ma l'acero tridente non si stratifica al fresco in sabbia umida e germina a suo tempo in primavera? Comunque vanno seminati subito sennò perdono la vitalità.
La stratificazione è facile: prendi una cassettina forata, colmala di sabbia, bagna la sabbia poi nella sabbia umida interri i semi a 1-2 cm di profondità e tieni la cassetta al fresco ad es in cantina. Bagna ogni volta che la sabbia asciuga ma senza esagerare. Poi vedi: i semi dovrebbero iniziare a germinare in febbraio-marzo.
Per acerpaul: l'acero tridente è il migliore per i bonsai su roccia.
Ecco come fare: quando le piantine spuntano dai semi stratificati come ho detto sopra, piantale in un vaso stretto e alto colmo di terriccio molto sabbioso e lasciale crescere liberamente per un anno.
In primavera del secondo anno prima del risveglio (febbraio) sterra le piantine che avranno radici lunghissime a causa del vaso e del terreno.
Trova una bella roccia, disponi le radici come preferisci e prendi un vaso alto e largo tanto da contenere comoda la roccia.
Sul fondo metti 5-10 cm di terra ubertosa poi la roccia con le piantine o con la piantina. Copri la roccia con solo sabbia in modo da coprire con essa le radici scoperte. Bagna. Attendi un anno. Non potare un tubo della chioma: lascia crescere l'astone.
Inizio del terzo anno: elimina tutta la sabbia intorno alla roccia e osserva come le radici si siano abbarbicate ad essa.
Semmai aggiungi nuova terra solo sul fondo. Bagna. Capitozza la pianta all'altezza dove vuoi che inizi a ramificare e, in estate, con pazienza accingiti a ricreare la chioma.
In 4-5 anni avrai un bonsai di acero tridente su roccia da portare al Museo Crespi Bonsai a Parabiago!!