• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofile

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.Da tempo ho delle piante acidofile(azalee, gardenie, camelie, erica)ma non so quando e come concimare, e soprattutto non so quando non concimare.
Le azalee le ho comprate un anno fa ad aprile maggio, ed erano in fiore in quel periodo.
Sul concime che ho(cifo) c'è scritto di utilizzarlo durante l'intero ciclo vitale, ma sinceramente non ho capito se "intero ciclo vitale"indica che va usato sempre, o se bisogna utilizzarlo quando la pianta non è in fase di riposo.E ancora: quan'è che tali piante si riposano?
L'erica l'ho appena comprata, ed è fiorita, anche se alcuni fiori ancora non si sono aperti.
Quanto alle camelie, una è già fiorita, l'altra ha i bocci.
Riassumenndo, quindi,le mie domande sono:
per ognuno di queste singole piante, quale è il periodo in cui devo concimare, e quando non devo farlo?
Quale è la fase di crescita vegetativa di ciascuna di queste singole piante?
Grazie.
Alberto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, bentornato Alberto! :)
Le acidofile che citi, essendo sempreverdi, non hanno un vero e proprio periodo di "riposo" anche se ovviamente con il freddo vegetano molto meno. Io concimo da aprile ad ottobre più o meno, con concime liquido che aggiungo all'acqua dell'innaffiatura una volta ogni due settimane circa. Non esagerare con le dosi (anzi resta piuttosto basso rispetto alle dosi della confezione), specie con le camelie, alle quali il troppo concime fa malissimo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'erica appena comprata l'ho rinvasata in terriccio per acidofile; in inverno l'ho tenuta fuori senza alcun riparo, in estate un pò all'ombra perchè il sole la brucia. Acqua abbondante e concime (per acidofile) poco e raramente.

scipulosa

Maestro Giardinauta
l'erica è un'acidofila????? :eek: ma anche quella perenne????? la mia sta in giardino, in una terra che più argillosa non si può, non sa cosa voglia dire la parola concime eppure resiste imperterrita da anni...

Alto