• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acidofila?

Luigi510

Bannato
Ragazzi in un vivaio ho visto del terriccio per acidofile...ho un vago ricordo di aver letto che le quercie sono acidofile...confermate??? ne approfitto anche per chiedervi quale concime è + appropriato per le quercie e quale invece x l'ulivo... grazie a tutto ;)

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!!! le quercie acidofile non mi risultano...diciamo che vorrebbero un terriccio con un pò più di sostanza organica...ma non credo di più ( qualcuno mi corregga se sbaglio)...qualcuno usa l'akadama pura...figurati!!! per i concimi invece il discorso è tosto!!! i concimi sono di vario genere..cambiano il rapporto di elementi (NPK) a seconda del periodo dell'anno....primavera particolarmente azotati ed in autunno ricchi di potassio....ti consiglio di leggere le faq di questo forum...poi i più esperti potranno consigliarti meglio riguardo alle marche....:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io le querce le coltivo in terreni drenanti, in cui, sol operò da un anno, sto mettendo una piccola percentuale di kanuma, ovvero terreno aciso.
devo dire che non ho notato differenze rispetto ag ialtri esemplari contivati in terreni non acidi.
l'unica cosa, come detto da Aurelio, metto un pò di torba, però neutra

Alto