• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero in crisi!

pieromoncalieri

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi buongiorno!
sono nuovo di questo sito ma, dopo avere scorso alcuni temi inerenti i bonsai, vi espongo subito il mio cruccio.
ho un acero da alcuni anni, non molto vecchio, che da un paio d'anni ha manifestato quanto segue: in primavera schiude regolarmente le foglioline, bellissime ed integre. Dopo alcune settimane queste cominciano a seccare partendo dalle punte. Non tutte dapprima, poi sempre di più fino a mantenere solo il "nucleo" verde, mentre le cinque punte sono secche. Alcuni ramoscelli seccano tristemente e così fino all'autunno (le foglie però non cadono).
Ho provato a non esporre più al sole la piantina, ma senza risultati.
Ho notato che lungo i rami verdi compaiono talvolta delle escrescenze biancastre, come delle scaglie, piccolissime, saranno di mezzo mm al massimo. La forma ricorda quella delle patelle che si aggrappano agli scogli. Sono forse parassiti? Dopo qualche esitazione ho provato a rimuoverle raschiandole piano con un piccolo coltello. Però l'anno successivo il fenomeno della secchezza delle foglie si è ripresentato...
Intanto il povero acero è ormai ridotto a pochissimi rami sparuti, sui quali ci sono però ancora delle belle gemme rosse, anche se un po' piccole.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e a tutti un buon proseguimento di Feste.

Piero
 

Greenray

Esperto di Bonsai
l'acero a cui tendevi la pargoletta mano

Gentilissimi buongiorno!
sono nuovo di questo sito ma, dopo avere scorso alcuni temi inerenti i bonsai, vi espongo subito il mio cruccio.
ho un acero da alcuni anni, non molto vecchio, che da un paio d'anni ha manifestato quanto segue: in primavera schiude regolarmente le foglioline, bellissime ed integre. Dopo alcune settimane queste cominciano a seccare partendo dalle punte. Non tutte dapprima, poi sempre di più fino a mantenere solo il "nucleo" verde, mentre le cinque punte sono secche. Alcuni ramoscelli seccano tristemente e così fino all'autunno (le foglie però non cadono).
Ho provato a non esporre più al sole la piantina, ma senza risultati.
Ho notato che lungo i rami verdi compaiono talvolta delle escrescenze biancastre, come delle scaglie, piccolissime, saranno di mezzo mm al massimo. La forma ricorda quella delle patelle che si aggrappano agli scogli. Sono forse parassiti? Dopo qualche esitazione ho provato a rimuoverle raschiandole piano con un piccolo coltello. Però l'anno successivo il fenomeno della secchezza delle foglie si è ripresentato...
Intanto il povero acero è ormai ridotto a pochissimi rami sparuti, sui quali ci sono però ancora delle belle gemme rosse, anche se un po' piccole.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e a tutti un buon proseguimento di Feste.

Piero

Ciao Piero,

ho anche io due aceri, pianta a me cara, quindi sono particolarmente curioso circa il tuo attuale problema.
Suppungo che tu stia parlando di un acero giapponese (acer palmatum) o di qualche sua variante.
Ad ogni modo una piccola fotografia potrebbe essere molto utile per identificare la pianta e se ti spingi verso le escrescenze bianche, magari si potrebbe anche identificare la patologia o almeno essere più confidenti circa le ipotesi.
Al momento il tuo acero è spoglio immagino, vero?

Adesso cercherò sui miei libri cosa posso trovare, ma so già che mentre lo farò arriverà provvidenziale il parere di qualcuno preparato ed anche più veloce!
A domani, ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissima essenza l'acero, però tropp ospesso bistrattato da errate coltivazioni.
dopo un lungo ed estenuante tentativo di combattere le errate cognizioni che tanti hanno sulla coltivazione di queste essenze, in altro forum ho aperto un post sulla coltivazione di diverse varietà di aceri.

ti invio il link, che però, se i moderatori pensano non sia corretto, possono eliminare


http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=11872
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
deduco, ma senza foto è davvero un'impresa, che il tuo acero soffra primo di problemi radicali ( terreno non drenante ) e da cocciniglia.
sulla prima cosa sono sicuro, sulla cocciniglia meglio una foto, in quanto l'acero palmato ha delle piccole puntinature bianche, che sono una particolarità dell'essenza.

però una foto è meglio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bellissima essenza l'acero, però tropp ospesso bistrattato da errate coltivazioni.
dopo un lungo ed estenuante tentativo di combattere le errate cognizioni che tanti hanno sulla coltivazione di queste essenze, in altro forum ho aperto un post sulla coltivazione di diverse varietà di aceri.

ti invio il link, che però, se i moderatori pensano non sia corretto, possono eliminare


http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=11872

ho trovato la discussione molto interessante e esprimo i miei più vivi complimenti per i tuoi aceri...
mi piacerebbe molto procurarmene qualcuno da vivaio ma aimè pare che qui dov abito io non se ne vendono ...speriamo solo che i miei contatti con dei vivaisti che conoscono me ne possano procurare qualcuno....se poi qualcuno ha dei riferimenti, anche su siti internet, me lo faccia sapere....
per ora possiedo solo un acero acquistato sul sito della bakker...venduto come acero giapponese ...credo che sia un acero palmatum dissectum.
quello che però trovo interessante sono le esperienze fatte ed i consigli sui trattamenti contro le malattie e parassiti.
io ho 16 essenze in tutto, ad oggi non ho ancora effettuato nessun trattamento preventivo in quanto ho le idee un po confuse e non vorrei sbagliare.
domanda: posso incominciare ad irrorare le piante con un pò di poltiglia bordolese?....e in particolare, ogni quanto si effettua questo ciclo di trattamenti?
grazie in anticipo:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che puoi somministere un rameico ora, è il periodo giustom in quanto le piante sono senza foglie.
io eseguo due trattamenti, uno a novembre e l'altro a fine febbraio/inizio marzo in funzione del tempo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bè a dire il vero i miei..tranne la quercia e l'acero, le foglie ce le hanno tutte....che faccio?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io faccio così:
quelle spoglie insisto bene nella somministrazione, quelle verdi ( bosso, tasso, ecc ) sto un poco più leggero, parlo di quantità.
sono anni che faccio così, mai avuto problemi.
 
Alto