• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acidofila o no?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!:Saluto:
Scrivo qui non sapendo se è la sezione giusta.. Mi è stata regalata da poco una Magnolia stellata, è una acidofila o no..?
Perchè leggendo sul web informazioni sulla composizione del terriccio ho letto che deve avere anche una componente acida.. E quindi io ho miscelato terriccio per acidofile con terriccio universale biologico, circa metà e metà tenendomi leggermente più abbondante con il terriccio universale, è corretto?

Grazie a tutti in anticipo! :)

kiwoncello

Master Florello
Infatti, anche se non sono rigorosamente acidofile e possono crescere nel calcareo (un pò come le ortensie) prediligono substrati da bosco, quindi acidi.

cori_93

Apprendista Florello
Infatti, anche se non sono rigorosamente acidofile e possono crescere nel calcareo (un pò come le ortensie) prediligono substrati da bosco, quindi acidi.

Ti ringrazio per l'informazione, ma quindi avrei dovuto mettere solo terriccio per acidofile senza miscelarlo col terriccio universale?
A conferma della rusticità, mia nonna ne ha una in un vaso di cemento con terriccio normalissimo del prato, che prende acqua solo quando piove o nevica.. Ogni anno fiorisce ma in 4 anni che ce l'ha non l'ho vista crescere.. Forse a causa del vaso che è troppo piccolo o della mancanza di cure, tipo concime, terriccio adatto, annaffiature più abbondanti..:boh:

cori_93

Apprendista Florello
Ah già che ci sono, altre due cose.. Mi è arrivata in un vaso troppo piccolo tant'è che alcune radici fuoriuscivano sulla cima del panetto di terra oltre che dal fondo ed in pochi giorni alcuni boccioli si sono molto gonfiati e stanno per sbocciare.. Merito del nuovo vaso/terriccio/sole del terrazzo o è precoce? Quella di mia nonna ha ancora tutti i boccioletti minuscoli (ma forse è sempre a causa delle poche cure)..
Altra cosa, quando l'ho tirata fuori dal vaso originale si è sprigionato un profumo di menta/eucalipto che mi ha molto colpita.. Le radici della magnolia stellata profumano???:confused: O era il terriccio secondo voi?

cori_93

Apprendista Florello
In questi giorni ecco gli sviluppi: primo fiore..:) magnolia.2.jpg
e i boccioli che sono di uno splendido rosa, non lo sapevo! Molto scenografici! magnolia.3.jpg magnolia.1.jpg addirittura da un bocciolo che deve ancora aprirsi del tutto è spuntata una minuscola fogliolina verde..:D

Alto