• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua cottura asparagi

manis

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi se è un bene tenere l'acqua in cui cuocciono gli asparagi per poi bagnare le piante? se si per quale motivo? Grazie mille a tutti
 

steff

Florello
Qualcuno sa dirmi se è un bene tenere l'acqua in cui cuocciono gli asparagi per poi bagnare le piante? se si per quale motivo? Grazie mille a tutti

L'acqua utilizzata per cucinare le verdure (senza sale ) è ricca di sali minerali che le verdure rilasciano in'acqua ; io per questo mi ci cucino il riso ,......quindi è molto più ricca dell'acqua di rubinetto ,è come un blando concime .ciao steff .:)
 

castelli

Giardinauta Senior
L'acqua utilizzata per cucinare le verdure (senza sale ) è ricca di sali minerali che le verdure rilasciano in'acqua ; io per questo mi ci cucino il riso ,......quindi è molto più ricca dell'acqua di rubinetto ,è come un blando concime .ciao steff .:)

E' vero, non ci avevo mai pensato.
Secondo me, quindi, la puoi utilizzarre per innaffiare, magari, nel dubbio, diluendola con acqua normale.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Io riutilizzo tutta l'acqua che ho usato per pulire o bollire (tranne quella della pasta che è salata) per bagnare le piante... Ah! ottimo fertilizzante è quella in cui si fanno le uova sode!!!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io un pò di tempo fa avevo messo un post sul topic relativo ai rimedi naturali...si parlava dell'acqua degli spinaci e dato che quel giorno avevo acquistato un pittosporo nano con qualche fogliolina ingiallita per le gelate avevo chiesto se fosse il caso di utilizzare quell'acqua di spinaci.poi tornata a casa mia mamma la trovo che cucina gli asparagi selvatici...ho tenuto l'acqua e l'ho allungata un pò temendo che fosse troppo ricca...la sera poi ho innaffiato il pittosporo...per morire non è morto, certo non si è ringalluzzito subito ma noto qualche miglioria...poi non so se dovuta all'acqua degli asparagi, al travaso nel contenitore più grande o alla stagione...cmq..magari ci riprovo
 

nenasere

Giardinauta
ciao,non ci avevo ami pensato che potesse far bene alle piante...ma voi dite anche quella fatta bollire per sterilizzare i biberon!?mi sa che li'0 non c'è piu' dentro niente..ed il calcare cq rimane se si usa acqua di rubinetto..che dite?
 

steff

Florello
ciao,non ci avevo ami pensato che potesse far bene alle piante...ma voi dite anche quella fatta bollire per sterilizzare i biberon!?mi sa che li'0 non c'è piu' dentro niente..ed il calcare cq rimane se si usa acqua di rubinetto..che dite?

Non capisco cosa vuoi dire .:confused: Comunque l'acqua di rubinetto decantata per 24 ore perde molto del calcare che si deposita sul fondo ed è più passabile per le acidofile :eek:k07:.
 
Alto