• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua del pozzo ferrosa

Gielle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono accorto che l'acqua del pozzo contiene parecchio ferro almeno credo
dall'odore che fa e dai residui rossastroi che lascia quando ristagna.
Uso quest'acqua oltre che per irrigare il giardino anche per l'orto.
Può creare problemi si può fare qualcosa per migliorarla?
Ciao a tutti
 

Antonio81

Giardinauta Senior
mi sembra assurdo non ho mai sentito parlare di acqua del pozzo ferrosa almeno che tu non abbia scavato il pozzo sotto un giacimento di ferro... è più probabile sicuramente che tu avrai tutte le varie diramazioni dell'impianto di ferro, e essendo molto corrose ti fuoriesce la ruggine.... il lato positivo è che le tue piante non patiranno mai la clorosi ferrica, quello negativo e che a breve ti ritroverai una bella perdita in giardino xd
 

Gielle

Aspirante Giardinauta
Il pozzo è molto datato non l'ho fatto io e il problema si è manifestato quest'anno dopo 4 anni che ho fatto l'impianto di irrigazione del prato tutto rigorosamente in tubi di polietilene quindi è da escludere una contaminazione da parte dei tubi allego le foto del tubo collegato alla fontana per dare un idea della ferrosita' dell'acqua. Forse la falda ha subito una contaminazione qui nel 2012 abbiamo avuto anche il terremoto!!!
 

centorose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei riprendere il tema dell'acqua di un pozzo con tanto ferro, sollevato da Gielle aspirante giardinauta.
Anche io ce l'ho, l'acqua molto ferrosa, e la cosa mi preoccupa. Il pozzo in questione si trova sul lago di Bracciano, che in pratica è il cratere di un antichissimo vulcano. Ho fatto anche le analisi complete di un campione di questa acqua (duecento euro e più) presso un laboratorio specializzato in queste cose e mi hanno spiegato che nelle zone vulcaniche non è raro trovare acque di pozzo ad alto contenuto ferroso. Il limite di legge sarebbe 0,2 mg/l, la mia acqua ne contiene 23,8 mg/l, centoventi volte oltre il limite e più... Ovviamente non si può bere, è chiaro. Il ferro in eccesso si accumula nei nostri tessuti, si smaltisce molto lentamente e non fa per niente bene.... Però la domanda alla quale non riesco a trovare una risposta è: tutto questo ferro rischia di "avvelenare" i prodotti dell'orto innaffiato con questo tipo di acqua molto ferrosa? Un agronomo ha ipotizzato (ma non ne è sicuro affatto) che potrebbero esserci tracce nelle insalate e in tutto ciò che mangiamo in foglia, ma ci dovrebbe essere meno pericolo per cose come pomodori o melenzane. Ma è soltanto un'ipotesi. Qualcuno può dirmi qualcosa di più preciso?
Grazie mille
 

Crasmen

Florello
Guarda, non sono un esperto del settore, però ragionando penso che:
- se il ferro viene anche utilizzato come fertilizzante non penso ci siano grandi problemi;
- il problema dovrebbe essere quindi risolto se l'acqua è utilizzata per irrigare il TERRENO e non direttamente su quello che mangi. Come per esempio acqua che irriga a pioggia l'insalata.

In ogni caso, ci sono impianti di potabilizzazione delle acque che ti garantiscono un'adeguata rimozione delle particelle ferrose.
 
Alto