Se quell'albero l'hai comprato da un vivaista perchè non ti sei fatto dire da lui il nome?
Comunque si tratta di una delle (tante) cultivar a foglie rosse dell'acero riccio: in Europa sono quasi tutte ''Crimson king'' (crimson in inglese significa cremisi, cioè il colore delle foglie della cv, cultivar originaria del nord america) o ''Faassen Black'' ( cultivar creata da un vivaio tedesco). Ci sarebbe poi la ''Royal red'' e la''Crimson sentry'' che sarebbe la forma fastigiata della Crimson king ( sentry vuol dire sentinella) che sono però meno usate da noi.
Tutte queste varietà hanno foglie cremisi brillante in primavera appena nate, ma in estate il loro colore può ritornare verso le tonalità verdi della specie originaria. Questo dipende dalla cultivar: la crimson king è quella che tiene meglio il colore rosso mentre la faassen black ha foglie in estate molto più tendenti al verde scuro con sfumature rossastre.
Dalle foto che hai messo direi che è più probabile che il tuo albero sia la cv tedesca o forse la royal red. Magari prova a chiedere al vivaista da cui l'hai acquistato.
Per quanto riguarda i colori autunnali: la specie ha foglie giallo intenso e luminoso, mentre le cv a foglie rosse diventano peropiù arancioni (una via di mezzo tra il rosso delle foglie estive e il giallo autunnale della specie) e in minor misura gialle.
Un ultimo consiglio: in genere tutti gli acer sono sensibili all'oidio, ma le cv rosse del riccio lo sono sono estremamente. E' molto comune vedere alberi con chioma in gran parte bianca a causa del mal bianco. Non bagnare per nessun motivo la chioma, metti l'abero in una posizione luminosa e ventosa in modo che l'umidità sulla chioma sia la più bassa possibile. Se nelle primavere molto piovose e calde noti qualche foglia che si ricopre di patina bianca, toglila via subito e magari fai trattamenti preventivi a base di rame o poltiglia bordolese nel periodo aprile-maggio ogni 2-3 settimane ( in estate non ce n'è bisogno). Probabilmente è quello che ha fatto anche il vivaista visto che le foglie delle foto che hai messo hanno residui bluastri.