• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia: terriccio per acidofile o no?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Chiedo consiglio per quanto riguarda una Fuchsia che mi è stata regalata la scorsa settimana. Domenica l'ho rinvasata in una ciotola pensile con del terriccio universale per vasi, ma stasera sfogliando una rivista mi è caduto l'occhio su un articolo riguardante appunto le fuchsie... e c'era scritto che necessitano di terriccio per acidofile. :astonishe
Io è la prima volta che mi trovo in casa questa pianta (che trovo meravigliosa) perciò sono un po' dubbiosa. se mi date conferma del fatto che davvero la fuchsia è un'acidofila provvedo entro domani a rinvasarla con terra adatta (guardacaso ne ho un po' in avanzo), in caso contrario la lascio così com'è.
Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io devo aver letto, a suo tempo, 'sta cosa e per un'estate ho continuato a somministrare concime per acidofile. Poi mi è venuto il dubbio leggendo che questa pianta non era mai inserita nell'elenco delle piante, appunto, acidofile.
Ho consultato diversi siti e pubblicazioni ma nessuno affermava che la fucsia fosse acidofila. Ed allora lo trattata diversamente.
L'unica cosa che mi è sembrata interessante è che nel terriccio deve essere presente una buona dose di torba.

Comunque aspettiamo a leggere cosa ne pensano gli altri.

Ciao, ciao
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Devo dirvi che a me è sempre stata descritta come acidofila e in effetti l'ho messa nell'aiuola con ortensia , gardenia e camelie e sta crescendo che è un piacere ed ha anche i boccioli...

"Terreno fertile e acido
Le fucsie amano il terreno fertile, acido, non troppo asciutto. Vanno usati vasi di plastica per impedire che il terriccio si prosciughi. Al fine di favorire la crescita di fiori stupendi, è consigliabile somministrare alle piante delle sostanze nutritive integrative una volta alla settimana. La soluzione più semplice consiste nell'aggiunta di fertilizzante liquido diluito in acqua. E' importante anche scegliere la collocazione adatta: un luogo riparato, non esposto al vento e non in pieno sole. Le fucsie tendono ad essere colpite dagli acari dei ragni, dalle mosche bianche e dagli afidi. Attualmente esistono in commercio moltissimo pesticidi spray. Si possono anche ritagliare dei quadrati di carta moschicida da incollarsi a bastoncini di gelati da passeggio o di ghiaccioli da conficcarsi nel terreno. Gli insetti verranno attratti dal color giallo della carta moschicida e non attaccheranno i fiori."
 
Alto