonato l'idea e ho iniziato a bollire l'acqua del rubinetto per far evaporare il cloro...poi ho letto che ci vuol l'acqua di osmosi inversa ma ho girato molti supermercati e non l'ho trovata! Cha faccio? Va bene l'acqua bollita? Dove trovo l'acqua di osmosi inversa?
Scusatemi ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
EEEEEEEEEHHHH?????:bigeyes:

Acqua bollita?
IO uso l'acqua normale quella del rubinetto.
Sono fortunato perchè non c'è molto calcare anche se so che alcune specie tipo i paphio lo gradiscono.
Casomai sarebbe meglio l'acqua minerale infondo l'acqua non serve solo per l'umidità è se è distillata non apporta nessun minerale alla pianta ....o sbaglio?:confused:
 
G

Giulio

Guest
Certamente l'acqua da osmosi sarebbe la soluzione migliore, però se l'acqua del rubinetto non è troppo calcarea può comunque andare bene (si tratterà di rinvasare un po' più spesso).
Dipende da quanti accumuli salini lascia nel composto. Se dopo un mese di annaffiature si vedo "croste" bianche/gialle sulla superficie e si vede che le radici fermano la crescita non appena le toccano, vuol dire che probabilmente c'è da cercare un'acqua più "pura".
Quella da osmosi è pura per definizione :)
Se vedi che la qualità della tua acqua non è un granchè, l'acqua da osmosi puoi trovarla nei negozi di acquari (eventualmente senti se ti possono riempire le tue tanichette personali) e dovrebbe costare meno di quella demineralizzata del supermercato.
ciao
Giulio
 
Mah io ho paura che lacqua normale sia troppo calcarea e quindi la faccio bollire per far evaporare il cloro... l'acqua distillata non la uso più perchè troppo povera!!!
Cercherò l'acqua di osmosi ma avedo anch'essa subito un processo di distillazione è povera? Devo aggiungere del concime?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
No io uso come ho detto quella comune però devo dire che prima di usarla la faccio posare almeno un giorno così se c'è del calcare va sul fondo, faccio così anche per l'acquario e mi pare che vada bene.;)
 
G

Giulio

Guest
Beh, l'acqua da osmosi, non è povera ma poverissima di sali minerali.
Il fatto è che l'acqua del rubinetto, di solito abbonda di sali inutili e scarseggia assai di quelli utili ... anzi, meno ci sono di quelli utili per le piante più è considerata 'potabile'. Certamente vi sono tracce di microelementi utili ... ma ...
C'è un 'ma' fondamentale.
Pensiamo alle fertilizzazioni: 0,5 -1 grammi al litro. Perchè? perchè 1 gr/l è più o meno una 'dose' ottimale di sali disciolti in acqua, ben sopportabili dalla maggior parte delle orchidee.
Se partiamo da zero sali ed ne mettiamo 1grammo, abbiano una dose ottima. Se partiamo da 0,5, 0,6 ... 0,8 grammi (come è il caso di molte acque da conduttura) di sali pressochè inutili o addirittura dannosi (cloruri e carbonati, sopratutto), allora il nostro grammo di fertilizzante diventa _troppo_ ossia supera le dosi ben accettate dalle orchidee. Addirittura ricordo che a Firenze città si partiva da oltre 1,5 grammi (più cloro a iosa) di sali disciolti per litro d'acqua.
Già di per se l'acqua era più "salata" di quanto sopportabile da molte orchidee.
Ecco il perchè a volte è meglio partire da zero.
Mercuzio, se l'acqua che usi va bene per i pesci, anche i più delicati, andrà benissimo per le orchidee. Non solo, dagli pure l'acqua che cambi all'acquario perchè conterrà fertilizzanti naturali, certamente in dosi blande ma ricchi di microelementi utili!
ciao
Giulio
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Davvero??:bigeyes:

Sai che non ci avevo mai pensato?
Mi piace moltissimo questa cosa di riciclare l'acqua lo farò di sicuro
Grazie mille Giulio ;)
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Oppure se non si trova in giro niente e non si vuol spendere troppo..si usa,come faccio io ma non sono l'unico, acqua minerale naturale tipo S. Bernardo ma ci sono anche altre piu' economiche, che non sono proprio "vuote" come l'acqua distillata.
Per me che vivo in citta' l'acqua piovana..bè..non mi piace molto...ma posso sbagliarmi.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Beh.....Iacopo è di Lucca la piovana non è come quella di Milano o di altre grandi città super inquinate...modestamente......;) :cool3:
 
Grazie Giulio mi hai chiarito le idee!!!
Quindi cercherò l'acqua di osmosi e aggiungerò un po' di concime così le mie piantine avranno i nutrienti in quantità giusta!!!!
Se propio non dovessi trovarla o acqua minerale o continuo con la mia bollitura... grazie ragazzi!!!

_Orchidea_Rara_
 
G

Giulio

Guest
Ah, Claudio, anche se vivi in una grande città, puoi sempre raccogliere la pioggia. Quando arrivano le perturbazioni *belle*, che durano qualche giorno, aspetti che i primi acquazzoni portino giù polveri, inquinamento e quant'altro, poi puoi raccoglierla abbastanza tranquillamente.
ciao
Giulio
 
S

SaraMay

Guest
X Claudio: ho letto che usi l'acqua minerale,anche a me era venuta questa idea-fino ad ora ho sempre usato quella piovana oppure quella del rubinetto- che mi sembrava ottima,dato che di orchidee non ne ho molte e di conseguenza il costo non è troppo elevato...mi è però venuto un dubbio,l'acqua in bottiglia non ha piccole quantità di conservanti? forse potrebbero essere dannose per le piante...boh,l'idea mi è venuta perchè l'acqua minerale si conserva tanto al lungo,ma non so...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Quindi alla fine di tutto questo discorso..... l'acqua distillata è sconsigliata o no???:confused:
E......... Giulio...... ma tu che acqua usi??? :froggie_r (qual'è il tuo segreto..... dicci .....dicci..... :smok: )
 
G

Giulio

Guest
No, l'acqua distillata è tutt'altro che sconsigliabile.
Io? Acqua piovana .... tranne in piena estate quando finisce e mi tocca usare quella del pozzo.
Comunque quando si usa acqua molto pura (piovana, distillata, osmosi) conviene usare fertilizzanti che abbiano una gamma più o meno completa di microelementi o comunque darglieli anche da "soli" ogni tanto.
Giulio
 
Alto