• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro parere su questo acero che posseggo da poco.
L'ho acquistato il 23 aprile, era in un vasetto piccolissimo quindi ho deciso di fare un falso rinvaso in ciotola cm 30 circa senza toccare il pane radicale con pomice 80% e terreno per acidofile 20%.
Non ho fatto nessuna potatura o pinzatura.
Prende quel poco sole che fin'ora c'è stato la mattina presto fino alle 10 e poi dalle 18,30.
Secondo me c'è qualcosa che non va, alcune foglie sono bucate, altre hanno la punta secca e sono arrossate ai bordi e non ho ancora visto nessuna nuova crescita.
Non vedo afidi o ragnetto rosso nei dintorni.
Lo innaffio fino a che non esce acqua dai fori di scolo solo quando scavando con il dito sento che il terreno è quasi secco.
Che ne pensate? Ecco alcune foto, grazie a tutti giulio
DSCF1932.jpg DSCF1934.jpg

cacino

Aspirante Giardinauta
Quando lo ho comprato mi sembrava abbastanza in salute anche se qualche foglia presentava gia qualche macchiolina. Poi lentamente, ma gradualmente ho visto estendersi il problema.
L'ho rinvasato il giorno dopo averlo comprato perchè il vaso in cui stava era talmente piccolo che alla prima ventata si rovesciava.
Ho un'altro acero simile come dimensioni ma di qualità diversa comprato lo stesso giorno e che ha subito lo stesso trattamento del primo che invece sta benissimo.:confuso:
Ah le dimensioni del vaso sono 20cm circa di diametro e non 30 come avevo scritto precedentemente

aurex

Esperto di Bonsai
Sospetto che quella pianta sia stata concimata forse un po' eccessivamente.
E' possibile?

potrebbe essere una causa....di solit gli aceri fano così quando soffrono il caldo...però fin ora le temperature sono state basse...per cui.....potrebbe essere qualche problema radicale dovuto ad una qualche patologia visto e considerato che ne hai un altro che invece sta bene....
farei un trattamento con aliette ed un altro ancora dopo 15 giorni....poi defoglierei per vedere le nuove cacciate come escono....

cacino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
l'ho concimato (e non avrei dovuto farlo visto che avevo gia qualche dubbio) con 2 cucchiani scarsi di valagro one granulare il 20 maggio circa, ho esagerato?
Aliette non lo trovo qui intorno, in alternativa potrebbe andar bene viluram 30 pb? Le indicazioni riportano che e' un anticrittogamico a base di ossicloruro di rame contro i principali funghi patogeni e che protegge da ruggine peronospora, ticchiolatura, antracnosi. Nel caso in cui non andasse bene, sapreste dirmi i principi attivi di aliette cosi' da comprare qualcosa di simile?
grazie mille

aurex

Esperto di Bonsai
Buongiorno,
l'ho concimato (e non avrei dovuto farlo visto che avevo gia qualche dubbio) con 2 cucchiani scarsi di valagro one granulare il 20 maggio circa, ho esagerato?
che io sappia il one granulare si miscela nelle giuste dosi in acqua....darlo così in piena terra non lo so ...magari rimuovi lo strato superficiale di terriccio e sostituiscilo con del nuovo.

Aliette non lo trovo qui intorno, in alternativa potrebbe andar bene viluram 30 pb? Le indicazioni riportano che e' un anticrittogamico a base di ossicloruro di rame contro i principali funghi patogeni e che protegge da ruggine peronospora, ticchiolatura, antracnosi. Nel caso in cui non andasse bene, sapreste dirmi i principi attivi di aliette cosi' da comprare qualcosa di simile?
grazie mille

il viluram è un rameico che va dato per via aerea e come ogni rameico previene e cura diverse malattie....l'aliette è a base di fosetil alluminio e viene impiegato più che altro per marciumi radicali....sempre contro il marciume ( o principio di esso)...potresti procurarti un prodotto a base di propamocarb...molto più efficace.

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, un dato importante sarebbe sapere prima dell'acquisto dove veniva tenuto. Mi spiego. a volte le piantine vengono conservate per lunghi periodi in serra dove non vedono il sole diretto anche se ambienti molto luminosi. A me da tanto l'idea che il sole diretto lo abbia stressato in quanto non abituato. Cura... al di la delle precauzioni anzidette sempre valide io gli farei una bella defogliazione al 70% e lascerei che le nuove foglie si abituassero al tuo clima e irradiamento solare.

Marcello

Master Florello
una pianta appena comprata non si dovrebbe rinvasare perchè in genere le vendono in fioritura o in periodo buono per la fruttazione o fioritura,cioe' non quando è a riposo.

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Massimo e Marcello...
come ho detto prima l'acero soffre il caldo ed in effetti se non è abituato al sole fa così...per i rinvasi meglio sempre aspettare l'inizio della ripresa vegatativa...anche un falso rinvaso potrebbe creare dei problemi...ormai però è fatta.
sono d'accordo sulla defogliazione ,,lasciando però le foglie in apice per non rischiare....io faccio così col mio tridente...malato ormai da qualche anno di qualche patologia che non riesco a curare...ma ke cmq non dovrebbe essere grave poichè la debilita ma non la sta stroncando :squint:....dopo varie cure ho defogliato lasciando le foglie in apice dei rami...aspetto le nuove ricrescite per poi decidere...ovviamene essendo in sofferenza la tengo in ombra....io cmq una botta di medicinale ce la darei....:mazza:

cacino

Aspirante Giardinauta
L' ho comprato ad una manifestazione che si chiama i Giardini della Landriana il vaso in cui stava era questo, dava l'impressione di essere stato messo li proprio per quella manifestazione, la terra era pochissima e si muoveva tutto, inoltre non si reggeva in piedi e al primo soffio di vento cadeva. Non so come era tenuto prima di comprarlo, ho sbagliato a non chiederlo!!!
DSCF1940.jpg
Per quanto riguarda la somministrazione del concime mi sono attenuto a quello che ho letto sulla confezione:
Per piante in vaso distribuire un cucchiaino di prodotto(3g) ogni 10 cm di larghezza del vaso e annaffiare. Secondo voi è meglio diluire in acqua e poi somministrare? Ma in che quantità?
DSCF1944.jpg
Ho intenzione di seguire il consiglio di aurex e oggi o domani andrò alla ricerca dell'aliette o qualcosa di simile, farò 2 trattamenti distanza di 15 gg e poi defoglierò lasciando un po di foglie in apice.
Tutto questo mantenendo le dita incrociate.
Ciao a tutti, vi terrò informati su ulteriori sviluppi

aurex

Esperto di Bonsai
ok..per il concime va bene...anch'io ce l'ho solo che una volta aperto... da microgranuli... è diventato in polvere, per cui non l'ho usato molto...adesso vado per l'organico...stallatico pellettato in inverno e prodigy plus dalla primavera

Greenray

Esperto di Bonsai
L' ho comprato ad una manifestazione che si chiama i Giardini della Landriana il vaso in cui stava era questo, dava l'impressione di essere stato messo li proprio per quella manifestazione, la terra era pochissima e si muoveva tutto, inoltre non si reggeva in piedi e al primo soffio di vento cadeva. Non so come era tenuto prima di comprarlo, ho sbagliato a non chiederlo!!!
No, tanto ti avrebbero dato una risposta non veritiera. Magari chi era al banco nemmeno lo sapeva com'era stata tenuta prima di quel momento.

Per quanto riguarda la somministrazione del concime mi sono attenuto a quello che ho letto sulla confezione:
Per piante in vaso distribuire un cucchiaino di prodotto(3g) ogni 10 cm di larghezza del vaso e annaffiare. Secondo voi è meglio diluire in acqua e poi somministrare? Ma in che quantità?

Come temevo, non è indicata la concentrazione che andrebbe espressa "per litro di acqua" o comunque specificando la quantità sia del solvente che del soluto!
Chissà perché le indicazioni sui concimi sono spesso incomplete?

Ho intenzione di seguire il consiglio di aurex e oggi o domani andrò alla ricerca dell'aliette o qualcosa di simile, farò 2 trattamenti distanza di 15 gg e poi defoglierò lasciando un po di foglie in apice.
Tutto questo mantenendo le dita incrociate.
Ciao a tutti, vi terrò informati su ulteriori sviluppi

Grazie.

Ultima modifica:

cacino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
un piccolo aggiornamento.
Ho effettuato i 2 cicli di trattamento con aliette, ieri l'ultimo. Non ho notato fino ad oggi cambiamenti nella pianta.
Vorrei procedere ora con una defogliazione parziale ma non so quanto tempo devo aspettare dall' ultima soministrazione di aliette.
Inoltre non avendomai defogliato mi piacerebbe sapere se ci sto ancora con i tempi o se ormai e' troppo tardi per farla.
Quante foglie dovrei lasciare su ogni ramo considerando il fatto che quelle apicali sono tutte rovinate sulle punte?
Grazie a tutti
Giulio

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
2 giorni fa ho fatto una defogliazione parziale,ho lasciato solo un paio di foglie su ogni ramo. Al momento della defogliazione ho notato qualche piccolo segno di vita,
2 o 3 germogli si sono allungati e si stanno aprendo;
che sia merito dell' aliette? Buon segno no?
Inserisco qualche foto scusate la bassa qualità.
DSCF1992.jpg DSCF1993.jpg DSCF1995.jpg DSCF1999.jpg

jiraya

Giardinauta
ma se l'acero pareva non passarsela bene perchè hai defogliato?:squint:
la defogliazione, come qualunque altra lavorazione, si applica su piante in perfetta salute.
poi ogni 'tecnica' può essere impiegata in un determinato periodo in cui le condizioni sono ideali per la perfetta ripresa: per la defogliazione si va dagli ultimi dieci giorni di maggio (in dipendenza dalla maturazione delle gemme) al 15-20giugno... poi si è al limite.

circa la salute della pianta... non ho capito cosa avesse: foglie rovinate (ma se seguitava a cadere...) e punte secche (che indicano un eccesso di luce/calore o un ridotto apporto idrico)... tutti episodi che non dovrebbero aver pregiudicato chissà quanto la sua salute (altrimenti avresti già foglie completamente secche).
sulla miscela per il falso rinvaso... mah... il terriccio originale com'era?

jiraya

Giardinauta
la pianta ora è in ombra assoluta, vero?:fischio:
tienila lontano da muri che possano arroventarsi.

dalla foto con le foglie nella paletta si vede che ha avuto un bel po' di caldo il tuo acero... aveva bisogno di più ombra: il sole della tua zona è troppo forte.

ah! one granulare va direttamente sul terreno (il terreno è meglio sia già umido, poi si ribagna); io lo metto a pizzichi (uso poco concime).

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao jiraya,
premetto che è il mio primo acero palmato, ho qualche campestre ed un altro rosso che vanno alla grande e stanno tutti vicini, solo questo dava segni di sofferenza. Foglie quasi tutte rovinate e nessun segno di nuove crescite per oltre 2 mesi.
Ho defogliato perchè questo mi sembrava l'orientamento prevalente dei consigli, speriamo di non aver fatto danni.
Staremo a vedere!!!
Per il momento sta sotto l'ombra di due grandi abeti

Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
l'ombra di due abeti dovrebbe andare: mantiene anche un clima ben umido; ricorda anche di non far mai mancare l'acqua: le foglie seccano inizialmente le punte sia per il sole, che per il caldo che per scarsità di acqua; di norma predilige un terreno fresco e umido, ma mai stagnante... e per questo si consiglia di usare mix ben drenanti (poi qui va sempre fatto tutto i base alla propria latitudine, alle proprie possibilità di annaffio etc.).

sui consigli... come dicevo primariamente per far qualcosa la pianta deve stare bene... ottimamente; lo scopo primo della defogliazione è l'infittimento delle ramificazioni della chioma... e di norma si fa su piante su cui si lavorano le ramificazioni.

Alto