• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua demineralizzata!

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho ricevuto tantissimi consigli sulla phal che mia mamma ha quasi ucciso... Grazie mille ancora..
Mia mamma sentedosi in colpa me ne ha comprata un'altra!! (L'altra è comunque in cura...:sleep2:)

Ve la presento...
http://img172.imageshack.us/img172/6203/07032008tb4.jpg
Non è bellisiima??!

Detto questo volevo chiede una cosa..
Leggendo il forum (da quando mi sono iscritto lo leggo tutti i giorni per rubare consigli...:lol:) ho letto che è consigliabile utillizare acqua demineralizzata o osmosi..
La domanda è questa.. Posso utilizzare l'acqua che esce dal deumidificatore (per intenderci il pinguino delonghi..)?
Siccome mia mamma la usa per stirare perchè è priva di calcare mi sono chiesto se può essere utilizzata per la new entry...

Grazie mille!!
:Saluto: :love_4: :flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo che puoi è acqua distillata quindi va benissimo.
Io in estate uso anche l'acqua del condizionatore.
L'importante è non usare l'acqua dei deumidificatori a sale, quella sarebbe deleteria
 

Tatino..

Giardinauta
Ah dimenticavo!!
Una mia amica dice che usa la macchinetta degli aerosol (quelle moderne che non scaldano l'acqua ma esce tantissimo vapore freddo) per umidificare le orchidee. Praticamnte le mette davanti al tubo in cui esce il vapore e le lascia li per 5 minuti. Una volta ho assistito all 'operazione e alla fine le orchidee erano ricoperte da una leggera patina di acqua.

Può essere un buon metodo?! Io l'ho trovato geniale ma fa bene alle orchidee??

Grazie!
:Saluto::love_4: :flower:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita non avevo visto la piccola, ma è una mini phal.
Complimenti è bellissima.
Mi raccomando con le annaffiature.
il substrato cosè sfagno? o bark?
se è sfagno stai attento che si inzuppa moltissimo quindi sii parsimonioso, se invece fosse bark non tenerla troppo a stecchetto, quando le radici diventano argentee annaffia.
Ciao
e complimenti ancora per la scelta
 
B

bianca62

Guest
Per quello che mi è stato insegnato al corso di coltivazione di orchidee l'acqua demineralizzata (in questo caso quella del deumidificatore o quella per il ferro da stiro) a lungo andare danneggia le radici. Mi hanno sconsigliato vivamente di usarla. Meglio l'acqua piovana o acqua senza calcare.
Io non ho moltissime piante (circa una trentina) ed uso con ottimi risultati acqua minerale naturale povera di calcio. Uso la demineralizzata solo quando metto il concime.
Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto nel forum che di certo risponderà al tuo appello.

Quando sono a corto uso l'acqua del rubinetto (che a Roma è ricca di calcio e purtroppo anche di cloro), la faccio stare in un secchio per almeno una settimana con dentro un sacchetto di cotone con all'interno della torba per purificarla.

Ciao.:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
cavoli... se il deumidificatore non facesse scendere il tasso di umiditá lo prenderei per avere l'acqua distillata a litri!
:)
Io me la compro in boccioni da 5 litri.
LUso un po di quella dal rubinetto, poi ogni tanto uso quella distillata e cosí via...
Usare solo la distillata mi inizierebbe a costare troppo.
Comunque l'acqua del rubinetto dalle mie parti non é poi cosí male :)
 

marco837

Florello Senior
Quando piove le metto tutte sotto la pioggia a lavarsi per bene.
In estate é davvero bellissimo metterle tutte fuori e poi vedere quelle bnelle raadici che diventano verde brillanti :)
 
B

bianca62

Guest
x Marco837

Ho letto che le metti sotto l'acqua quando piove. Beato Te!!!
Scusa la domanda: ma abiti in città?
Se lo facessi io a Roma (abito abbastanza in centro) le mie orchidee morirebbero subito avvelenate.cat:


x Tatino

Tornando al quesito iniziale io credo che la soluzione migliore sia usare acqua da osmosi. E' certamente più sicura della demineralizzata industriale.

Ciao:Saluto:
bianca
 

mgrazia

Florello
io sto usando sia cqua demineralizzata che poco quella per osmosi inversa...perchè la mia a trieste è ricca di calcio, prima usavo l'acqua calda..ovviamente la lasciavo raffreddare n bel po' in quanto pensavo che si dissolvessero i vari clori e carbonati di calcio dentro all'impianto...devo dire che pur bagnando in questo modo le tre phal non avevo mai visto depositi....
per ora uso questo modo, anche in considerazione che di acqua piovana, quest'anno pochina e poi vivendo in città si riempirebbe di smog subito...
non so che dire.. ciao ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps tatino belissima la mini.. buona cura...
hai ragione bianca.. io a trieste..non posso sognarmi di bagnarle con acqua piovana raccolta..forse un po' d'acqua appena cade forse...ma se andiamo avanti di questo passo penso che l'inquinamento sarà pauroso anche nella mia zona.. finora lascita in pace..
per l'osmosi inversa il difficicle non è reperirla ma il peso di portarla a casa..mi vanno 6 litri e più alla settimana.....
 

desi655

Florello
x Marco837

Ho letto che le metti sotto l'acqua quando piove. Beato Te!!!
Scusa la domanda: ma abiti in città?
Se lo facessi io a Roma (abito abbastanza in centro) le mie orchidee morirebbero subito avvelenate.cat:

Sai Bianca,noi abbiamo la fortuna di avere un'acqua del rubinetto veramente limpida,buona e con poco calcare,abbiamo anche la fortuna di vivere in mezzo alle montagne(e comunque abitiamo in città,lui un po più alla periferia,di fronte a casa sua ha distese di campi di mele) e la piggia non è cosi avvelenata come puo essere in una grande città come Roma,anzi!!!
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie a tutti!!

E per quanto riguarda il METODO AEROSOL che mi dite??

Per chi non lo avesse letto è il terzo messaggio di questa discussione!!

:love_4::flower:
 
B

bianca62

Guest
E' vero siete davvero fortunati.:eek:k07:

Penso che le orchidee siano come le persone.
Si adattano al luogo dove vivono.
Io e le mie "bimbe" apparteniamo alla famiglia delle "metropolitane".
Basta un poco di amore e .... tutto diventa meraviglioso.-:-

baci
bianca :Saluto:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
anche noi apparteniamo alla famiglia delle metropolitane e...ci adattiamo...
io uso l'acqua che si usa per gli acquari, dovendola prendere per il mio ci innaffio anche le phal e quando sono a corto uso acqua bollita e decantata per almeno una giornata ed è lo stesso trattamento che uso per la macchinetta del affè per evitare di buttarne una l'anno e anche per non usare troppi decalcificanti che per quanto vuoi non credo siano molto salutari. Complimenti per la tua mini.. è davvero bella:love:
 

zeug49

Florello Senior
Ombé !!!! sentite, sfatiamo un po' un mito .....
Dappertutto si legge " usate acqua di osmosi inversa"...."usate acqua demineralizzata".....bene sicuramente conviene e anch'io quando posso uso acqua senza calcare e piovana ma vi assicuro che nella serra degli Amici delle Orchidee ( un po' spartana però funzionale.... ) in 30 anni si è sempre usato acqua dell'acquedotto per tutti i tipi di Orchi ( chiaramente lasciata a riposo in vasca , l'acqua a Bologna é durissima !) e vi assicuro che nessuna Orchi é morta a causa dell'acqua .....semmai per secchezza visto che in inverno andiamo cauti con le annaffiature o proprio dove l'acqua fatica ad arrivare in certi punti. Il mio umidifictore funziona da ottobre con acqua del rubinetto tutto il giorno !
Credo quindi fermamente che il grosso problema per le Orchi non sia quello dell'uso dell'acqua del rubinetto ... a volte forse ci poniamo troppe remore , l'unica cosa é che non va data fredda gelata ( quello sì), per il resto credo si possa dormire sonni tranquilli..........:sleep2:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Tatino, bellissima la tua mini Phal e complimenti alla tua mamma per l'ottima scelta !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti!!

E per quanto riguarda il METODO AEROSOL che mi dite??

Per chi non lo avesse letto è il terzo messaggio di questa discussione!!

:love_4::flower:

Il metodo Aerosol va bene ma un umidificatore a 12 litri con ultrasuoni va meglio, ha sicuramente una carica per diversi giorni!
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quello che mi è stato insegnato al corso di coltivazione di orchidee l'acqua demineralizzata (in questo caso quella del deumidificatore o quella per il ferro da stiro) a lungo andare danneggia le radici. Mi hanno sconsigliato vivamente di usarla. Meglio l'acqua piovana o acqua senza calcare.
Io non ho moltissime piante (circa una trentina) ed uso con ottimi risultati acqua minerale naturale povera di calcio. Uso la demineralizzata solo quando metto il concime.
Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto nel forum che di certo risponderà al tuo appello.

Quando sono a corto uso l'acqua del rubinetto (che a Roma è ricca di calcio e purtroppo anche di cloro), la faccio stare in un secchio per almeno una settimana con dentro un sacchetto di cotone con all'interno della torba per purificarla.

Ciao.:Saluto:


Ciao Bianca mi piacerebbe sapere perchè ti hanno detto che l'acqua demineralizzata a lungo andare fa male alle radici. Sono curioso di conoscere la spiegazione scientifica di una cosa del genere.
Io sono un po scettico su affermazioni come queste poichè il più delle volte non hanno alcun fondamento scientifico, e allora per imparare sempre di più chiedo i motivi.
Dato che sviluppo software per un laboratorio chimico da ormai 3 anni, spesso ho lapossibilità di scambiare 4 chiacchiere con i chimici che stanno li, e posso avvalermi anche delle loro strumentazioni per le mie impiastricciate.
Se misuri la conducibilità di una qualsiasi acqua demineralizzata potrai vedere che a stento arriva a 10 microsiemens, il che significa che i sali sono pressochè assenti.
Tieni presente che un'acqua è definita tenera fino a 100 microsiemens
mediamente dura da 100 a 400 microsiemens e dura oltre i 400.
Quindi non capisco cosa possa danneggiare le radici a lungo andare.

Ombé !!!! sentite, sfatiamo un po' un mito .....
Dappertutto si legge " usate acqua di osmosi inversa"...."usate acqua demineralizzata".....bene sicuramente conviene e anch'io quando posso uso acqua senza calcare e piovana ma vi assicuro che nella serra degli Amici delle Orchidee ( un po' spartana però funzionale.... ) in 30 anni si è sempre usato acqua dell'acquedotto per tutti i tipi di Orchi ( chiaramente lasciata a riposo in vasca , l'acqua a Bologna é durissima !) e vi assicuro che nessuna Orchi é morta a causa dell'acqua .....semmai per secchezza visto che in inverno andiamo cauti con le annaffiature o proprio dove l'acqua fatica ad arrivare in certi punti. Il mio umidifictore funziona da ottobre con acqua del rubinetto tutto il giorno !
Credo quindi fermamente che il grosso problema per le Orchi non sia quello dell'uso dell'acqua del rubinetto ... a volte forse ci poniamo troppe remore , l'unica cosa é che non va data fredda gelata ( quello sì), per il resto credo si possa dormire sonni tranquilli..........:sleep2:

Ciao Zeug a Bologna siete molto fortunati se la usassi io avrebbe la durata di 1 settimana.
Ti dico che per non aver svuotato le tubazioni ad agosto, al mio ritorno mi è scoppiato il diffusore della doccia perchè si erano tappati tutti i buchini :cry:
Ho fatto misurare la mia acqua di rubinetto e ha un valore di 770 microsiemens.
insomma noi l'acqua possiamo spezzarla con i denti :lol:
Io con le mie batterie di resine a scambio ionico riesco a portarla a 245 microsiemens, che non è il massimo ma almeno non ho accumuli di calcare sul bark e sulle radici.
Solo che è di una noia mortale.
Non vedo l'ora che arrivi l'estate così vado con l'acqua del condizionatore :froggie_r
 

mgrazia

Florello
ma siete fortunati.. io non raccolgo neanche dal mio deumidificatore..mannaggia e compratre sempre pesi mi scoccia..

un giorno sono senza... telefono allo zoo degli animali che mi danno bottiglie di acqua per osmosi inversa e ne sono sprovvisti...vado in negozio per comprare una di bottiglia di acqua distillata esco.. senza...., un altro mi dimentico di comperare al negozio quella distillata e poi per paura prendo 10 bottiglie e proprio allora mi telefonano che è arrivata anche l'altra acqua.. e così avevo la macchina tutta acqua.. e poi pensate a scaricarla e poratrla a casa... altro che ginnastica...

ma per le orchi .. si fa anche scarico ecarico..ma perchè il mio condizionatore non mi dà l'acqua.......
mg
 
Alto