• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero tridente

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto i semi di questa specie di acero. Vorrei provare a piantarli.
Come procedo ?
019cc2c9f41b43a7dc1f94d6f002da5c.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Ciao danielep, ti posto una foto delle foglie
dd99b553408b69afc26faf4169dd0bb8.jpg

l'albero sta nel parco dove vado a correre,
Aversa (CE)
Il giardiniere ha detto così..
Puoi confermare ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Eh, sì, sembra proprio lui:)
Sei fortunato, se ne trovano veramente pochi in giro (ed io sbircio le piante in ogni luogo dove vado).
Adesso, se mai con calma e metodo, in poco tempo te ne ritrovi decine.:LOL:
A me non servono, ma raccogline qualcuno in più, potrebbero essere richiesti per lo Scambio semi ( e conosco persone che ne cercano, anche su altri forum).
Questi che hai ora tienli al fresco sino a dicembre, poi, tagli l'aletta che non serve, li metti a mollo per 24 ore.
Quelli che vanno a fondo li tieni in frigo in sabbia o scottex appena umidi per una 6ona di giorni.
Verso fine febbraio li puoi seminare, se non hanno già emesso la codina prima.
Altrimenti li pianti in un vasetto con miscela sabbia e terriccio e li lasci fuori al freddo ed umido e, al momento giusto, fanno la loro apparizione.
Ma il freddo sarebbe necessario, non so come vada l'inverno da te.
Queste sono le mie foglie, per raffronto.
 

Allegati

  • 2017 - 6 ACERO  TRIDENTE YOSE-UE FOGLIE - Copia.JPG
    2017 - 6 ACERO TRIDENTE YOSE-UE FOGLIE - Copia.JPG
    219,1 KB · Visite: 2

dany311

Aspirante Giardinauta
Eh, sì, sembra proprio lui:)
Sei fortunato, se ne trovano veramente pochi in giro (ed io sbircio le piante in ogni luogo dove vado).
Adesso, se mai con calma e metodo, in poco tempo te ne ritrovi decine.:LOL:
A me non servono, ma raccogline qualcuno in più, potrebbero essere richiesti per lo Scambio semi ( e conosco persone che ne cercano, anche su altri forum).
Questi che hai ora tienli al fresco sino a dicembre, poi, tagli l'aletta che non serve, li metti a mollo per 24 ore.
Quelli che vanno a fondo li tieni in frigo in sabbia o scottex appena umidi per una 6ona di giorni.
Verso fine febbraio li puoi seminare, se non hanno già emesso la codina prima.
Altrimenti li pianti in un vasetto con miscela sabbia e terriccio e li lasci fuori al freddo ed umido e, al momento giusto, fanno la loro apparizione.
Ma il freddo sarebbe necessario, non so come vada l'inverno da te.
Queste sono le mie foglie, per raffronto.

Grazie per i consigli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto