• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Giannijr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche settimana fa ho acquistato e piantato in giardino un alberello di acero.
Tramite un’applicazione ho visto che appartiene al genere di acero riccio/platanoide. Sto dando acqua abbondantemente come indicatomi dal vivaista.
Ho però una domanda: le foglie attualmente hanno un colore marroncino, ma come indicato anche dall’applicazione, nel periodo estivo non dovrebbero essere verdi? In autunno come diventeranno? Allego foto della pianta, grazie.
 

Allegati

  • 798940AF-A859-4905-9D24-29658BE25023.jpeg
    798940AF-A859-4905-9D24-29658BE25023.jpeg
    520,9 KB · Visite: 18
  • 7A37E89E-BB5C-424D-AC5D-9BF39D4158C5.jpeg
    7A37E89E-BB5C-424D-AC5D-9BF39D4158C5.jpeg
    406,2 KB · Visite: 18
  • 2FC98D7A-6BDC-4256-BBFF-966FF5AC9D64.jpeg
    2FC98D7A-6BDC-4256-BBFF-966FF5AC9D64.jpeg
    106 KB · Visite: 18

gloomy

Aspirante Giardinauta
Ma quando l'hai portato a casa era già di quel colore?
È in pieno sole?
Se sì, l'hai messo in pieno sole appena arrivato a casa?
Perché sembrerebbero scottature, quel colore e quelle macchie...
Continua a bagnarlo regolarmente.
In vivaio ti hanno detto che gli aceri vogliono terreno un po' acido?
 
Ultima modifica:

Giannijr

Aspirante Giardinauta
Quando l’ho portato a casa era già di questo colore. Tutti quelli che il vivaio aveva erano dello stesso colore.
Si, è in giardino in pieno sole, perlomeno in gran parte della giornata.
Come posso risolvere? Sto dando acqua quasi tutti i giorni evitando che stagni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora non fare altro ed aspetta che la pianta si abitui e si riprenda dopo la messa a terra.
Essendo un acero si sta preparando a perdere le foglie e quindi non ne farà di nuove.
La prossima primavera, a pianta ben radicata, vedrai come sono le foglie sane.

Ricorda che è sempre un rischio piantare piante quando fa caldo o freddo. Era meglio aspettare l'autunno o la primavera.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si mette una pianta a terra il periodo più critico è sempre quello estivo.
Passata la prima estate, di solito, la pianta cresce bene.

Hai rotto la zolla quando hai messo a terra la pianta? Hai fatto una bella buca larga?

Bagna in modo abbondante, ma lascia asciugare un po' la terra tra una annaffiata e la successiva. Non esagerare per non rischiare marciumi.

Ste
 

Giannijr

Aspirante Giardinauta
si, sto annaffiando abbondantemente. Quando l’ho piantata, su indicazione del vivaista, ho scavato una buca larga e profonda il doppio rispetto alla zolla.
Speriamo bene e grazie. Aggiungo che ho notato, tra le foglie più interne dove forse il sole arriva meno, che ci sono delle foglioline decisamente più verdi.
Peraltro il vivaista teneva questi alberello in un vaso in un posto in pieno sole.
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Se quell'albero l'hai comprato da un vivaista perchè non ti sei fatto dire da lui il nome?

Comunque si tratta di una delle (tante) cultivar a foglie rosse dell'acero riccio: in Europa sono quasi tutte ''Crimson king'' (crimson in inglese significa cremisi, cioè il colore delle foglie della cv, cultivar originaria del nord america) o ''Faassen Black'' ( cultivar creata da un vivaio tedesco). Ci sarebbe poi la ''Royal red'' e la''Crimson sentry'' che sarebbe la forma fastigiata della Crimson king ( sentry vuol dire sentinella) che sono però meno usate da noi.

Tutte queste varietà hanno foglie cremisi brillante in primavera appena nate, ma in estate il loro colore può ritornare verso le tonalità verdi della specie originaria. Questo dipende dalla cultivar: la crimson king è quella che tiene meglio il colore rosso mentre la faassen black ha foglie in estate molto più tendenti al verde scuro con sfumature rossastre.

Dalle foto che hai messo direi che è più probabile che il tuo albero sia la cv tedesca o forse la royal red. Magari prova a chiedere al vivaista da cui l'hai acquistato.

Per quanto riguarda i colori autunnali: la specie ha foglie giallo intenso e luminoso, mentre le cv a foglie rosse diventano peropiù arancioni (una via di mezzo tra il rosso delle foglie estive e il giallo autunnale della specie) e in minor misura gialle.

Un ultimo consiglio: in genere tutti gli acer sono sensibili all'oidio, ma le cv rosse del riccio lo sono sono estremamente. E' molto comune vedere alberi con chioma in gran parte bianca a causa del mal bianco. Non bagnare per nessun motivo la chioma, metti l'abero in una posizione luminosa e ventosa in modo che l'umidità sulla chioma sia la più bassa possibile. Se nelle primavere molto piovose e calde noti qualche foglia che si ricopre di patina bianca, toglila via subito e magari fai trattamenti preventivi a base di rame o poltiglia bordolese nel periodo aprile-maggio ogni 2-3 settimane ( in estate non ce n'è bisogno). Probabilmente è quello che ha fatto anche il vivaista visto che le foglie delle foto che hai messo hanno residui bluastri.
 

Giannijr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quindi verosimilmente debbo aspettarmi foglie arancioni in autunno. Vedremo cosa succederà, vi terrò aggiornati.
Per quanto riguarda la crescita invece quanto impiega a raggiungere un’altezza modesta? Attualmente è su 1,70m.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crescita dipende da molti fattori.
Esposizione. Salute della pianta e delle radici. Radicazione. Tipo di terreno. Eventuali malattie o danni meccanici.

Insomma, dire quanto ci mette è molto difficile.

Ste
 
Alto