• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

cacino

Aspirante Giardinauta
E' strano però perchè di sole ne prendeva poco, fino alle 11 di mattina e poi tutta ombra :boh:, forse era troppo vicino al muro, meno di un metro.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ad oggi la situazione è questa:
la parte apicale si è riempita di foglie quella sotto invece stenta ancora anche se qualche fogliolina nuova si comincia a vedere. Che ne pensate?
DSCF2083.jpg DSCF2082.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....
A distanza di quasi 5 anni vorrei aggiornare la situazione su questa pianta e approfittarne per chiedere consigli su come proseguire.
Più in particolare, se mantenere l'attuale impostazione o invece ripartire da capo abbassandola e ricostruendo tutta la ramificazione per dare più conicità,visto che i rami attuali mi sembrano troppo grandi rispetto al tronco ancora troppo esile.
WP_20180514_14_23_09_Pro.jpg

WP_20180514_14_21_22_Pro.jpg

WP_20180514_14_41_57_Pro.jpg

WP_20180514_14_41_57_Pro.jpg

WP_20180514_14_42_16_Pro.jpg

WP_20180514_14_42_54_Pro.jpg

WP_20180514_14_43_42_Pro.jpg

Grazie a tutti un saluto giulio
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio!!
Lascio anche i due rametti in basso?
Chissà come sarebbe cresciuto se fosse stato in piena terra!!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao io andrei un poco più drastico ... Il tronco è poco conico è troppo diritto senza personalità (è una mia sensazione )
Perché non margottare a mezza via tra il nebari è il primo ramo vero e poi ricompattare la chioma ??
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo.
In effetti anche questa sarebbe una soluzione fattibile in quanto il tronco è si cresciuto, ma risulta abbastanza monotono.
Stavo pensando di farla crescere ancora per uno o due anni per farla irrobustire bene e poi tentare una margotta per avere due piante con una bella base di partenza.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Mi vergogno un po' a dire che questo acero è rimasto altri 6 anni in quel contenitore!!!!!
Quest'anno però ho deciso finalmente di metterci mano.
In tutti questi anni, nonostante sia stato in una cassetta bella larga, non è cresciuto un granché.
Le radici poi, sebbene in buono stato (tranne una grande che è seccata completamente), non avevano riempito tutta la scatola.
Ho pensato quindi di metterlo in piena terra.
Come per la ceppaia di deshojo, ho avvitato alla base una tavoletta di legno e poi ho ricoperto tutto prima con pomice e poi con la terra.
Vediamo che succede tra 2 o 3 anni
20240315_150000_resize_11.jpg
20240315_150024_resize_35.jpg
20240315_150013_resize_63.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma tu lo abbasseresti, o lo lasceresti così?
È un palo per il tutoraggio della vite quindi presumo sia un campestre che, effettivamente, si usava come palo vivo per la vite. Io lo lascerei così curerei lo sviluppo di nuovi leaders e lo farei diventare un bonsai di grandi dimensioni. Se lo abbassi come maschererai l' orrenda capitozzata? Lascialo sfogare e educa i nuovi rami. Con il tronco possente e il nebari allargato dalla trapanazione, vedrei una chioma ampia e sferica con ramificazione fitta da ammirare in inverno.
 

danielep

Florello Senior
È un palo per il tutoraggio della vite quindi presumo sia un campestre che, effettivamente, si usava come palo vivo per la vite. Io lo lascerei così curerei lo sviluppo di nuovi leaders e lo farei diventare un bonsai di grandi dimensioni. Se lo abbassi come maschererai l' orrenda capitozzata? Lascialo sfogare e educa i nuovi rami. Con il tronco possente e il nebari allargato dalla trapanazione, vedrei una chioma ampia e sferica con ramificazione fitta da ammirare in inverno.

No Stefano, non è un campestre, è un palmato comprato svariati anni fa ad una fiera. In piena terra dovrebbe richiudere più velocemente rispetto al vaso.
Per nuovo leader intendete nuovo apice giusto?
Tiratina d'orecchi a Ste! All' inizio, dice che è un palmato.
Potresti:
A) Lasciarlo crescere come suggerisce Ste;
B) Margottarlo (eliminando il tratto dritto) per ottenere uno "shohin", con più movimento!
 
Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
Si, ci avevo pensato anch'io alla margotta, però mi affascina l'idea di un bell'acero grande con un tronco possente.
Sono curioso di vedere che effetto fa la crescita in piena terra.
Intanto sembra aver risposto bene, sta già aprendo le foglie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, ci avevo pensato anch'io alla margotta, però mi affascina l'idea di un bell'acero grande con un tronco possente.
Sono curioso di vedere che effetto fa la crescita in piena terra.
Intanto sembra aver risposto bene, sta già aprendo le foglie.
Bravo. Crescita libera per avere una pianta "grande". Non dico come il ficus retusa di Crespi bonsai ma quasi. Pensa che bello se alto almeno un metro e mezzo con chioma fitta e sferica e il tronco possente, magari, dove ha seccato la radice, vuoto internamente.
 
Alto